facebook twitter rss

Un presepe di Lego:
la Natività ai piedi del Torrione

TOLENTINO - I caratteristici pupazzetti gialli danno vita alla scena più famosa del Natale. A realizzare questo splendido quadretto, in linea con la mostra "Brick Art", il comitato festeggiamenti del Foro Boario, dopo circa tre mesi di lavori e tantissimo impegno
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
1K Condivisioni

 

Il presepe in versione Lego ai piedi del Torrione di Tolentino

 

di Francesca Marsili

La tradizione del presepe si intreccia con la creatività più colorata, a Tolentino. La suggestiva rappresentazione della Natività viene ricreata attraverso i personaggi simbolo in chiave Lego.

La vergine Maria in versione Lego

L’onda lunga della mostra “Tolentino Brick Art” attualmente in corso in città, ha fornito lo spunto al comitato festeggiamenti del Foro Boario per realizzare un presepe in linea con l’evento, ma dall’altrettanto alto valore simbolico. Sotto una cometa multicolor, rigorosamente fatta di mattoncini, in una verde cornice sotto lo storico Torrione, che dopo le lesioni del sisma sta per essere riconsegnato alla comunità, campeggiano le minifigure Lego. I caratteristici pupazzetti gialli, che hanno divertito ed accompagnato intere generazioni, stavolta vestono i panni dei tradizionali protagonisti del presepe. Ci sono tutti, alti circa 120 centimetri. Sotto la capanna in legno, vegliata da un angelo, la sacra famiglia, dove pastori e Re Magi fanno da contorno.

I figuranti nel presepe della Lego

Minuziosamente ricca di dettagli questa natività al cubo. Illuminata, di sera, incanta chiunque ci passi davanti per la particolarità del tema. Sono serviti tre mesi di lavoro ai circa 20 componenti del comitato del quartiere Foro Boario per dar vita ai soggetti. Dopo il prototipo iniziale, i pupazzi sono stati realizzati in multistrato ed espanso di gommapiuma. Sono stati poi decorati a mano nei tantissimi dopocena dedicati a un progetto che è, ormai da anni, un appuntamento atteso da tutta la città per la creatività messa in campo dal gruppo. «Teniamo molto alla nostra città – commenta Michela Cesari, presidente del comitato -. Per quanto possibile, proviamo a divertire e divertirci, augurando all’intera comunità di Tolentino un buon Natale».

 

La firma del comitato festeggiamenti del Foro Boario

Giuseppe in versione Lego

L’angelo Lego campeggia sulla capanna



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X