L’hospice di Macerata
«Qui mi trattano come una regina». Sono le parole che Adele Persichini, 91 anni, ha ripetuto più volte nei 50 giorni che ha trascorso all’hospice dell’ospedale di Macerata. Parole che hanno dato conforto anche ai familiari che la sapevano, pur in un momento tanto difficile, come quello del fine vita, in una struttura in cui si respira grande umanità.
La donna è morta il mese scorso ma i figli Gianfranco e Rodolfo Evangelista non hanno dimenticato quante cure e attenzioni sono state riservate alla loro mamma, come a tutti i pazienti dell’hospice. «Dal primario, ai dottori alle infermiere alle oss, tutti e tutte sono stati con noi di una gentilezza ed educazione straordinaria. Ringraziamo tutto il personale del reparto per le attenzioni che ha avuto per mia madre. Il nostro grazie va anche al reparto di Medicina in cui ha trascorso dieci giorni e dove le è stata diagnosticata la malattia».
(Redazione Cm)
Finché va tutto bene, tutti i dottori sono bravi....e sempre stato cosi!
Farei un monumento a questa struttura, al suo primario ed a ogni collaboratore; umanità, tatto, competenza, professionalità, e chi più ne ha, più ne metta... mia madre (molto molto più giovane della Signora Adele), colta da tre "mali" che si sono accaniti tutti insieme senza dargli possibilità di scampo, in mamiera lucida ed autonoma (com'era il suo stile, per chi l'ha conosciuta) viste le speranze nulle di vita si è subito rivolta all'hospice per programmare la sua "uscita di scena". Fin dai trattamenti a casa ho capito con chi avrei avuto a che fare... la sera che se n'è andata (all'hospice) mentre spirava, le stringevamo una mano io, l'altra la mia compagna, il tutto tra le carezze di un infermiere (di cui purtroppo non conosco il nome) che appena ha capito che "era ora (o era l'ora...)" non ci ha lasciati neanche per un istante. Sono sereno e per certi versi felice, perché sicuro che mamma si è sentita una REGINA anche lei... come Adele.
Sanità alla frutta..
Sono eccezionali Hospice di San Severino
R I P
Anche a s.severino sono trattati bene *** purtroppo sanno che è la fine
Condivido pienamente San Severino
Non commento,ci sono passato
Sono dei grandi! Personale molto paziente e molto preparato anche per il supporto psicologico dei parenti dei pazienti! Anche mia madre trattata sempre come una regina .
bene
No come mia madre a Villa dei Pini!!!
Germano Frenguelli ma come? E'considerata una super clinica all'avanguardia per tutto?
Germano Frenguelli bruttissima esperienza anche io con il personale di quella struttura... Soprattutto infermieristico...
Veramente, personale fantastico, hanno una gentilezza un umanità eccezionale. Chi non ci passa non riesce ha capire. In questi momenti difficili da affrontare il personale fantastico riesce a farti affrontare in un modo più sereno questo brutto momento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
sarebbe opportuna stessa professionalita competenza ed umanita in ogni altra struttura pubblica nonchè reparto,invece….
Nei reparti ultimo stadio, cioè quando manca poco per andare al creatore, tutti vengono trattati bene, negli ospedali normali, lasciamo perdee, cambiamo argomento. non ci sono più i dottori di una volta, e nemmeno la sanità !!