L’Einstein-Nebbia di Loreto
per guardare avanti con serenità

GENNAIO è il mese della scelta della scuola secondaria. Open non stop day domenica 17 gennaio dalle 10 alle 19
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

istituto_nebbia5-325x249Quando arrivi ad un bivio sulla strada devi fare una scelta: percorrere l’una o l’altra. Se devi scegliere tra due scuole quella che alla fine frequenterai sarà la tua scelta. Gennaio è il mese in cui decidi quale scuola superiore frequentare. È una scelta difficile che coinvolge migliaia di studenti che quest’anno concluderanno il primo ciclo. Il passaggio dalla scuola media a quella superiore è strategicamente delicato perché riguarda il futuro delle ragazze e dei ragazzi, cittadine e cittadini del domani (che poi non è mica così lontano). Se il presente è incerto, offuscato dall’emergenza Covid-19, è necessario non lasciarsi trovare impreparati quando tutto tornerà alla normalità. Anche per questo scegliere la scuola giusta è come posare la pietra angolare sulla quale edificare quell’edificio formativo e educativo che tanto più è solido quanto più permette di innalzare piani di competenze e conoscenze. Più sali in alto meglio riesci a guardare, e con serenità, il fluttuante mare del futuro. In buona sostanza, quello di cui si ha bisogno per la scelta giusta è un progetto di vita concreto, ragionato e sostenibile che tenga conto delle proprie passioni, visioni e inclinazioni.

istituto_nebbia_dirigente

Il dirigente Francesco Lucantoni

L’Istituto “Einstein-Nebbia” di Loreto, con la sua versatile offerta formativa, al passo con i tempi, è l’istituzione scolastica ideale dove si può pianificare il futuro guidati da docenti esperti e competenti, in un ambiente inclusivo e ricco di opportunità formative, sociali ed umane. Il concetto di scuola è declinato a comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese. Le attività formative sono sempre molto coinvolgenti ed articolate in laboratori didattici di ultima generazione, spazi educativi, webTV.
L’Istituto di Loreto nel tempo si è conquistato stima e prestigio nel territorio e a livello nazionale e internazionale. Ne è la dimostrazione la vasta rete di collaborazioni con Enti e Associazioni e, non da ultimo, i progetti Erasmus+ attivati e in corso di attivazione.
Alcune collaborazioni:

istituto_nebbia
ERASMUS +
All’Einstein–Nebbia è incessante la progettazione per la formazione professionale e la mobilità con gli Erasmus+. Dal 2015 è in possesso della Carta VET, un riconoscimento di eccellenza nella gestione del programma Erasmus+ nel settore della formazione professionale. L’Istituto di Loreto vanta partner in 19 Nazioni in Europa, tra cui 5 in Territori d’Oltremare. Sono 1300 i beneficiari partiti per mobilità europee grazie alle reti, al partenariato internazionale e alla incessante progettualità dei docenti dell’“Einstein-Nebbia”.

