Festa per la Protezione civile
«Contributo inestimabile»

MONTEFANO - Il Comune ha organizzato una serata speciale per premiare i volontari. Consegnata la divisa ad un 16enne, new entry dell'organizzazione. Presentato il Piano di emergenza, il sindaco: «Un dono alla comunità»

- caricamento letture
Consegna-divisa-alla-new-entry-Andrea-Cionco-e1695663872125-650x515

Il sindaco Angela Barbieri consegna la divisa al giovanissimo Andrea Cionco

Festa della Protezione Civile di Montefano, premiati i volontari e presentato il nuovo piano di emergenza comunale. L’evento si è svolto sabato e l’ha fortemente voluto l’amministrazione comunale per riconoscere il lavoro, il coraggio e l’impegno dei volontari. Alla serata hanno partecipato tutto il gruppo di Protezione civile di Montefano, i Gruppi di Appignano, Castelraimondo, Montecassiano e Recanati.

Encomio-allOrchestra-di-FiatiLa serata è stata allietata dall’orchestra di fiati “Insieme per gli altri”. Il momento più emozionante è stata la consegna degli encomi a tutti i volontari: il sindaco Angela Barbieri, insieme all’assessore Mirco Monina, ha consegnato una ad una le pergamene. «Questa festa doveva svolgersi lo scorso anno – ha detto il sindaco -, sempre il 23 settembre, purtroppo abbiamo dovuto rimandarla a causa dell’alluvione che ha colpito il territorio marchigiano. Ma quest’anno non poteva mancare: la Protezione civile rappresenta un pilastro fondamentale della nostra società, un baluardo che ci protegge in situazioni di emergenza e che si impegna ogni giorno per garantire la sicurezza e il benessere di tutti noi. Dobbiamo essere consapevoli dell’importanza cruciale di questa organizzazione e del contributo inestimabile che offre alle nostre comunità. Ogni volta che ci troviamo davanti a situazioni di emergenza la Protezione Civile c’è sempre. I volontari che la compongono – ha detto ancora il sindaco – mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie, spesso sacrificando momenti con le proprie famiglie, per essere al nostro fianco nei momenti di bisogno».

Il-Comandante-Falco-consegna-la-pergamena-di-Encomio-a-Gianni-Silvi-Presidente-dellOrchestra-di-Fiati

Il colonnello Ferdinando Falco consegna uno degli encomi

Presente all’evento il comandante provinciale della Guardia di finanza, il colonnello Ferdinando Falco, che ha premiato – insieme al sindaco e all’assessore Monina – i Gruppi di Appignano, Castelraimondo, Montecassiano e Recanati per la disponibilità e la collaborazione sempre mostrate nei confronti di Montefano nei momenti di necessità. La Festa della Protezione civile è stata anche un’ottima opportunità per presentare il nuovo Piano di emergenza comunale di Protezione civile: l’architetto Sancricca ha illustrato con una serie di slide le caratteristiche del territorio di Montefano precisando cosa fare e dove recarsi in caso di alluvione, terremoto ed altre calamità naturali.

«Questa amministrazione da tempo sentiva la necessità di dotarsi di un Piano di Emergenza concreto e reale, costruito ad hoc sulla nostra realtà – ha detto il sindaco – e oggi ne facciamo dono alla comunità montefanese per la protezione di tutti». A conclusione della serata è stata consegnata la divisa da volontario ad Andrea Cionco – sedicenne figlio della coordinatrice Roberta Avvisati – che è entrato sabato a far parte anche lui del Gruppo comunale. Il giovanissimo volontario ha commentato: «Vivo in famiglia questo impegno e ho deciso autonomamente di diventare anch’io un elemento di questo Gruppo, voglio mettere a disposizione degli altri le mie capacità e il mio tempo perché credo che sia per me un’importante occasione di crescita e di integrazione maggiore con i miei concittadini».

Consegna-Encomio-alla-Coordinatrice-Prot.-Civ.-Roberta-Avvisati

LArch.-Sancricca-illustra-alla-cittadinanza-il-nuovo-Piano-di-Emergenza-Comunale-di-Protezione-Civile



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X