Istituto “Alberico Gentili”,
una scuola aperta al mondo

OPEN DAY - Nelle due sedi di San Ginesio e Sarnano saranno presenti docenti e alunni pronti a rispondere a qualsiasi curiosità o richiesta. L'appuntamento è per sabato 9 gennaio dalle 15 alle 19
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Maura-Ghezzi

La dirigente scolastica Maura Ghezzi

«Nel mondo odierno, in cui le conoscenze evolvono con rapidità e si richiedono sempre più flessibilità mentale, attitudine critica e solide basi culturali, l’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” è la scelta ideale per gli studenti e per le famiglie grazie ai suoi quattro indirizzi: Liceo Linguistico, delle Scienze Umane, Scientifico e delle Scienze Applicate». È quanto scrive in una nota l’I.I.S. “Gentili”. Sarà possibile conoscere da vicino gli spazi, i progetti e le attività partecipando alle giornate di “scuola aperta”. Nelle due sedi di San Ginesio e Sarnano saranno presenti docenti e alunni pronti a rispondere a qualsiasi curiosità o richiesta. L’appuntamento è per sabato 9 gennaio dalle 15 alle 19: in collegamento sulla piattaforma Meet al link: meet.google.com/qvn-jdta-uyo oppure in presenza previo appuntamento via mail (mcis00700t@istruzione.it) o telefonico (0733 656018). Ulteriori date di “scuola aperta” saranno comunicate successivamente attraverso il sito dell’Istituto, sulla base dell’evoluzione dell’emergenza in atto.

Liceo-Scientifico-Sarnano

Il Liceo Scientifico di Sarnano

«Coniugando i valori dell’Umanesimo con le più aggiornate conoscenze scientifiche e con i valori dell’interculturalità attraverso lo studio delle lingue straniere, l’Istituto offre agli studenti una formazione globale, che li prepara agli studi universitari e al mondo del lavoro, grazie alla presenza di insegnanti competenti e qualificati e ad una didattica rigorosa e aggiornata – si legge nel comunicato -. Ma l’Istituto “Gentili” non è solo istruzione. Gli studenti vi troveranno un ambiente accogliente, dove essere seguiti e sostenuti nei propri bisogni cognitivi e relazionali e valorizzati nelle proprie potenzialità. Numerosi sono i progetti realizzati con lo scopo di favorire la crescita armoniosa degli studenti, dal punto di vista sociale e civico, e lo sviluppo della creatività: si può citare la presenza di uno psicologo disponibile ad ascoltare e supportare gli studenti in momenti di difficoltà, come anche l’organizzazione, alla fine dell’anno, del Festival dello Studente, al quale i ragazzi partecipano come protagonisti esibendosi e invitando personaggi del mondo della cultura (tra gli ospiti degli anni passati, Philippe Daverio).

Laboratorio-Linguistico-1-325x171

Un laboratorio del Liceo Linguistico

Nella sede di San Ginesio, paese dell’entroterra che conserva intatto un impianto medievale di grande suggestione, sono ospitate le classi del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico. Le aule sono tutte dotate di Lim ed è presente un laboratorio linguistico, oltre che laboratori mobili di chimica, fisica e informatica. Il Liceo delle Scienze Umane, oltre a fornire un’organica e solida formazione liceale che dà la possibilità di affrontare qualsiasi facoltà universitaria, approfondisce la conoscenza di fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Gli sbocchi privilegiati sono dunque le facoltà di Scienze della Formazione Primaria o Scienze dell’Educazione, Psicologia, Sociologia, Scienze Infermieristiche – prosegue la nota -.

Stage-Inghilterra

Uno stage in Inghilterra

Una novità importante in partenza quest’anno è la collaborazione con esperti dell’Università di Macerata che svolgeranno lezioni di approfondimento delle Teorie e tecniche della Comunicazione con gli studenti delle classi del triennio. Nel piano di studi del Liceo Linguistico sono presenti tre lingue straniere, a scelta tra: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Lo studio delle lingue straniere è favorito dalla presenza di lettori di madrelingua. Inoltre, a partire dalla classe seconda, gli studenti hanno la possibilità di partecipare a stages all’estero in Gran Bretagna, Francia, Austria e Germania.

