«Piccardoni lascia un ricordo indelebile
di competenza, umanità e correttezza»

MACERATA - Il maestro incisore del liceo Cantalamessa, morto all'età di 77 anni, nelle parole del direttore dell'istituto: «Molti degli insegnanti che attualmente operano nella scuola sono stati suoi studenti. Chiunque l’abbia incontrato, infine, non potrà mai dimenticare la sua gentilezza e la sua signorilità»
- caricamento letture
Riccardo-Piccardoni-il-secondo-da-sinistra-con-alcuni-suoi-colleghi

Riccardo Piccardoni, secondo da sinistra, con alcuni suoi colleghi

 

Scomparsa del maestro Riccardo Piccardoni, il liceo artistico Cantalamessa di Macerata piange il suo insegnante. Il 77enne originario di Urbino è stato per molti anni insegnante nell’istituto di Macerata. Scomparso ieri dopo una lunga malattia, Piccardoni, celebre incisore, lascia colleghi e allievi che custodiranno per sempre «un ricordo indelebile – si legge nel ricordo diffuso nelle ultime ore dal dirigente del liceo Claudio Mengoni – non solo di competenza e maestria professionale, ma anche di umanità e correttezza. Molti degli insegnanti che attualmente operano nella scuola sono stati suoi studenti e da lui hanno cercato di apprendere quella profonda cultura artistica che ha sempre caratterizzato la sua attività professionale e didattica. Fine incisore, valente pittore, docente rispettato ed amato, ha rappresentato per la scuola una colonna portante per tutto il lungo periodo in cui vi ha insegnato, dal 1977 al 2009. Chiunque l’abbia incontrato, infine, non potrà mai dimenticare la sua gentilezza e la sua signorilità. Tutto il personale della scuola, docenti e studenti di oggi e di ieri – conclude il dirigente -, lo ricorderanno sempre come un vero maestro, di arte, di stile e di vita».

Lutto nel mondo dell’arte, si è spento il professor Piccardoni



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X