Turismo e sostenibilità,
come rendere la Marca Maceratese
una destinazione rigenerativa

ANTIFRAGILE - Convegno online organizzato da MaMa ed Expirit mercoledì 27 alle 18. Tra i relatori figure di spicco della progettazione turistica per disegnare la destinazione del futuro
- caricamento letture
Andrea-Agazzani-Teamwork-Hospitality-1-267x400

Andrea Agazzani

Sesto appuntamento con il percorso di co-creazione della destinazione MaMa – Marca Maceratese, organizzato da Expirit per MaMa, la rete dei 55 comuni della Marca Maceratese. Oggi, mercoledì 27 ottobre alle 18, è in programma la sesta tavola rotonda online di “Antifragile” per conoscere le nuove dinamiche del turismo ed aprire lo sguardo al futuro.
L’evento, dal titolo “Turismo e sostenibilità. Come creare una destinazione rigenerativa” offrirà ai partecipanti un focus sulle diverse declinazioni della sostenibilità nel processo di progettazione della destinazione turistica: quali le prospettive possibili, quali le opportunità che animano questo approccio, quali i risultati che possono essere conseguiti.
Tra i relatori Federica Buffa, docente di economia e ricercatrice all’Università di Trento su temi quali turismo sostenibile, destination management e networking di destinazione; Andrea Agazzani, consulente per Teamwork Hospitality e project manager della startup “Ospitalità natura”, che offrirà il suo sguardo privilegiato dal mondo dell’accoglienza e dell’hotellerie, Andrea Zuanetti, CEO e co-fondatore di Up2You, startup innovativa eco-friendly con la missione di aiutare persone e aziende a essere più sostenibili e Sergio Cagol, formatore e consulente che si occupa da oltre quindici anni di progetti di innovazione applicati al mondo del turismo e della cultura e che negli ultimi anni si è dedicato alla progettazione di strategie di sviluppo sostenibile in grado di garantire la crescita in condizioni di equilibrio per i territori ospitanti.

Andrea-Zuanetti-Up2You-325x324

Andrea Zuanetti, Up2You

Grande attesa anche per il contributo di Giovanna Sainaghi, illuminata guida di Visit Flanders Italia, l’ente preposto alla promozione della regione delle Fiandre sul mercato italiano, nonché orgogliosa ambasciatrice di “Travel to Tomorrow” e Segretario Generale di Adutei, Associazione delegati uffici turismo esteri in Italia.
Un confronto di altissimo livello che offrirà in 60 minuti uno spaccato della situazione attuale e preziosi spunti di riflessione, che potranno essere approfonditi con interventi e domande dal pubblico.
Il percorso, dedicato agli amministratori locali, agli operatori dell’accoglienza turistica, agli studenti e a tutti gli appassionati di MaMa, nasce proprio dalla volontà di coinvolgere la comunità locale in un processo di vera e propria co-creazione della Marca Maceratese come destinazione turistica sostenibile ed inclusiva, capace di valorizzare i singoli sforzi degli attori del territorio.
Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta sulle pagine facebook di MaMa – Marca Maceratese ed Expirit e sul canale you tube di MaMa – Marca Maceratese, dove è possibile visionare gli scorsi appuntamenti.

Sergio-Cagol-formatore-e-consulente

Sergio Cagol, formatore e consulente

Giovanna-Sainaghi-Visit-Flanders-Italia

Giovanna Sainaghi, Visit Flanders Italia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X