A passeggio col cane sul lungomare di Civitanova, choc per un 71enne: due pitbull hanno aggredito lui e la bestiola. Il padrone dei due molossi è fuggito, senza prestare i soccorsi. E’ successo ieri pomeriggio. L’uomo, Marcello Giacomini, stava portato a passeggio il cane della compagna del figlio. Quando è arrivato nella zona del molo «due cani, che dalle descrizioni dovrebbero essere dei pitbull, che non erano tenuti al guinzaglio, si sono lanciati verso il nostro, un Pastore Belga – racconta il figlio di Marcello Giacomini, Riccardo –. Mio padre ha cercato di fermarli ma è stato morso ad una mano. Nella lotta il nostro cane è fuggito e a quel punto il proprietario dei pitbull (uno pezzato arancione e bianco, l’altro sul marroncino) li ha presi e se n’è andato senza prestare cure a mio padre. Per fortuna c’era una ragazza che ha ripreso la scena col cellulare e poi ha seguito il nostro cane, che si era allontanato di circa 5-600 metri e così ci ha aiutato a ritrovarlo». A soccorrere Marcello Giacomini invece sono stati due marinai, che hanno avvisato il figlio, telefonandogli. «Mio padre è andato in ospedale e ha 10 punti di sutura alla mano. Il cane ha una brutta ferita al torace, gli hanno lacerato parte del muscolo» continua Riccardo Giacomini. Oggi hanno fatto denuncia ai carabinieri. I militari invitano chi abbia informazioni ad andare in caserma, anche in forma anonima, per consentire di dare un nome al proprietario dei due cani, probabilmente un uomo sui 35 anni.
(Ultimo aggiornamento alle 20,20)
La gente si compra i cani perché fa figo, senza pensare che la cosa comporta, oltre all'ovvio rispetto per l'animale, anche oneri e doveri verso il resto della gente. La realtà è che il 90% di questa gente al massimo riuscirebbe a gestire un bradipo stanco.
Lasciare senza guinzaglio due cani del genere è da criminale . Mi auguro che questo individuo venga rintracciato e subisca una sanzione esemplare in modo che sia da monito per eventuali altri casi . Ci dovrebbe essere una legge per i cani di grossa taglia e ritenuti aggressivi ; oltre ad essere condotti a guinzaglio devono essere muniti anche di museruola ed essere drastici nel far rispettare la legge .
Come si fa ad andare in giro con due pitbull senza i guinzagli...Se è scappato via neanche saranno cippati...Spero che troveranno il responsabile con qualche telecamera...
La cosa che fa pensare è che,il vigliaccone, se la sia data a gambe!
Speriamo che venga preso!!
li portava sciolti
mah
Penso propio che sia un criminale andare a passeggio con due cani di taglia grande senza guinzaglio e scappare via senza prestare soccorso al poverino
I cani se non si tratta di uno spazio privato adeguatamente protetto vanno tenuti al guinzaglio indipendentemente dalla razza e dalla taglia, non farlo significa ledere il diritto degli altri cani e proprietari di girare tranquilli per il mondo. Ma mi sembra di capire che per molti i diritti che contano sono solo i propri.
Non sono pericolosi i Pitbull tutto sta da come li cresci e come li educhi punto. Il mio ragazzo ha una carrozzeria e le persone ovviamente entrano ed escono ecco io ho un Pitbull sta sempre sciolto e fa le feste a tutti è buonissimo e giocherellone..ed ha un anno quindi i cattivi sono i padroni non i cani di quella razza..e con questo chiudo.
È un vizio comune: lungo la pista ciclabile sono più i cani lasciati liberi che quelli al guinzaglio e se ti lamenti si inalberano pure, perché tutti sono convinti di avere il cane più mansueto del mondo!
Giorgia Rossi e, aggiungo, che i loro cani abbiano più diritti degli altri esseri umani.
Kalipso Bardelli e se vogliamo dirle tutte, visto che i cani vagano liberamente spesso fanno i loro bisogni in giro ed i padroni fanno finta di non accorgersi di nulla Con il risultato che spesso c'è da fare lo slalom fra una cacca e l'altra...
