AGGIORNAMENTO DELLE 16 – La ragazzina scomparsa è stata trovata intorno alle 15,30 dai carabinieri dopo le assidue ricerche svolte sul territorio. Sorana, 15enne, che si era allontanata sabato dalla comunità era a Macerata. I carabinieri l’hanno rintracciata ai Giardini Diaz. Le informazioni sono state raccolte tramite amici e compagni di scuola della ragazza per capire dove la ragazza potesse trovarsi. La giovane è stata individuata nel capoluogo e nel pomeriggio i militari del Nucleo radiomobile dei carabinieri di Macerata e della stazione di Macerata l’hanno trova e fermata nel parco del capoluogo. La ragazza sta bene e sarà affidata al tutore legale e condotta alla sua residenza.
***
Scappa dalla comunità, perse le tracce di una 15enne. Sono scattate le ricerche di Sorana Cozma, la ragazzina, di origine romena e cresciuta in Italia, era in un centro per minori della Pars, a Morrovalle. Da sabato sera non si hanno più notizie di lei. I responsabili della struttura come hanno scoperto che la ragazza si era allontanata hanno allertato i carabinieri. Sono i militari della Compagnia di Civitanova, diretta dal capitano Massimo Amicucci, ad occuparsi delle ricerche ma sono coinvolte anche altre compagnie (come quella di Macerata) e stazioni della provincia. Il tutto con la supervisione della prefettura. Sono state allertate anche le altre forze di polizia. Lo sforzo dei carabinieri è quello di riuscire a ritrovare quanto prima Sorana. La ragazzina frequenta il primo anno del liceo Artistico. A lanciare l’allarme social sulla scomparsa della 15enne è stata la famiglia di Monte San Giusto che l’aveva avuta in affido. «Sorana era stata in affido da noi per un anno – spiega l’avvocato Francesca Starace – ma noi siamo rimasti sempre la sua famiglia di appoggio: passa con noi un week end ogni due e le vacanze, infatti era stata qui fino al 4 gennaio. Poi era rientrata nella comunità. Sappiamo solo che sabato sera qualcuno che abita vicino alla comunità e che probabilmente la conosceva pure, l’ha accompagnata al terminal dei bus a Macerata verso le 21, poi non sappiamo più nulla. Sicuramente si era organizzata, un qualche appoggio deve avercelo, non sarebbe mai scappata da sola e al freddo. E’ una ragazzina particolarmente fragile. E’ probabile che indossi una pelliccetta nera e i jeans». La ragazzina avrebbe trascorso la notte di sabato e quella di domenica a Macerata, a casa di qualche conoscente. Le ricerche si concentrano in vari punti della provincia, anche perché la 15enne nel frattempo potrebbe essersi spostata da Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se se ne vanno le maggiorenni, come accaduto in passato in un’altra comunità, per le minorenni -almeno- i controlli per evitare le fughe dovrebbero essere un pizzichino migliori, o no??
Analogo episodio nella stessa comunità PARS, anche se in altra sede Morrovalle anzichè Corridonia, della fuga della povera PAMELA, maggiorenne e per questo “…non poteva essere trattenuta perchè la PARS non è un carcere…” mentre nel caso attuale, per fortuna finito bene, trattasi di una minorenne “che non sarà più accettata”, ed allora mi chiedo a che serve tutto il personale della PARS, finanziata con risorse pubbliche, se non ad un più attento e responsabile controllo ??? Meno articoli di pubblicità autoreferenziale sulla stampa locale e maggior controllo da parte degli organi deputati su tali attività…!!!