Sei motivi per cui Ikea piace (a tutti!)

- caricamento letture
ikea

Fonte: Ikea

Ikea è la nota azienda multinazionale svedese che si specializza nella vendita di mobili, armadi, letti e quant’altro per la casa e la camera da letto. Fin qui, niente di nuovo.

Non tutti sanno che Ikea affonda le sue radici nel lontano 1943! Da allora, l’azienda è divenuta un colosso internazionale che domina il mercato dell’arredamento e dell’home decor.

Il suo successo è dato da numerosi fattori. Tutti questi fattori combinati insieme (e ripetuti nel tempo) hanno fatto sì che Ikea si affermasse come una solida realtà sul territorio, aprendo punti vendita ovunque e facendosi promotrice di una campagna di gestione online e consegna prodotti direttamente a domicilio.

Ikea è comoda, veloce e conveniente. Ma vediamo in dettaglio come mai Ikea piace così tanto, specialmente alle donne.

Ecco qui di seguito 6 motivi per cui Ikea piace (a tutti!).

Puoi trovarci di tutto

Ebbene, se questo non è un motivo per andare da Ikea, allora catene come Walmart negli Stati Uniti non esisterebbero. Il successo di Walmart (e il numero di assunzioni elevate) ne è la testimonianza.

La comodità di recarsi in un posto sapendo che lì troverai tutto ciò che può servire per la casa è una grande garanzia. Soprattutto alle donne piace scovare oggetti e decorazioni uniche che non si sarebbero mai aspettate.

È una solida compagnia internazionale

Apparentemente, ciò potrebbe non dire nulla, ma in realtà un’azienda che si è espansa fino a divenire internazionale ci sa fare davvero. Pensa alla capacità di gestione delle merci, sia al servizio clienti dedicato.

L’Italia si configura, in questo scenario, come il terzo Paese fornitore del Gruppo Ikea. Agli italiani piace il design minimale, semplice e di facile costruzione. Nel 2016, Ikea ha fatturato il 38% in più rispetto al 2015, il tutto solo in Italia.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Questo è uno dei veri fattori di successo di Ikea. I suoi mobili costano poco. La qualità di essi, inoltre, è buona: non si tratta comunque di arredamento di lusso, ma per il prezzo in questione ne vale certamente la pena.

Persino il calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic ha commentato Ikea durante un’intervista, e lo ha fatto in maniera originale.

Durante l’intervista, Zlatan confessò che il suo broker (ossia colui/colei che gestisce i suoi investimenti) domandò al calciatore come mai comprasse i mobili da Ikea.

Il motivo? “Le persone ricche non comprano da Ikea”. Testuali parole.

Al che, Zlatan rispose: “No, ma le persone intelligenti sì”.

Risata fragorosa e applauso del pubblico in studio.

Dunque, per Zlatan andare a fare la spesa da Ikea è da persone intelligenti. Come potergli dare torto? Si risparmia e si compra arredamento valido a buon prezzo.

Sempre a proposito di prezzi, il prossimo punto rende Ikea ancora più amata.

Ottimo rapporto qualità-prezzo – ma gli sconti?

Dato il rapporto qualità-prezzo già ottimo, si potrebbe pensare che Ikea non preveda sconti grossi.

Giusto?

Errato.

Ikea possiede un reparto marketing eccezionale, che offre sconti periodicamente, in particolare in periodi prestabiliti durante l’anno. Iniziative come “l’Ikea Black Friday” non hanno niente da invidiare a quelle di Amazon, MondoConvenienza, Poltrone Sofà, e altri ancora.

I grossi sconti sono sempre un buon incentivo. Ikea sa come far contenti i propri clienti anche sotto questo punto di vista.

Alle donne (in particolare), ma anche agli uomini, piace comprare arredamento in sconto. Oppure un vaso che ci starebbe bene su quel mobile. O ancora, un tappeto a righe per il bagno.

Chi più ne ha, più ne metta.

Il cibo è ottimo

Sorpresa! Forse non sapevi che Ikea ha interi reparti dedicati al cibo.

Se invece già lo sapevi, lo hai provato? Molte persone affermano che il cibo è davvero buono. Il reparto cucina di Ikea sa stupire, offrendo anche molti prodotti alimentari, come biscotti, torte, polpette, e altro ancora.

Inoltre, sembra che Ikea stia lanciando l’idea di rendere i suoi spazi interni un punto di ritrovo per le persone che vanno a fare la spesa lì.

Questa idea deve ancora essere definita e prendere piede, ma se diventasse come McDonald’s farebbe molto parlare di sé.

Piace ai bambini, le donne lo adorano, i mariti un po’ meno

Questa è una sacrosanta verità.

I bambini possono usufruire degli spazi giochi presenti all’interno di alcuni punti vendita.

Le donne, si sa, amano Ikea perché ci puoi trovare di tutto. Ma proprio di tutto. Non si scherza con Ikea!

I mariti e fidanzati, in compenso, devono sopportare un pochino di noia, anche se in fondo apprezzano Ikea.

Tuo marito si annoia troppo e odia Ikea? Ecco la soluzione: puoi sempre rivolgerti online per fare la tua spesa!



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X