Mariano Calamita, sindaco di Montefano
Appignano si tinge di blu e scende in campo con il Comune di Montefano, per il secondo anno consecutivo, con una importante campagna di sensibilizzazione e di avvicinamento alla ricorrenza della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. «L’attenzione alle persone è un punto centrale del nostro programma di governo – ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita – è per questo ci impegniamo a far sì che anche i bambini e le bambine con autismo o con disabilità in genere vivano bene nella nostra città, sentendosi riconosciuti e accolti per le differenze che vi portano. Per raggiungere l’obiettivo è di fondamentale importanza che tutta la comunità prenda coscienza e consapevolezza sui temi dell’autismo per sviluppare una giusta capacità di inclusione e comprensione».
Un ricco programma di eventi per sensibilizzare l’intera comunità che vedrà l’apice nei due concerti di beneficenza a favore dell’associazione Omphalos, dal titolo “ Viaggio con la musica nel cuore”, il primo che aprirà la settimana dedicata ai temi dell’autismo è previsto per domenica 26 marzo alle 17 al teatro Gasparrini di Appignano, sarà presentato da Federica Cicarè e vedrà l’esibizione del corpo bandistico Città di Appignano diretto dal maestro Barani e la partecipazione della corale scuola di musica 1882 diretta dal maestro Ripanti.
Il secondo concerto, a chiusura delle settimana di sensibilizzazione e di eventi dedicata all’autismo si terrà al teatro “La Rondinella” di Montefano il 2 aprile nella Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo alle 17 e vedrà l’esibizione del coro voci bianche “Do Re Mi” e della Junior Band di Montefano.
Durante i concerti, nei teatri di Appignano e Montefano si potranno ammirare e acquistare le foto donate da importanti fotografi professionisti e amatori marchigiani esposte in mostra per l’occasione dall’associazione fotografi Effetto Ghergo di Montefano, il ricavato della vendita delle fotografie verrà dato in beneficenza all’associazione Omphalos.
L’assessora alla Cultura Federica Arcangeli
Molte sono le iniziative e gli incontri dedicate alle scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie sia del Comune di Appignano che di Montefano che si svolgeranno durante tutta la settimana. «E’ necessario educare le nuove generazioni al rispetto altrui e al riconoscimento delle ricchezze e potenzialità di ciascun individuo, per evitare che la diversità che caratterizza il genere umano venga considerata una barriera che ponga limiti alle relazioni sociali o veicoli discriminazione ed esclusione – ha spiegato l’assessora alla Cultura Federica Arcangeli -. La scuola ha un ruolo importantissimo ed è per questo che nella settimana dedicata alla campagna di sensibilizzazione sui temi dell’autismo abbiamo organizzato sia una serie di iniziative ed incontri per gli studenti delle scuole di Appignano e Montefano che un seminario formativo rivolto ai docenti».
A partire da lunedì 27 marzo nella scuola primaria di Montefano e martedì 28 marzo nella scuola primaria di Appignano verrà infatti celebrata la Giornata dell’inclusione. Giovedì 30 marzo nelle scuole secondarie di Appignano e Montefano si terrà un incontro con lo scrittore Massimo Pedersoli autore del libro “Quelle improvvise connessioni blu” con la lettura in classe di alcune pagine dell’opera. Per la sensibilizzazione e la formazione dei docenti sui temi dell’autismo, lunedì 27 marzo alle 16,30 nella sala eventi del Comune di Appignano si terrà il seminario “Inclusione scolastica: valutazione del contesto e strumenti operativi” a cura della cooperativa sociale Il Faro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non siamo alle solite iniziative mangerecce di successo. Qui siamo ad un argomento altamente umano, per il quale congratularsi con l’amministrazione comunale Calamita.