Si riaccendono focolai a Caldarola,
nuovo intervento dei Canadair

ROGO - In alcune zone oggi sono ripartite le fiamme ed è stato necessario l'intervento degli aerei
- caricamento letture
incendio-valcimarra-1-1-650x433

Un canadair in azione per spegnere le fiamme

 

 

Canadair di nuovo in volo sopra Caldarola, per spegnere alcuni focolai del vasto rogo, scoppiato ieri, e che si erano riattivati questa mattina. L’incendio si è sviluppato ieri su di un’area di 9 ettari e tutto è partito da un fuoco acceso da un 87enne per bruciare delle sterpaglie.

incensio-caldarola-e1619350087936-650x613

L’anziano soccorso dai carabinieri

Le fiamme sono poi divampate e hanno attaccato la vegetazione. L’anziano che aveva acceso il fuoco non è riuscito a tenerlo sotto controllo e le fiamme sono divampate sempre di più e si è trovato circondato dalle fiamme. Sono stati due carabinieri, tra cui il maresciallo maggiore Patrizio Tosti, comandante della stazione di Caldarola, a salvarlo. Sia l’anziano che i due carabinieri sono rimasti intossivati e sono satti soccorsi dal 118. I vigili del fuoco ieri sono riusciti a domare le fiamme anche se poi nel corso della notte sono scoppiati alcuni nuovi focolai che hanno richiesto l’intervento sul posto dei vigili del fuoco con i Canadair. Sono stati spenti anche questi fuochi, la zona resta sotto controllo. Il sindaco di Caldarola, Luca Maria Giuseppetti, ha ringraziato il comandante della stazione di Caldarola e i suoi collaboratori, i vigili del fuoco intervenuti da tutta la provincia, i carabinieri forestali e la Protezione Civile, i sanitari e i responsabili del servizio Canadair. È stato proprio il comandante della stazione ad accorgersi delle fiamme che si erano sviluppate notando una colonna di fumo provenire dalla collina sopra la frazione di Valcimarra. Un fumo diverso da quello che normalmente in questo periodo si può notare nelle campagne e causato dai coltivatori che danno fuoco alle sterpaglie. Da lì sono partiti i soccorsi.

Vasto incendio a Caldarola, anziano salvato dai carabinieri: tre gli intossicati (Foto)

 

incendio-valcimarra-7-650x326

Il Canadair in azione

incendio-valcimarra-5-1-650x433

Incendio-Valcimarra-Caldarola-4-650x522

Foto di Giuseppe Del Balzo Ruiti

Incendio-Valcimarra-Caldarola-1-650x505

Foto di Giuseppe Del Balzo Ruiti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =