facebook twitter rss

Rigoletto e Elisir d’amore
per la lirica di Civitanova

SPETTACOLI - Presentato il cartellone dell'opera: Verdi e Donizetti protagonisti della stagione, al via il 13 marzo
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
222 Condivisioni

Da sinistra: il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore Maika Gabellieri, il direttore artistico Alfredo Sorichetti

 

Rigoletto ed Elisir d’amore per la terza edizione di Civitanova all’Opera, presentato questa mattina il cartellone della stagione civitanovese di lirica. Saranno Verdi e Donizetti i protagonisti della stagione che debutterà il 13 marzo. Un inedito Enrico Beruschi alla regia, l’ex star di Drive in alle prese con il Rigoletto. «Prosegue il nostro viaggio nel mondo dell’opera – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica, presentando la stagione – siamo orgogliosi di essere stati pionieri di un festival che ci auguriamo prosegua nel tempo. Oltre alle due opere ci sarà anche un appuntamento dedicato alle scuole, dunque non solo un evento di nicchia, ma capace di attirare anche un pubblico che difficilmente si avvicinerebbe all’Opera». «Tre anni fa è stata una grandissima sfida riportare a Civitanova l’Opera, un’operazione coraggiosa – ha proseguito l’assessore Maika Gabellieri – l’anno scorso avevamo ricordato il nome di Sesto Bruscantini, lo scopo è continuare a promuovere cultura». «Non un cartellone preconfezionato – ha spiegato il direttore artistico Alfredo Sorichetti – ma tutto viene realizzato qui, oltre 100 persone lavorano con la stagione e questo ci rende orgogliosi. Un cast d’eccezione e in più abbiamo voluto portare al liceo Da Vinci una una selezione di musica e parole su Cavalleria rusticana così che gli studenti possano legarlo alla letteratura e all’opera di Verga. Il debutto della stagione è il 13 marzo. Sul palco del teatro Rossini, il celebre soprano Natalia Roman interpreterà il ruolo di Gilda, mentre il tenore Giorgio Casciarri vestirà i panni del Duca di Mantova, il baritono Gianpiero Ruggeri sarà Rigoletto e il basso Alessandro Guerzoni, Sparafucile, regista l’attore e comico di Drive in Enrico Beruschi che da qualche anno si è dedicato alla regia teatrale. Venerdì 15 maggio, invece, sempre al Rossini risuoneranno le melodie dell’Elisir d’amore. Biglietti a disposizione da domani. Il costo della manifestazione si aggira sui 100 mila euro, stanziati da bilancio triennale nel previsionale circa 55 mila euro.

(l. b.)

Sostieni Cronache Maceratesi

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Maceratesi lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Cm impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se sei uno dei 90mila che ci leggono tutti i giorni (sono circa 800mila le visualizzazioni giornaliere), ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Scegli il tuo contributo:

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597 - CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A - Intestatario: CM Comunicazione S.r.l


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X