Blitz della Finanza in un negozio,
sequestrato un chilo di marijuana

L'OPERAZIONE delle Fiamme Gialle di Macerata in uno shop dedicato alla cannabis light. Tolti dal mercato anche 2.600 articoli per fumatori in quanto il titolare era sprovvisto di licenza per la vendita di generi di monopolio e oltre 5mila articoli per triturare il tabacco e fertilizzanti privi delle informazioni previste dal codice del consumo

- caricamento letture
cannabis-light-finanza-1-650x594

L’operazione della guardia di finanza

Oltre un chilo di infiorescenze di canapa positive al Thc, sequestro in un negozio di cannabis light della provincia. Le fiamme gialle di Macerata hanno sottoposto nei giorni scorsi a controllo un’attività commerciale ravvisando diverse irregolarità e sequestrando anche quasi 8mila articoli per fumatori.

cannabis-light-finanza-2-325x320Nel negozio i finanzieri hanno individuato oltre un chilo di infiorescenze di canapa indiana sfuse le quali, a seguito di esame sono risultate positive per la presenza di tetraidrocannabinolo (comunemente noto come Thc), principio attivo della sostanza psicotropa prodotta dai fiori di cannabis, e di conseguenza sono state sottoposte a sequestro. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla procura.

L’operazione ha portato anche ad un approfondimento sulla merce esposta e sono stati individuati circa 5.300 articoli utilizzati per tritare il tabacco o altre sostanze e fertilizzanti utilizzabili anche per la produzione di canapa indiana, privi delle informazioni minime previste dal “codice del consumo”, importanti per garantire la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori. Tutti gli articoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, per violazione alla normativa inerente la sicurezza dei prodotti.

Nel corso del controllo, inoltre, i militari hanno rinvenuto circa 2.600 articoli per fumatori (tra cui cartine arrotolate senza tabacco e filtri), soggetti ad imposta di consumo, anche questi sottoposti a sequestro amministrativo per irregolarità ricadenti nel testo unico delle accise, in quanto il commerciante è risultato sprovvisto della licenza per la vendita di generi di monopolio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X