Giorgia Rossi sacchetti obbligatori attaccati. Io ho un barboncino. Sempre al guinzaglio e se sporca durante la passeggiata raccolgo. Si chiama Educazione e rispetto
Penso proprio che sia un criminale andare a passeggio con due cani di taglia grande senza guinzaglio e scappare via senza prestare soccorso al poverino
è da criminali tenere proprio il cane senza guinzaglio
Mi auguro che ci siano le telecamere e che quel "criminale" per non scrivere di peggio, paghi le conseguenze
Marisa Bullorini gli umani scelgono i cani a loro somiglianti.
Carla Vita non li scelgono, li fanno diventare.
Carla Vita questa è bella... se io ho scelto di avere due amstaf sarei una criminale e uno che sceglie un pincherino è sano simpatico e pacifico!?!? razzismo anche sulla scelta dei cani... andiamo bene!
Purtroppo la colpa non è dei cani ma di ci gli porta e educa, gli animali non sono per tutti e per di più certi cani, comunque non è vero quello che si dicono dei pitbull bisogna vedere come sono state educati, io ho un vicino di casa e a una pitbull e dolcissima e coccola, quindi non diamo sempre la colpa agli animali vediamo come sono stati educati
Proprio perché non si sa come siano stati educati, vanno trattati con cautela e tenuti al guinzaglio. Alcuni cani, quasi sempre di taglia, sono appositamente allevati ed addestrati per fare la guardia ed attaccare gli intrusi! E "pericolosi", in genere, non significa che quel che vedono attaccano, ma che hanno forza ed aggressività tali da poter ferire seriamente ed anche uccidere, se lo vogliono.
Il cane va portato al guinzaglio per legge. Le chiacchiere stanno a zero. I cani non hanno responsabilità.
Spero che il cane aggredito sia stato portato dal veterinario perché vederlo steso per terra senza fasciatura é inquietante.
Elsa Perugini la foto è stata oscurata. Le parti che si vedono colorate diciamo, sono rasate e con i punti. La foto è stata scattata dalla proprietaria dopo le medicazioni del veterinario.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cominciamo a fare pesanti multe a chi porta a spasso cani senza guinzaglio?
Se qualcuno lo ha visto scappare e lo riconosce lo vada a denunciare. I cani della razza in questione, vanno tenuti al guinzaglio ridotto e debbono avere la museruola. Poi devi avere il coraggio di affrontare la situazione e non scappare. Le istituzioni applichino quanto prevede la Legge.
Io per 2 volte o avuto a che fare con cani portati senza guinzaglio. Mi è andata bene perché nn erano Pitbull ma un pastore belga e un Akita. Da allora porto a spasso il cane tenendo in mano lo spray al peperoncino, mi dispiacerebbe per i cani visto che nn è colpa loro se hanno padroni imbecilli ma prima che arrivino di nuovo a mordere il mio cane io li fulmino eccome poi mi venissero a dire che nn posso farlo!!!
Non dovrebbe essere difficile risalire a quell’incosciente pericoloso.
purtroppo la stupidità e la faciloneria dei proprietari troppo spesso si somma alla passione per i cani che tendenzialmente, ma esistono molte eccezioni, dimostrano una spiccata aggressivita, è piu forte di loro e questi sono i risultati
Aspetto con ansia quando le reti mediaset proporranno al loro intelligente pubblico che è bello e (sommessamente) figo, girare con puma o leonesse al guinzaglio… in fondo anche Tarzan ci parlava e viveva insieme a loro, e quindi perché privarci di questo piacere….
suvvia, siamo moderni…
in questi giorni gira in radio, nel programma di Fabio Volo ,l’audio di un piccolo spezzone di film dove una nota attrice del passato dice ” sapete che ve dico…andatevene a ffancu..”
ecco, appunto
sarà una bella notizia solamente sapere se l’hanno trovato, i pettegolezzi servono a poco.