Viaggio-istruzione-Grecia

Un viaggio istruzione in Grecia

Qualunque sia la facoltà scelta da uno studente diplomato al Liceo Linguistico dell’I.I.S. “Gentili”, sicuramente sarà in grado di svolgerla con un arricchimento importante dato dall’apertura mentale e dalla consapevolezza interculturale. L’Istituto “Gentili” è consapevole dell’importanza fondamentale della conoscenza delle lingue straniere nel mondo contemporaneo globalizzato. Pertanto, sostiene e favorisce il conseguimento delle certificazioni linguistiche e la partecipazione a progetti europei che prevedono esperienze di studio e lavoro all’estero: questo vale per gli studenti di tutti gli indirizzi – continua l’Istituto -.

Laboratorio-Informatica-Scientifico

Il laboratorio di Informatica

Nella sede di Sarnano, anch’esso paese di rilevante interesse storico e paesaggistico, sono ospitati gli indirizzi del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate, che per lunga e consolidata tradizione godono di notevole prestigio. L’edificio è moderno e funzionale, le aule sono tutte dotate di Lim, sono presenti il laboratorio di fisica, di scienze e di informatica, con anche una stampante 3D. Tutto ciò arricchisce le possibilità, per gli studenti, di avere le migliori opportunità educative e formative. Il Liceo Scientifico, nel suo solido impianto culturale, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, anche attraverso la pratica laboratoriale, che nel corso degli anni l’Istituto ha potenziato.

Laboratorio-di-Chimica-e-Biologia

Il laboratorio di Chimica e Biologia

Ovviamente il percorso del Liceo Scientifico permette agli studenti di avere anche una elevata consapevolezza culturale negli ambiti umanistici, offrendo così un solido quadro d’insieme delle interazioni tra le diverse discipline. Il Liceo delle Scienze Applicate consente agli studenti di sviluppare competenze particolarmente avanzate nell’ambito scientifico-tecnologico, con particolare riferimento all’informatica e alle scienze naturali, il cui orario settimanale è potenziato: chimica, biologia e scienze della terra. L’Istituto realizza annualmente dei progetti per arricchire la proposta didattica con esperienze significative (di carattere seminariale e laboratoriale), in collaborazione con gli Atenei del territorio. In particolare, aderisce al PLS (Piano Lauree Scientifiche) e organizza incontri e laboratori con docenti dell’Università di Camerino su vari temi, come le biotecnologie.

Settimana-bianca

Una settimana bianca

Lo studente che frequenta gli anni di scuola secondaria all’I.I.S. “Gentili” non solo acquisisce un valido metodo di studio e un solido bagaglio culturale, ma grazie alle opportunità e alle esperienze che gli vengono offerte può formarsi una sua idea sul mondo, una consapevolezza civica e un’apertura alla relazione con l’altro che sono qualità fondamentali per entrare e vivere bene nel mondo degli adulti – conclude la nota -. L’orario e l’organizzazione didattica. L’I.I.S “Gentili”, anche per il prossimo anno scolastico, adotta la settimana corta: le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì (eccettuati alcuni rientri online per il secondo biennio e il quinto anno), in sei moduli orari giornalieri».

Nordic-Walking

Nordic Walking

Un’altra iniziativa per tutti gli studenti delle terze medie: “Liceale per un giorno”. Venerdì 15 gennaio la dirigente scolastica, gli allievi e i docenti dell’I.I.S. Gentili apriranno le “porte” delle loro aule virtuali ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Si potrà assistere alle lezioni secondo un calendario pubblicato nel sito della scuola. Per la partecipazione all’attività è necessaria la prenotazione all’indirizzo email mcis00700t@istruzione.it entro mercoledì 13 gennaio, seguendo le indicazioni pubblicate nel sito.

(articolo promoredazionale)

 

Stage-Francia

Uno stage in Francia

 

Viaggio-istruzione-Germania

Un viaggio istruzione in Germania



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy