“Nel cuore delle Marche
ci sappiamo fare”
L’istituto Bonifazi è online

SCUOLA - Oggi ultimo open day in streaming prima della chiusura delle iscrizioni
- caricamento letture

Indirizzo-Turistico2
E’ lo slogan dell’Istituto d’Istruzione Superiore Virginio Bonifazi, che, con le sue tre sedi dislocate tra Civitanova e Recanati, offre ai suoi iscritti l’opportunità di raggiungere un’alta competenza professionale senza trascurare la completezza culturale. Oggi (23 gennaio) ultimo open day in streaming per avere la possibilità di conoscere la scuola.
Ultimo Open Day in streaming prima della chiusura delle iscrizioni per l’Istituto Bonifazi che nel pomeriggio di oggi presenterà on line a tutti i genitori e gli studenti interessati le sue diverse sedi e indirizzi.

Preside-Bernacchia-Claudio

Il preside Claudia Bernacchia

Una realtà radicata e consolidata nel cuore delle Marche, quella del Bonifazi, come ha specificato il dirigente scolastico professor Claudio Bernacchia «L’attenzione nei confronti della nostra proposta formativa si è rivelata piuttosto alta, abbiamo visto un’ampia partecipazione sia fra gli open day on-line che nelle iniziative che abbiamo potuto fare in presenza. Ormai si è quasi conclusa la stagione delle iscrizioni e si sta raccogliendo una buona messe, segno che la nostra proposta riscuote interesse».
Indirizzo-Grafico-1-325x148Non potrebbe essere altrimenti vista l’ampia e variegata offerta formativa del Bonifazi che nelle sue tre sedi ha all’attivo ben 5 corsi differenti, a Civitanova nella sede centrale ospitano i corsi professionali di Moda con la nuovissima proposta di Social media Marketing e Servizi Commerciali-Turistico, mentre nella succursale il corso tecnico di Grafica e Comunicazione. A Recanati invece, nella sede sul colle dell’Infinito, trovano spazio i corsi professionali di Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e Servizi Commerciali-Management dello sport e degli eventi sportivi.
ServiziSanita1-325x169Ogni indirizzo ha, ovviamente, le sue peculiarità dovute alla diversa formazione che si vuole dare agli studenti. L’Istituto tecnico grafica e comunicazione ad esempio lavora molto con le agenzie di grafica e comunicazione del territorio avvicinando gradualmente i giovani al mondo del lavoro, inoltre la disponibilità di attrezzature e laboratori all’avanguardia, consentono la formazione tecnica di alto livello e lo sviluppo di competenze nel settore della grafica editoriale, stampa, prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi.
Indirizzo-Moda3-325x178Restando nell’ambito della creatività, il Moda quest’anno, accanto alla classica proposta, ha introdotto un’innovativa caratterizzazione, quella del Social Media Marketing, con questa novità l’indirizzo professionale del Moda si conferma essere un laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in continuo rapporto con il mondo del lavoro del sistema moda. Si realizzano disegni tecnici/artistici utilizzando le metodologie più innovative e gli strumenti informatici più idonei, oltre all’utilizzo degli strumenti tradizionali.
indirizzo-Turistico1-325x244Anche l’indirizzo Servizi Commerciali-Turistico non è da meno, grazie alla collaborazione con associazioni del territorio, ha strutturato nuovi percorsi di approfondimento che porteranno gli studenti alla conoscenza del territorio e alla scoperta delle sue potenzialità dal punto di vista artistico, culturale e ad esperienze naturalistico-sportive: trekking, vela, arrampicate, kayak e molto altro ancora, permetteranno non solo di conoscere il territorio, ma di sviluppare competenze in un settore in continua evoluzione tra Appennini e mare, toccando i nostri magnifici borghi.
A Recanati invece, sta suscitando molto interesse tra i giovani il corso Servizi Commerciali-Management dello sport e degli eventi sportivi, pensato per quei giovani studenti che vogliono trasformare la loro vocazione sportiva in una vera e propria professione lavorativa. Oltre ad acquisire conoscenze e competenze in ambito economico, gestionale e giuridico, lo studente studia le varie discipline sportive con un potenziamento di scienze motorie presso le società sportive del territorio. Il percorso di studi prepara diplomati in grado di gestire sia organizzazioni sportive che enti ed imprese che investono nello sport.
indirizzo-Sportivo2-325x187Ultimo per ordine ma non per importanza, l’indirizzo professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, il corso fondante la sede recanatese, indirizzo ormai consolidato nel tessuto sociale locale, un punto di riferimento nella formazione di personale destinato all’ambito sociale, scolastico e sanitario. Attraverso percorsi di alternanza strutturati fin dal secondo anno di scuola e progetti di ampliamento dell’offerta formativa come clowterapia o la qualifica professionale di Operatore Socio sanitario gratuita, gli studenti acquisiscono una formazione teorica e pratica a 360 gradi.
Molte differenze ma anche metodologie e progetti comuni, il dirigente Bernacchia infatti ci ha tenuto a sottolineare che il focus principale della scuola è sempre lo studente: «La formazione è per noi una tradizione, che ci segue da quando è nato il Bonifazi, caratteristica che abbiamo avuto fin da allora è stata quella di seguire sempre con attenzione e di renderci sempre disponibili all’alunno, cercando di far crescere la sua motivazione, di sostenerlo nei momenti critici, di gioire con lui quando raggiunge i traguardi sognati».

Indirizzo-Moda1

Sede-Centrale

Indirizzo-Moda3-650x356 Indirizzo-Moda2 Indirizzo-Grafico-3-650x488 Indirizzo-Grafico-2-650x512

ServiziSanita2-650x332indirizzo-Sportivo1-650x387



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy