“Viva Sofia”, a Pioraco
il corso di primo soccorso

IL SERVICE organizzato e promosso dal Lions Club di Matelica
- caricamento letture

 

pioraco-viva-sofia-1-650x451

I partecipanti all’iniziativa

 

Si è tenuto ieri mattina a Pioraco “Viva Sofia!”, un corso di primo soccorso e rianimazione polmonare di base che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo del personale del 118, nato dal dottor Daniele Donigaglia.

pioraco-viva-sofia-2-325x244Si tratta di un service organizzato e promosso dal Lions Club di Matelica, un’attività volta a fare servizio pubblico per tutta la cittadinanza, con la mattinata che ha visto coinvolta la scuola di Pioraco, i volontari di Protezione civile di Pioraco, Sefro e Fiuminata, per l’illustrazione delle manovre sulla disostruzione delle vie aree ed una brevissima lezione teorica di prima emergenza, con simulazioni di pronto intervento per massaggi cardiaci, utilizzo del defibrillatore, ma anche la disostruzione sia per gli adulti che per i neonati, cosa fare nelle situazioni di crisi e di emergenza, prima dell’arrivo dei soccorsi e del 118. Il sindaco di Pioraco Matteo Cicconi ringrazia gli organizzatori: «Con l’occasione in qualità di sindaco e membro dei Lions, vorrei veramente ringraziare di cuore tutto lo staff dei Lions, in particolare il presidente Gianni Trampini e le due figure di eccellenza Lilli Murani Mattozzi ed Amina Murani Mattozzi che riescono a curare nei minimi dettagli eventi come questo». E’ un’attività fondamentale per salvare vite, un soccorso tempestivo con i pochi minuti che separano l’evento critico, dall’arrivo del 118, che sono vitali per la persona interessata. Eventi in cui chiunque può suo malgrado trovarsi, nei posti di lavoro o nell’ambito domestico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X