Estate pirotecnica a Civitanova:
93 eventi fino a settembre,
Sgarbi dirige il festival dantesco

PRESENTATO questa mattina il cartellone estivo. Tornano la festa del patrono e i fuochi d'artificio a Ferragosto. L'Arena del varco potrà ospitare fino a mille spettatori. Spettacoli gratuiti su prenotazione nel giorno dell'evento. Il sindaco: «Una rassegna all'altezza della città, abbiamo voluto dare alla stagione turistica una forte impronta culturale»
- caricamento letture

 

presentazione-stagione-estiva-2-650x434

La presentazione della stagione estiva. Da sinistra Alessandro Colò e Carla Paniconi dell’ufficio turismo. Il Sindaco Fabrizio Ciarapica assieme ad Ernesto Cascioli sponsor dell’arena Varco sul mare e la presidente del tdC Francesca Peretti

 

di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)

Novantatrè appuntamenti, fra spettacoli, concerti, mostre, rassegne, festival e anniversari. Dal 18 giugno al 25 settembre Civitanova è un tripudio di eventi. Oltre ai concerti già presentati di Noemi, The Kolors e Francesco Renga, in programma un festival dedicato a Dante nell’anniversario dei 700 anni dalla morte a cura di Vittorio Sgarbi che inaugurerà sabato 26 anche la mostra di Massimo Listri.

presentazione-stagione-estiva-1-266x400

Il sindaco Fabrizio Ciarapica

Le date sono quelle del 12 luglio per l’iniziativa “Dante e il tempo. Il passato e il futuro nella visione di chi ha visto l’aldilà e torna sulla terra” a cui prenderanno parte l’attore Sergio Rubini e il giornalista Aldo Cazzullo. Il secondo appuntamento è una lectio in programma l’8 agosto: “Sgarbi, Dante e l’amore”. E poi c’è il ritorno di Popsophia che avrà anche un’appendice per il decennale ad ottobre con una mostra a Civitanova Alta. E ancora la conferma dei festival consolidati di Civitanova Classica, Vita Vita, Civitanova danza. Le serate delle favole per bambini, il teatro dialettale, le rassegne musicali in piazza Conchiglia. Ogni sera un appuntamento a partire da venerdì 18 giugno con il concerto dell’Orchestra fiati “Insieme per gli altri” fino alla fine di agosto all’arena del varco sul mare che è sponsorizzata dalla ditta Cascioli che ha contribuito alla stagione. Cospicuo il capitolo finanziario dedicato agli eventi estivi: il sindaco Fabrizio Ciarapica non è stato ancora in grado di fornire i dettagli sui costi, ma lo stanziamento ammonterebbe a qualche centinaia di euro. «Abbiamo voluto pensare ad una rassegna all’altezza di Civitanova – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – elencare tutti gli appuntamenti sarebbe impossibile, piuttosto è utile indicare il criterio che abbiamo seguito. Abbiamo voluto dare alla stagione turistica una forte impronta culturale riconfermando il festival della danza, Vita Vita. Ritorna Popsophia dopo l’assenza dello scorso anno dettata dall’emergenza Covid. Ma avremo anche 3 serate liriche, le mostre, quella di Massimo Listri presentata nei giorni scorsi e una grande antologica sull’opera omnia di Sergio Carlacchiani e due serate ideate da Vittorio Sgarbi per Civitanova nell’anno dantesco. E poi 5 serate di commedia dialettale, di teatro (già quasi sold out lo spettacolo di Degrado Postmezzadrile giovedì 8 luglio) un altro con Pier Massimo Macchini e il 26 luglio con Paolo Conticini. Una stagione insomma per ogni tipologia di pubblico.

fuochi-ferragosto-civitanova-foto-leonardo-gaetani-7-325x217

Lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto nel 2019

Per quest’anno inoltre abbiamo anche previsto lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto. Nel programma non c’è perché allo stato attuale non è normato, ma con l’ingresso in zona bianca sarà possibile e abbiamo messo in bilancio le risorse». Gli spettacoli a Civitanova porto si svolgeranno tutti all’Arena del Varco sul mare. La maggior parte sono gratuiti con prenotazione in loco dalle 18 del giorno stesso dell’evento. La capienza è di 550 posti, ampliabile a 1000 se le norme lo consentiranno. Tra gli altri eventi da segnalare a giugno: domenica 20 lo Yoga day, l’apertura del Civitanova Film Festival. Sabato 26, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra di Massimo Listri evento dedicato a Lorenzo Lotto dopo il ritrovamento del presunto quadro del pittore veneto. Domenica 27 giugno al club vela festa per la bandiera blu.

san-marone-processione-2020-11-325x244

La processione di San Marone

A luglio si festeggia anche un anniversario: i 65 anni dalla fondazione dell’Avis con un concerto, il 15 luglio per Civitanova classica arriva Sergio Cammariere. Ad agosto confermata anche la festa del patrono e la processione in mare. Settembre mese dello sport: oltre al bike festival ci sarà il ritorno del Motor days.

presentazione-stagione-estiva-3-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X