Palazzo Sforza
Fondo per chi assiste i familiari malati, dall’ambito territoriale sociale 14 46mila euro da destinare ad aiuti economici per caregiver.
Pubblicato dal comune di Civitanova un avviso per la concessione di aiuti economici a supporto di chi assiste un familiare in condizione di disabilità gravissima. L’intervento è finanziato dalle risorse a valere sul fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’anno 2021, assegnate all’ambito territoriale. Ci sono a disposizione risorse pari a 46.098 euro. Le domande scadranno il 3 marzo.
Tra i requisiti è necessaria la residenza in uno dei comuni dell’Ambito, essere in possesso del riconoscimento della disabilità «gravissima» attestata dalla commissione sanitaria provinciale territorialmente competente, svolgere l’attività di assistenza nell’abitazione della persona assistita e in maniera «continuativa, prevalente e globale» e presentare l’Isee 2023. Le domande vanno inoltrate via Pec oppure con raccomandata di ritorno in comune o consegnate all’ufficio protocollo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bella iniziativa che andrebbe anche allargata , visto che può capitare a tutti di invecchiare ed essere seppelliti in qualche ricovero. Quelle famiglie che pur non potendolo permetterselo si prendono cura oltre che del vecchietto anche di chi si trova in stato di disabilità vanno aiutate. Certo la cifra investita , più o meno non è dissimile da altre carità pelose che questo comune fa ogni tanto. E triste però pensare a quei tanti ometti che oggi credono di avere il mondo in mano e che arrivati alla fine della loro carriera diventano solo un ostacolo fastidioso e che quindi vengono inviati, non appena se ne presenta l’occasione a qualche ospizio dove verranno messi su una sedia a rotelle e dove ogni giorno qualcuno che nemmeno conosci ti leva il surplus.