L’assessore Paolo Renna l’aveva annunciato ed è andata così: via le siepi (diventate ormai alberi) dal monumento dei Caduti di Macerata. La sistemazione si è tradotta in uno sfalcio completo delle piante, in modo che da qui in poi possano ricrescere ed essere tenute basse.
Le piante rimosse
Il motivo lo spiega Renna stesso: «C’erano problemi di spaccio e prostituzione. Lo abbiamo fatto per motivi di sicurezza e perché i cespuglietti erano diventati ormai alberi perché non si manutenevano. Finalmente così si vede anche il monumento dato che era oscurato dalle piante. Abbiamo tolto anche le rampicanti che stavano rompendo i muri e man mano che ricresceranno gli allori li terremo bassi in maniera corretta. Il taglio è stato fatto così perché ricrescono da sole. Sarà cura del Comune fare una manutenzione ordinaria corretta».
Un intervento che però non tutti hanno accolto con approvazione. L’ex assessore all’Ambiente Mario Iesari ha condiviso sui social il post di un cittadino alquanto indignato per l’operazione, secondo lui degradante per l’aspetto complessivo del monumento.
(redazione CM)
(foto di Fabio Falcioni)
Il vero atto osceno è stato fatto dal Comune!! Ma che cacchio di schifo!! Snaturato completamente il monumento ai caduti!!
Aaaaahhh, quindi quando in campagna elettorale promettevate di ripulire Macerata intendevate farlo in questo modo? Eh vabbè, però siate più chiari la prossima volta!
Decoro e sicurezza...bravi!!!
Avessero fatto un danno... facevano schifo, quasi in abbandono. Quando ricresceranno, e gli allori ci mettono pochi mesi, se lasciate basse ad aiuola e non a pianta saranno molto più belle e lineari con il monumento.
Con questa filosofia estirperanno i giardini e asfalteranno il parco di Fontescodella. Così Park-aroli farà qualche altro parcheggio
Ce fosse una volta che vi bene qualcosa. -Albero di Natale con abete.... è no poi muore.. -Albero di Natale tech.. è no che schifo era meglio l abete xchè non muore ma viene ripiantato - verde non curato..che schifo, fa comodo x spaccio e atti osceni - verde sistemato, che ricresce...e no che schifo - Ztl.... è un danno, bisogna toglerla - Ztl tolta e la possibilità di 20 posti auto... è no che schifo, è un centro storico Solo lamentele molti maceratesi
Troppo spaccio, omicidi, stupri per questo abbiamo eliminato Macerata.
Era ora, tutto pulito. Bravi. Tanto qui a far bene si sbaglia sempre per quelli che cercano solo polemica
Ora si che siamo felici e contenti. nn ci dormivo la notte.
Hanno ceduato le siepi. Si, è vero, ricresceranno, ma la funzione della siepe è appunto fare una barriera verde. Se il problema era la paura matta di cosa ci si può fare dietro, allora tanto valeva togliere tutto, ripiantare gli allori dietro e davanti fare delle aiuole fiorite. Ma non so se lo scopo qui sia gestire e valorizzare il verde pubblico o fare altro.
Bella ripulita siiiiii ma ora piantate dei fiori cosi il monumento si abbellisce un po popolo non vi sta bene niente allora dove vedete che c'è da pota prendete le belle forbicione e fatelo non aspettate
La precedente amministrazione , ha fatto man bassa di alberi annosi ! Spero di vedere una cura del verde come promesso
se l'uso non era destinato ad altro, le avrebbero lasciate ma siccome così non è sono stati costretti a tagliarli....così come la siepe sul greppio del sottopasso di fronte
....ben fatto....
È ridicolo non mettere in galera gli spacciatori di morte!....
Aspettate. Ho segnalato più volte in largo Belvedere nel 2019. Li le siepi sono un vero giacimento! Le forze dell ordine dicevano che dovevano coglierli in fragranza di reato!...perciò a tutt oggi le siepi in via spalato sono e rimangono un altro nascondiglio perfetto......shshshs!!
Vandalismo comunale!! Prenna che volemo fa', rasiamo a zero i giardini, fontescodella.. E che altro!... Ahhhh bella rasata pure x le mura!!!??
Ma veramente qualcuno è infastidito che, per contrastare lo spaccio, il Comune taglia 2 frasche che poi ricrescono?
Lo stesso che mi ha cacciato da fdi appena raggiunta la poltrona
Erano un angolo perfetto, ora ha perso tutto il suo splendore...tagliamo i giardini Diaz allora, tagliamo gli alberi in tutti i parchi...la passata amministrazione aveva reso quell'angolo meraviglioso
Non ho mai mai mai votato a destra MA, specialmente con riferimento a Macerata, con quale ipocrisia criticate questa azione quando con l'amministrazione precedente non si è fatto altro che decimare alberi a centinaia in ogni dove con la promessa mai mantenuta di ripiantarli, tra l'altro per gli stessi motivi. Leggete sotto, se avete la memoria corta: https://www.cronachemaceratesi.it/.../disboscamen.../294038/
Spaccio e prostituzione dietro una siepe. Guerra ai cespugli. Macerata sta diventando una barzelletta
Sarebbe anche opportuno, quando possibile, ripulire proprio il monumento perchè è abbastanza messo male..
Andrea Teseo davvero?????
immagino che gli stessi che si stanno lamentando adesso, erano muti quando la precedente giunta abbatteva i pini di viale martiri della libertà
Puoi essere di destra o di sinistra non c'entra,. se la cosa che viene fatta è più che ottima
Bravissimo assessore Renna...era ora!
Mammamia che pesantezza... Qui si discute sempre e a priori! Che diavolo c'entra l'orientamento politico...Qui il fatto è oggettivo! Pugno duro verso spaccio e prostituzione!
Eliminiamo le piante per motivi di sicurezza . Rido x non abbassarmi a certi livelli di idiozia.
Certo invece de controllà Ssa jente tajemo le frattine cuscì lì non ce va più e se sposta da natra parte....la furbata dell'anno.....
Come fai fai male .Basta aprire bocca.
Tranquillo assessore tanto c è sempre chi ha da criticare e poi non capiscono niente di come si dovrebbero tenere le piante anche per non farle diventare brutte e legnose.
Per chi non lo sapesse l'alloro e' una pianta infestante e cresce alla velocità della luce. Tra qualche mese sara' tutto come prima.
Per chi dice "Sapete solo lamentarvi" e "Quelli di prima hanno fatto peggio", beh ci si lamenta perché le cose si possono fare bene, una volta ogni tanto. La giunta di centrosinistra non ha gestito il verde urbano, ha agito a spot impattanti senza un piano, senza cura, senza tecnica e senza partecipazione, a scapito di alberi, parchi e aree verdi. La giunta di centrodestra sta iniziando facendo esattamente lo stesso.
Ottimo rimedio. Ma per combattere meglio la prostituzione proporrei di togliere tutti i lampioni dalle strade.
Cinzia D'Orazio attenta che rischiamo veramente di girare al buio
I capito te come risolve il problema della prostituzione e dello spaccio!
Non sono affatto contento di un intervento così radicale. Tuttavia mi fa specie sentire che l'ex assessore Iesari raccolga le proteste di altri cittadini dopo che sotto il suo mandato ha dato l'ok all'abbattimento di tutti i bellissimi pini di Viale Martiri della Libertà.
Bello
Diserbare per fermare il declino
L'Amsterdam di Macerata stava lì....a saperlo prima...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma le piante ricresceranno più belle di prima…il problema invece persiste…se non è li, sarà altrove….
Ben fatto, ora speriamo che non diventi zona WC per cani, perché persone proprietari di cani maleducate ci sono. Ora che avete fatto 30, fate 31, una bella sistemata alle pareti, tinteggiatura, pulizia della scalinata, non aspettate Novembre.
Anche quando alcuni benemeriti del Centro Studi San Claudio al Chienti hanno tagliato alberi ed erbe della savana che erano venuti su alla rinfusa nelle aiuole dell’Abbazia di San Claudio, deturpando il sacro edificio, ci furono violente critiche da parte di chi amava l’indecenza floreale. E intanto rimangono al loro posto alcune palme, uccise dal punteruolo rosso, a deturpare la vista di quello storico monumento, meta di turisti…
La differenza con il monumento dei Caduti di Macerata è che a San Claudio non si spacciva droga, nè si praticava una sacra prostituzione in quella jungla, dove la facevano da padrone serpi e pontecane. Il decoro bisogna volerlo ed organizzarlo. La Natura deve essere rispettata, ma non nella maniera incolta come la vogliono certi ambientalisti.
https://www.youtube.com/watch?v=AWihwTjp5KA
vale la pena di commentare la vicenda con questo videoclip di Bucci.
A Ferrara, per contrastare lo spaccio nei parchi, tolsero le panchine. Stesse giunte, stessi problemi, stesse soluzioni, cambiano solo le coordinate geografiche. Ovviamente il risultato è lo stesso: il problema persiste. Meditate.
E’ una sconfitta della legalità, bastava mettere la tanto decantata, a parole, videosorveglianza, salvaguardando il tanto decantato, a parole, verde.
Quello che tutti i maceratesi chiamano ”il Monumento” cioè ”il Ricordo”, più precisamente è il ”Monumento ai Caduti e a la Vittoria” ideato e edificato dal regime fascista nel 1933.
Qualcuno potrebbe chiedersi se il modo più giusto di ricordare la lacerata innocenza di tante giovani vittime di una guerra vittoriosa ma folle sia questa architettura inneggiante a una romanità militarista e imperialista. Evidentemente le amministrazioni di sinistra che per tanti anni hanno governato Macerata non se lo sono chiesto, non hanno percepito la questione, essendo in tutt’altre faccende affaccendate. Qualcuno potrebbe anche sospettare che fascisti e sedicenti antifascisti abbiano un identico concetto della Bellezza.
Marco Corso…. si potrebbe anche ribaltare la tua domanda.. Ovvero..quelli che ora hanno tagliato erano gli stessi che prima criticavano chi tagliava ????
In effetti l’intervento doveva essere compiuto.
.
I cittadini non si erano accorti che, dietro quelle piante di altissimo fusto e di larghissimi rami, erano spuntati gazebo, postriboli, tende da campo dove ci si prostituita, addirittura una piccola fabbrica di anfetamine…
.
Inutile che sorridiate: quelle 4 maestose piante, che mettevano in ombra tutto il monumento, davano rifugio a decinaia e decinaia di sordide persone, squallidi individui, di certo nessuno di pura razza ariana..
.
Fin da via Trento, all’approssimarsi del tramonto, una carovana di auto sfilava davanti al Monumento: parcheggi selvaggi, litigi sul prezzo delle prestazioni, drogati da tutta la Regione che si azzannavano per una dose…
.
Vincere: e vinceremo!!!
Per Pavoni. E’ vero, non si può ricondurre tutto alla politica. La bellezza, ma anche altre entità, come ad esempio la moralità, sono al di là della politica. Anzi la bellezza e le altre entità sono al di là (al di sopra?) di tutti i potenti della Terra.
Vedi, Iacobini, il bello consiste in una disposizione provvidenziale grazie alla quale la verità e la giustizia, non ancora riconosciute, richiamano in silenzio la nostra attenzione. La bellezza è veramente un’incarnazione di D.io, insegnava la piccola grande Simone.
Non mi pare che il monumento di Bazzani possieda queste qualità, una pianta d’alloro un po’ sì.
Ma come, tutto questo riempirsi la bocca di “sicurezza” (un tempo si chiamava “ordine pubblico” ed è così che bisognerebbe chiamarlo) e, davanti a episodi di spaccio e prostituzione, invece di farci mandare la polizia il rimedio è tagliare le siepi?
La lotta alla prostituzione e soprattutto allo spaccio è una priorità per Macerata e per ogni città: i giovani vanno protetti da questo flagello che distrugge la vita loro e delle loro famiglie! Le piante ricresceranno e, se il Comune farà il suo dovere, saranno più belle di prima e torneranno (o meglio “inizieranno”, visto lo stato di annoso abbandono che le caratterizzava) ad ornare il monumento.
Finalmente!
Bravissimi era uno schifo. Ci sarebbero altre parti della città da fare altrettanto.
Sì, vabbè, se uno saluta con il bracco disteso è un mostro, una pantegana indegna di stare al mondo, se però propone fori imperiali e virilità marziali e bellicose, allora non c’è niente di male, anzi, che bello! che bello!… che umanità mastercheffina, d.io mio…