istituto_nebbia2-650x462

Studiare all’ “Einstein Nebbia” significa entrare in una comunità scolastica caratterizzata da un livello dell’offerta formativa, didattiche all’avanguardia, alta spendibilità del diploma nel mondo del lavoro, accesso a tutte le Università e alto livello d’inclusione.
Scuola altamente inclusiva Le caratteristiche e la qualità dell’offerta scolastica hanno grande rilevanza nel processo d’inclusione: l’accessibilità dello spazio, la presenza e la fruibilità di tecnologie e laboratori adeguati, docenti specializzati, giocano un ruolo fondamentale nel favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti a una didattica inclusiva. L’Istituto “Einstein-Nebbia” è una scuola fortemente inclusiva con progetti a tutto campo e partnership prestigiose come il Festival Kum! Viene posta la massima attenzione al Progetto di Vita. Gli studenti BES sono supportati sin dai primi giorni di scuola con percorsi personalizzati per favorirne l’inclusione. L’Obiettivo è il raggiungimento dell’autonomia personale e lavorativa con progetti finalizzati a stage e orientamento lavorativo.
Piano dell’Offerta Formativa La scuola lauretana, nel suo Piano dell’Offerta Formativa, presenta due Indirizzi di studio, tra loro perfettamente integrati. Da un lato l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione con i relativi indirizzi di Servizi di Sala e di Vendita, Accoglienza Turistica, Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Prodotti dolciari artigianali e industriali. Qui si formano chef, pasticceri, sommelier, barman, personale per l’accoglienza turistica e per l’ospitalità alberghiera; dall’altro l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo con la novità del potenziamento delle ore delle lingue straniere e l’arricchimento delle discipline turistiche aziendali attraverso lo studio del marketing turistico e del web marketing. Si avvale di numerose collaborazioni e reti con prestigiosi partner del circuito turistico nazionale e internazionale, oltre a robuste collaborazioni con il territorio. Il percorso di studi profila, tra le altre, le figure specializzate dei manager del turismo, specialisti del web marketing, dei quotatissimi social media manager, dei responsabili di web agency, dei Travel organizer. È un’offerta curvata sulle figure richieste dal mercato del lavoro in continua evoluzione. Al passo con i tempi, l’Istituto si presenta con una forte carica innovativa e creativa.
Elevato livello dell’offerta formativa con didattiche all’avanguardia e continuità educativo-didattica. Siamo in presenza di una vera è propria realtà d’eccellenza nel panorama italiano ed europeo nell’ambito della formazione e della valorizzazione di competenze professionali e imprenditoriali innovative e creative, oltre che di competenze per la cittadinanza globale. Sono tante le possibilità offerte e tutte di rango eccellente, come ad esempio le certificazioni di lingua Inglese livello C1, accompagnate da partecipazione a progetti Erasmus+. Con l’aggiornamento continuo dei docenti, con il confronto e con la condivisione si mettono in campo metodologie didattiche d’avanguardia (Flipped Classroom, Debate ed E-Debate, metodologia Teal, Clil per lo studio delle lingue) dove la centralità dello studente e del suo successo formativo è il fulcro di tutte le attività. Il successo scolastico e formativo rappresenta il concetto-chiave del nuovo modo di essere della scuola che mira a formare cittadini che siano in grado di gestire il proprio progetto di vita e che acquisiscano il gusto del fare e di realizzarsi nell’esperienza professionale. I docenti dell’“Einstein-Nebbia” si prendono cura delle studentesse e degli studenti sin dal primo anno, accompagnandoli nel corso della carriera scolastica con attività didattiche all’avanguardia volte al miglioramento continuo degli apprendimenti e, quindi, del successo formativo.

istituto_nebbia3

Alta spendibilità del diploma nel mondo del lavoro. L’Istituto forma figure professionali molto richieste dal mondo del lavoro. È ormai nota la grande attenzione che si concentra intorno al settore della cucina, dell’enogastronomia, della ristorazione, del food & beverage che ha fatto letteralmente esplodere l’interesse nei confronti delle figure professionali in possesso del diploma alberghiero. Parallelamente è cresciuta la domanda di lavoro nei Servizi di Ospitalità Alberghiera, nei Servizi di Sala e Bar. Sul fronte del turismo va sottolineato che il settore rappresenta la considerevole cifra del 10% del PIL nazionale e offre molte e diversificate opportunità di impiego e autoimprenditorialità. Altro aspetto da non trascurare è l’effetto acceleratore prodotto dalle articolate relazioni che l’Istituto ha da sempre intessuto con il mondo del lavoro. Il corpo docente mette in campo esperienza e competenze e, con dedizione e passione, lavora incessantemente, prendendosi cura degli studenti e delle studentesse, accompagnandoli durante il percorso di formazione fino al conseguimento del titolo e indirizzandoli al mondo del lavoro con una serie di iniziative ed attività.

Accesso all’Università. Per chi ha in programma di proseguire con gli studi universitari, la qualità degli insegnamenti e delle didattiche erogati dall’Istituto di Loreto costituisce il biglietto da visita per affrontare, con eccellenti risultati, tutte le facoltà (si vedano le testimonianze dei nostri ex studenti sul sito web e sui social dell’Istituto nelle sezioni Storie di successo).

istituto_nebbia4

Nel pieno rispetto delle normative anti-covid, l’Istituto “Einstein-Nebbia” riaprirà le porte a studenti e genitori di scuole secondarie di I grado con l’evento denominato OPENnonstopDAY che si terrà domenica 17 gennaio, dalle 10 alle 19. Nel corso della giornata sarà possibile visitare la scuola e assistere ad una presentazione generale dell’Istituto, alle attività didattiche e laboratoriali e agli approfondimenti tematici nelle discipline di indirizzo, caratterizzanti i diversi percorsi di studio. Info e Prenotazioni: sito web www.einstein-nebbia.edu.it, pagine facebook, instagram dell’Istituto.
L’Istituto “Einstein-Nebbia” sarà inoltre aperto agli Studenti e ai Genitori delle scuole secondarie di I grado tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con il seguente orario 9-13/14.30 -19.
OPENWEEKDAY TI ASPETTIAMO A SCUOLA – Info e Prenotazioni: tel. O71.7507611 dalle 9 alle 16. Con la guida dei docenti, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, sarà possibile visitare la scuola e assistere ad una presentazione generale dell’Istituto, seguita da approfondimenti tematici nelle discipline di indirizzo, caratterizzanti i diversi percorsi di studio.

(Articolo promoredazionale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy