Ultimo saluto agli animali da compagnia,
le ceneri diventano piantine
Ci pensa il Centro Funerario Macerata

MACERATA - La struttura è nata nel febbraio 2017 dall'intuizione di Luca Buldorini. E' gestita da Patrizia di Camillo, Francesco Bongarzone, Matteo Buldorini e Teresa Marzoli. Il suo obiettivo è rispondere alle esigenze della comunità e permettere ai cittadini di usufruire del disbrigo delle pratiche burocratiche e di tutte le attenzioni che possano essergli di conforto, oltre al mero servizio funerario
- caricamento letture
centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-5-325x231

L’ingresso del Centro Funerario Macerata

Sono molti i servizi offerti dal Centro Funerario Macerata e non si rivolgono solo alla cittadinanza, nella risposta alle sue esigenze, ma anche agli amici da compagnia. Da oltre un anno, infatti, una delle due strutture, quella di via Beniamino Gigli, ha attuato questa iniziativa: la consegna delle ceneri degli animali domestici in un’urna biologica con apposto un dischetto, che contiene al suo interno dei semi floreali che possono dare vita ad una pianta. Il servizio è nato dall’idea della pet therapy per i malati oncologici: nella maggior parte dei casi, alla scomparsa dei loro padroni, restano con i familiari, nel conforto e nel ricordo di una brutta pagina della vita. Per questo motivo, acquisiscono una grande valenza affettiva, e come l’hospice cerca di attenuare il dolore del periodo della malattia e successivamente della morte delle persone, così si propone di fare il Centro Funerario Macerata per gli animali. Prima della riconsegna delle ceneri, il servizio prevede il prelievo, la cremazione e lo sbrigo delle pratiche funerarie. Si tratta di un modo attraverso cui i familiari possono conservare le spoglie dei loro amici da compagnia direttamente in casa.

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-4-325x228È il primo sorto in città e l’unico all’interno del centro abitato. Il Centro Funerario Macerata, situato in via dei Velini, è nato nel febbraio 2017 dall’intuizione di Luca Buldorini, ed è gestito da Patrizia di Camillo, responsabile di sala, Francesco Buongarzone, rappresentante legale, Matteo Buldorini, gestore della Buldorini Luca Servizi, e Teresa Marzoli, addetta alla ricomposizione e alla cura delle salme. La struttura è stata costruita da un lato per rispondere alle esigenze della comunità, dall’altro per tutti coloro che, oltre al mero servizio funerario, desiderano ottenere il disbrigo delle pratiche burocratiche e tutte le attenzioni che possano essergli di conforto. Quella del Centro Funerario Macerata è una costruzione di circa 1000 metri quadrati, con sei stanze e una cappellina, completamente gratuita per tutti coloro che si avvalgono dei servizi, pur rimanendo a disposizione delle famiglie che si servono di altre imprese, ma che comunque desiderano avvalersi della struttura. Per richiedere entrambi i servizi, è possibile contattare il numero verde 800363738, reperibile h24. 

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-3-325x229Nel suo terzo compleanno, il Centro Funerario Macerata vuole ringraziare i cittadini che si sono affidati alle sue prestazioni e fare un bilancio degli obiettivi raggiunti. La struttura, infatti, ha all’attivo oltre 200 funerali all’anno sul territorio provinciale e oltre 100 cremazioni di animali, a testimonianza della buona riuscita dell’iniziativa. La scommessa per il futuro è quella di ampliare i suoi servizi, puntando sull’assistenza legale nei casi di mala sanità di origine dolosa o colposa, creando una rete con i professionisti territoriali più esperti.

(Articolo Promoredazionale)

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini

Matteo Buldorini, gestore della Buldorini Luca Servizi

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-1-650x650

Il rappresentante legale Francesco Buongarzone

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-2-366x650

La responsabile di sala Patrizia di Camillo

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-1

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-3-645x650

Teresa Marzoli, addetta alla ricomposizione e alla cura delle salme

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-6

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-2

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-1

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini

centro-funerario-macerata-promo-luca-buldorini-7



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X