Lina Caraceni e Michele Verolo di Macerata Bene Comune
Macerata bene comune sottoscrive e invita a firmare per la legge di iniziativa popolare “Legge antifascista Stazzema”, che prende il nome dal Comune il cui sindaco l’ha inizialmente proposta. L’obiettivo è arrivare a 50mila firme perché sia discussa in Parlamento. La legge, spiega Macerata bene comune, «ha lo scopo di punire i reati di propaganda del fascismo e del nazismo rafforzando la legislazione attuale. L’obiettivo è non trascurare i segnali di propaganda che da più parti si vedono, purtroppo anche in luoghi istituzionali, per dire con chiarezza che il fascismo e il nazismo sono stati crimini contro l’umanità, come ci ha ricordato il presidente Mattarella nel suo discorso per il 27 gennaio. Guardare con indulgenza a queste ideologie mina le fondamenta dello stato di diritto costruito in questi 76 anni proprio liberandoci dalla violenza dei totalitarismi».
Si può firmare fino al 31 marzo e a Macerata per farlo basta prendere appuntamento all’Ufficio anagrafe. «A Macerata si può firmareStazzema – spiega Macerata bene comune -, è uno dei luoghi più tragicamente colpiti dal nazifascismo, quando il 12 agosto del 1944 i nazifascisti provocarono una strage di civili con 560 vittime nell’eccidio di Sant’Anna. Oggi non solo non dobbiamo dimenticare ma abbiamo il dovere morale di fermare negazionismi e propaganda di fascismo e neonazismo che alimenta nuovi fenomeni di razzismo e antisemitismo. Il rapporto Italia 2020 dell’Eurispes ci dice che dal 2004 ad oggi è aumentato il numero di chi pensa che la Shoah non sia mai avvenuta, dal 2,7% al 15,6% e per il 47% degli intervistati gli atti di antisemitismo avvenuti anche in Italia sono il segnale di una pericolosa recrudescenza del fenomeno. Perché la proposta di iniziativa popolare sia discussa in Parlamento occorrono 50mila firme. L’iniziativa ha visto l’adesione di tanti comuni e istituzioni e sono già molti i sottoscrittori grazie a una campagna condivisa da tante associazioni, enti, partiti, sindacati. In tutti i comuni d’Italia si raccolgono le firme e tutti i cittadini possono firmare nel proprio municipio dove sono depositati i moduli per la raccolta delle firme. Sul sito dedicato all’iniziativa www.anagrafeantifascista.it si trovano tutte le informazioni».
molto attuale la cosa........e sicuramente ci salverà dalla pandemia
Non era stato tutto risolto con l'indispensabile commissione Segre?
A leggere i commenti, questa legge è sacrosanta.
Come si vede che avete lo stipendio sicuro
Se scriviamo nazismo, fascismo aggiungendo "e comunismo" firmo oggi stesso.
Ci sarebbe da vedere quanti leoni da tastiera si arruolerebbero se rinascesse oggi il fascismo .. E quanti sarebbero pronti a combatterlo di nuovo. "Quasi 13milioni di italiani con un titolo equivalente alla terza media, uno su due dei 25-64enni «è potenzialmente bisognoso di riqualificazione».
Il fascismo fortunatamente non esiste piu, ma a voi è rimasto nella testa!
Veramente fuori dal mondo...
Mi sento in mani sicure ora
Peccato che la percezione di molte persone si limiti a considerare l'ideologia fascista scordando che i danni fatti dal comunismo siano di gran lunga maggiori
e chi la farebbe la propaganda fascista in Regione lo sapete che attualmente in Cina ora adesso ci sono i campi di reiducazione dove si insegna a pensare solo e soltanto di quello che piace al governo Cinese internando migliaia di persone e bambini
Firmerò solo se vedrò anche un documento contro le atrocità della ideologia comunista. Firmo tutte e due.
Bravi, è ora di finirla con questi fascisti.
<> se tutto ciò che non piace a qualcuno viene definito fascista, la legge diventerebbe un'arma in mano alla censura di un probabile dittatore <>
Invece la propaganda comunista........
Quindi anche ideologia comunista,? ?
Immagino la fila chilometrica per firmare per un problema tanto attuale in un momento storico del genere
State combattendo qualcosa che non esiste, perché cercare di risolvere i problemi veri è troppo impegnativo e richiede capacita' ed energie che non avete o non volete usare
Fascismo durato pochi anni comunismo esiste e si vede........
Il fascismo è finito da un pezzo e i fascisti quelli veri sono quasi tutti morti. Oggi il fascismo è sbandierato solo dalla sinistra che ha poco da dire e molto da additare e usa ancora queste stupidaggini per contarsi e farsi propaganda. Sarebbe bello se pensassero agli italiani e magari a fare una legge elettorale che faccia vincere chi veramente prende più voti!
C'è cose più serie da fare
Davvero, questi hanno sempre idee molto illuminanti...e di fondamentale importanza...dai, la prossima sarà...dare una casa a tutti i clandestini...pagata da noi ovviamente!!!
Tanti commenti critici e dispregiativi ma vorrei ricordare che essere antifascisti significa solamente essere democratici, ribelli a ogni abuso di potere, impermeabili alla fascinazione dell'uomo solo al comando, e significa anche stare all'erta in difesa delle leggi e della Costituzione. E comunque se non volete essere antifascisti, non andate a votare nessuno vi obbliga, ma evitate commenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci sono anche molti, soprattutto di sinistra, che negano i gulag e le foibe.
Chi ha ideato questa petizione e chi la firmerà ne è a conoscenza?
Ricordo che il 19/9/2019, a Strasburgo il PARLAMENTO EUROPEO ha votato, a stragrande maggioranza compresa una parte della sinistra democratica, la risoluzione che equipara NAZISMO al COMUNISMO perché i crimini sono crimini e la violenza è violenza, pari sono, e qualcuno continua a dimenticarsene….
Sarete piu’ credibili quando vicino metterete un tavolo per firmare anche contro i crimini che ha fatto il comunismo non per altro, ma per quella parola come si usa oggi……… PARCONDICIO
…non avrei problemi a firmare, ci mancherebbe, però sarei curioso di sapere se, invitando questi signori a porre la loro firma su di una eventuale anagrafe anticomunista, questi signori firmerebbero, dato che il comunismo è stato, come ben sottolinea il signor Castellucci, equiparato al nazismo. In caso di risposta affermativa dei signori su citati (e cioè se i signori firmerebbero una anagrafe anticomunista), sono pronto a firmare subito, anche con una foto con dedica, si, dedica a chi non pecca di ipocrisia!! gv
Fascismo = Comunismo. Per cui basta con qst cagate. Pensiamo a questo paese che andando alla malora.
SCIASCIA:SEDICENTI ANTIFASCISTI
Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere (e ne raccomandiamo agli esperti la più accurata descrizione e catalogazione) è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non è.
(Nero su nero, Torino, Einaudi 1979 – Pag. 73)
Ci sono quelli che guardano con un occhio storto a Destra e chi, come me, guarda con un occhio storto a Sinistra. Dove vedo i massacri e i campi di sterminio detti gulag organizzati da una tale Lenin, la cui rivoluzione bolscevica fu foraggiata – come le altre rivoluzioni comuniste in Asia – dalle logge angloamericane e dall’alta finanza. Ossia da quelli che ancora oggi comandano la politica del PD, di 5 Stelle, di Leu e dei Radicali.
Poveri Compagni morti, imprigionati, messi al confino per la loro lotta, credendo che fosse scaturita dalle masse proletarie, quando invece erano quelli del Potere mondiale che facevano i loro interessi alle spalle della povera gente e del ceto medio, come oggi ancora avviene.
Fatevela finita con questo antifascismo, anti-sovranismo, anti-populismo e con l’antirazzismo: non avete proposte da fare per migliorare una Italia governata da una casta di nullafacenti?
Ho letto tutti i commenti… Il “fascismo” non è un nome. E’ una formula politica. Oggi, chi non ci manda a votare per timore che andrebbero all’opposizione i servi dei padroni del vapore, e mettici tutti fino a quelli che sostennero Lenin e che hanno bisogno di schiavi per guidare il mondo a loro piacimento, compresa la Silicon Valley (leggi: “povertà e indigenza, aborto fino al nono mese, Gender nelle scuole, pandemia usata a fini politici, legge per tapparti la bocca, o per conquistare il potere, eccetera”), oggi stanno attuando una forma di FASCISMO, o di BOLSCEVISMO – a piacere – pronti ad usare la forza e il terrorismo fisico, dato che quello psicologico lo stanno già usando per terrorizzare le “masse”, magari senza riuscirci.
Da parte del centrodestra, se la smettano di usare lo slogan “prima gli Italiani”, quando a pochi passi da noi i bambini sono nel gelo dell’inverno. Salvini, abbi il coraggio e l’intelligenza di fare tu per primo la proposta di aprire le porte dell’Italia a questi profughi che fuggono realmente dalle querre e dalla fame. Non sono come gli africani che giungono dopo essere passati all’ingrasso e “salvati” da una organizzazione di navi “negriere”, ma con l’obbligo da parte tua di salvare anche qui le donne africane incinte e i bambini neri.
Salvini, il momento che stiamo attraversando è semplicemente “mortale” non per la pandemia, ma per un futuro da fame per i nostri giovani e i nostri nipoti e per un governo camuffato da democrazia.
Quindi, la proposta di un “Draghi”, o altro equipollente, che garantisca un governo funzionale ai nostri bisogni e accettato dall’Europa e dai potentati mondiali di cui accennavo prima, sarebbe una proposta per mettere con le spalle al muro dalle loro responsabilità questa banda di avventurieri e di apprendisti stregoni, con a capo il solito “Uomo per tutte le stagioni”, che hanno trovato in un Conte.
Tu e la Meloni, o cambiate punto di vista, oppure non vi avremo mai al governo, pur con una maggioranza schiacciante. Non ve lo permetterebbero: porte chiuse con l’Europa, e – perchè no – pure il terrorismo.