di Laura Boccanera
Ghiaccio in superstrada, due incidenti in sequenza a pochi metri di distanza uno dall’altro: sei veicoli coinvolti, sei anche i feriti. A causa del fondo ghiacciato i conducenti di tre auto hanno perso il controllo delle vetture, finendo il guardrail. Poi un tamponamento che ha visto coinvolti due furgoni e un camion. E’ successo questa mattina attorno alle 8 nei pressi dell’uscita di Morrovalle in direzione mare al chilometro 96 della 77: uno dei feriti è stato trasportato a Torrette dall’eliambulanza. La corsia mare è rimasta chiusa per ore per consentire il ripristino della viabilità.
Il ghiaccio è stata la causa di una serie di incidenti avvenuti nel giro di pochi metri. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto i conducenti di tre auto hanno sbandato a causa del ghiaccio mentre percorrevano la statale in direzione mare e perso il controllo dei veicoli, finendo contro il guardrail.
Altri tre mezzi, di cui due furgoni e un camion che trasportava surgelati, si sono tamponati per evitare di finire contro le vetture incidentate. Immediato l’intervento sul posto della Croce Verde di Monte San Giusto e la Croce Verde di Morrovalle, oltre ad ambulanze da Macerata e Corridonia, con gli operatori dell’emergenza che hanno prestato le prime cure del caso per poi allertare l’elicottero, atterrato in un campo vicino alla carreggiata. I feriti sono tutti gli occupanti di un furgone Ducato coinvolto nel tamponamento. Si tratta di maestranze che stavano recandosi al posto di lavoro, tutti di nazionalità pachistana. Uno di loro è stato trasportato a Torrette in codice rosso, gli altri cinque sono stati portati tre al pronto soccorso dell’ospedale di Macerata e due a Civitanova in codice giallo. Illeso il conducente del camion. Sul posto, oltre ai carabinieri del Norm di Macerata, ai vigili del fuoco e al personale dell’Anas, è intervenuta la polizia stradale di Macerata e Camerino. La superstrada è rimasta chiusa nel tratto fra Corridonia e Morrovalle per permettere la rimozione dei mezzi coinvolti e i rilievi del caso.
(Servizio aggiornato alle 12,21)
Ne so qualcosa purtroppo, tanti anni fa ho avuto un incidente causa ghiaccio, viva per miracolo!
Spero nessuna persona deceduta...col ghiaccio non si scherza..
Penso che a volte limitare la velocita' aiuta ad evitare incidenti...purtroppo e" difficile da capire per chi ha il piede pesante
Originariamente il manto stradale nel tratto si presentava ondulato per il sistema di drenaggio sottostante. Nel tempo e nei successivi rifacimenti è stato man mano sempre meno avvertibile.
Controlli e manutenzione non sarebbero necessari ogni tanto soprattutto con l'abbassamento delle temperature????????
Questo succede perché la provincia a buttato tanto Sale complimenti !!!
Mamma mia. Per fortuna che oggi è l'Epifania. Ore 8 e zona rossa
Strada percorsa personalmente e devo dire che ci sono 2 colpe: 1) corrono troppo e con il ghiaccio meglio restare sotto i 60kmh 2) non capisco perché non è passato lo spargi sale.
In questo periodo il ghiaccio è un'assassino! Essendo in zona rossa saranno tutte persone che lavoravano!
Un po di sale no è. Ieri pomeriggio lo spargevano in autostrada, perché in superstrada no?
Dov'era ki poteva andare in durante il coprifuoco?
Buttatecelo un po di sale !!!
Spargono il ghiaccio dopo che succedono gli incidenti. Vergogna!!
Ma il sale ce lo buttano sulle strade oppure se so magnati anche la pigna della colla?
Il sale.....hai pienamente ragione
Emanuele Gesualdi ci sono passato stamattina effettivamente nonostante la bassa velocità bastava un tocco leggero di freno e rischiava chiunque
Emanuele Gesualdi non capisco xrke non vanno piano
Il sale no? Grosse responsabilità a chi ha la gestione della super strada
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
occorrono piedi piu leggeri …la .mattina con temperature sotto lo zero o pioggia a dirotto andando a non piu di 90 100 c è chi ti supera dandoti l impressione di essere fermo!
Bisogna andare piano sempre e non usare i telefonini.
Sale ….l’ Anas dov’è ai caraibi?
un controllo anche alle gomme …..con questa crisi si vedono molte gomme lisce…..