Viviporto, i moletti incontrano la città
Domenica la giornata ecologica

CIVITANOVA - Presentato il calendario delle attività per l'estate: in programma trofeo dei pontili, incontri con la cittadinanza e il ritorno di "A pesca con mamma e papà"
- caricamento letture

 

porto-madiere-moletto-rosa-dei-venti-2-650x488

Moletto, La rosa dei venti

 

di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)

Il Madiere apre i moletti, visite guidate e una serie di iniziative per Viviporto. Si comincia con l’ecologia, giornata di pulizia dell’area portuale in compagnia di bambini, associazioni e soci.

porto-madiere-moletto-rosa-dei-venti-1-325x244

A destra Gianni Santori con alcuni soci

Sarà un’estate all’insegna di un porto quanto mai animato e vivace grazie all’intraprendenza e alla buona volontà delle sette associazioni che costituiscono Il Madiere, cappello sotto cui rientrano tutti gli operatori del diporto nautico civitanovese, dal Club Vela alle associazioni che gestiscono i pontili. Si tratta di oltre 600 soci, molti dei quali titolari dei 500 posti barca complessivi del porto. Tutti insieme hanno ideato una serie di iniziative che iniziano domenica prossima, 9 maggio e che proseguiranno fino a settembre. «Abbiamo voluto esprimere le nostre intenzioni con uno slogan che è Viviporto – ha spiegato il presidente Gianni Santori – siamo realtà no profit che si caratterizzano per l’amore per il mare e ci fa piacere coinvolgere la cittadinanza che vive questo porto come noi. Iniziamo dunque domenica con le pulizie in casa coinvolgendo e sensibilizzando chi vorrà partecipare per un evento che punta all’aspetto ecologico. Dalle 9 alle 11 consegneremo guanti e sacchetti e saremo tutti chiamati a raccogliere i rifiuti presenti nell’area portuale. Successivamente il Cosmari li raccoglierà per lo smaltimento. Hanno già dato adesione Legambiente, Ara Sub Civitanova, centro sub Lorenzo Mercuri». Il secondo appuntamento è quello relativo ai Pontili aperti previsto per il 30 maggio. Ogni associazione animerà il proprio pontile alla scoperta delle attività, la pesca d’altura, la pesca sportiva, la vela, con argomenti scelti dalle singole associazioni.

porto-madiere-moletto-rosa-dei-venti-3-325x244«E’ un evento a cui teniamo molto – ha proseguito Santori – perché è il momento in cui il diporto incontra la città. Molti non sono mai entrati e vorremmo presentare le nostre attività, soprattutto ai più piccoli, curiosi e sempre attenti. Ci sarà anche una rappresentazione teatrale curata dal Minimo Teatro di Macerata per la regia di Barbara Mancini dal titolo “A cuore aperto dinamiche del femminile”». La recinzione del cantiere Ays invece ospiterà una mostra fotografica con tema il mare e il porto. Con l’arrivo dell’estate vera e propria il 27 giugno torna il Trofeo dei pontili gara di pesca tra i sette pontili ognuno con tre equipaggi che si sfideranno nella mattinata dall’alba alle 11 e poi conteggio del pescato e premiazione. Quest’anno verrà assegnato anche lo “sgombro d’oro”, un antico premio di pesca civitanovese che ruoterà fra le associazioni trionfanti.  Il 12 settembre torna un appuntamento che è stato molto apprezzato lo scorso anno come “A pesca con mamma e papà”. «Lo scorso anno abbiamo avuto così tante richieste che è stato difficile accontentare tutti – conclude Santori – quest’anno lo riproponiamo sperando di fare sempre di più e meglio».

 

porto-madiere-moletto-rosa-dei-venti-4-650x488

porto-madiere-moletto-rosa-dei-venti-5-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X