“Premio Adriatico”
al poeta Mario Monachesi

RICONOSCIMENTO La cerimonia di consegna a Chieti il 28 dicembre
- caricamento letture

mario_onachesi-2-221x400Il poeta maceratese Mario Monachesi riceverà il “Premio Adriatico 2019 – Un mare che unisce”sabato 28 dicembre, a Guardiagrele (Chieti).
Questo prestigioso evento, indetto dall’Associazione culturale “Interdestinazione Arte” (Presidente Massimo Pasqualone) tributa riconoscimenti a personalità delle varie regioni adriatiche che hanno dato importante contributo nel campo della poesia, del giornalismo, dell’arte, della politica, del sociale, dello sport, della saggistica, della narrativa, e alla memoria.
La cerimonia, indetta per le 17, avrà luogo nella sede dell’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese.
Per le Marche, la commissione guidata da Carlo Gentili ha scelto Mario Monachesi per la poesia, il cardinale Edoardo Menichelli per il sociale, Olga Bibi Segaar per il giornalismo, Maurizio Governatori per l’arte, Marzia Malaigia (consigliere Regione Marche) per la politica, Simone Ruffini (nuoto) per lo sport, Marco Marziali per la saggistica, Caterina Piunti (cantante lirica) per la musica, Ilaria e Giovambattista Marilungo (maccheroncini di Campofilone) per l’imprenditoria, Agata Turchetti per la scuola, Raffaella Milandri per la narrativa, Vincenzo Galiè (sacerdote archeologo, scomparso un anno fa) alla memoria.
mario_onachesi-1-325x393Le altre regioni partecipanti sono: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia e sull’altra riva, l’Albania.
Mario Monachesi viene premiato con la seguente motivazione: “Poeta, poeta visivo, scrittore. Ha ideato “Il manifesto del ruralismo”. Ha scritto libri di poesia, raccolte di proverbi dialettali maceratesi, testi storici, poetici e pilemici. Ha cofondato il mensile satirico “La Rucola – Dispetti politici e culturali”. Sue poesie risultano in antologie e cataloghi d’arte. Ha collaborato e collabora con i giornali della sua regione”.
Soddisfazione per l’alto livello delle personalità premiate, è stato espresso dal Presidente del Premio, Massimo Pasqualone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =