Azzannato alla testa da un molosso il cane dell’ex assessore Fernanda Recchi. Il suo cagnolino, un meticcio di piccola taglia, è stato attaccato ieri mattina da un molosso che si trovava al guinzaglio della padrona in piazza della Libertà a Civitanova Alta. Il cane si è avventato sulla bestiola che era invece libera. «E’ stato terribile – ha raccontato la Recchi, avvocato, ex assessore comunale e presidente dell’associazione Cantiere Lavori – ho visto il mio cane afferrato per la testa e sollevato da terra. Sarebbe stato sbranato se non fosse intervenuta la proprietaria del cane che con coraggio ha infilato la mano dentro le fauci del suo cane riuscendo, rimanendo lei stessa ferita, ad aprire la bocca del molosso. Il mio cane se l’è cavata ma ha rischiato di perdere l’occhio, aveva i buchi dei denti nel cranio. Tanta paura e tanto dolore, ma fortunatamente stiamo bene. Questi cani però dovrebbero girare con la museruola».
Vi è l'obbligo del guinzaglio non della museruola. La museruola si deve portare dietro, ma non c'è l'obbligo di farla indossare sempre e comunque. Discorso diverso per il guinzaglio. I cani, TUTTI, non devono essere slegati fuori dalle aree dedicate, non solo per la sicurezza degli altri, ma anche per la sicurezza della propria bestiola!
Complimenti ex assessore per aver lasciato il suo cagnolino libero di rompere le scatole al cane grande e cattivo! Almeno lei dovrebbe rispettare la legge e tenere il suo cane al guinzaglio, sempre
I cani molossi grandi piccoli DEVONO essere tenuti al guinzaglio x la sicurezza di tutti!
Mi dispiace per il cane che è stato ferito ma la legge in merito è molto chiara cioè ogni cane grande o piccolo che sia va tenuto al guinzaglio...si eviterebbero cosi tanti spiacevoli incidenti
Coerenza pari a zero , la signora si preoccupa del molossoide che secondo lei dovrebbe indossare la museruola , ma non del suo che va senza guinzaglio !!!
Mi dispiace per il cane ferito, per le signore che entrambe si saranno spaventate. Ma signora non può affermare che il molossoide deve indossare la museruola quando il suo andava libero. Un po' di coerenza per favore.
Buonasera, anche io ho un molossoide, posso immaginare la scena crudele ma i anche i cani. Di piccola taglia vanno tenuti al guinzaglio, non credo che la proprietaria del molossoide abbia torto.
Scelta scellerata quella di portare un cane, di qualsiasi taglia sia, senza guinzaglio, la colpa è dei proprietari non dei "molossi"
E il suo a guinzaglio.......!!!!!sono io stesso proprietario di un lupo dell'Appennino e tutti i cani(piccoli ,medi o quelli grandi molossoidi ) vanno tenuti a guinzaglio . I proprietari per primi devono insegnare all'animale il modo di comportarsi fuori da casa e se non sono in grado devono portare l'amico a 4 zampe da un addestratore per il primo livello di socializzazione umana. Poi se sono senza guinzaglio si tengono quello che capita.........
I cani vanno "sempre" tenuti al guinzaglio al di fuori delle aree a loro dedicate. La regola vale dal San Bernardo al chiuaua.
Tutti i cani vanno tenuti al guinzaglio,per evitare questi casi,per la sicurezza delle persone e per evitare cause di incidenti stradali e la museruola mettetela voi che non avete i cani!
Se l'assessore l'avrebbe tenuto al guinzaglio forse non sarebbe successo mi dispiace per il cane ma non per la padrona invece di dire tanto la museruola iniziamo col guinzaglio visto che chi predica è la prima a non rispettare le regole. Poi raccogliamo anche la cacca una volta finiti i loro bisogni e la museruola sia grandi che piccoli non fanno eccezione quindi inizino le autorità a dare l'esempio
I molossi in giro guinzaglio e museruola, a me pesa il mio labrador di 32 kg, pensa un molossoide..se ti sfugge?
Tutti i cani al guinzaglio. Grandi e piccoli....
piu che museruola andrebbero tenuti tutti al guinzaglio, a prescindere dalla stazza
I piccoli cani vanno tenuti al guinzaglio come i grandi!
Molte persone dovrebbero portare la museruola
Il cane va tenuto a guinzaglio, qualsiasi sia la razza
Prima di fare l'articolo metta il guinzaglio al cagnolino signora avvocato ex assessore
I molossi con la museruola però i meticci senza guinzaglio è #potemovignelaguerra ✝️
Della Serie ........ SE STAVA ZITTA ERA MEGLIO
E i piccoli al guinzaglio!
Giusto
Il cane deve essere portato al guinzaglio, non libero di dare fastidio agli altri cani...che poi se succede qualcosa è colpa di chi é stato corretto
Ma metti il guinzaglio al tuo, che è obbligatorio per legge, invece di accusare l’altro cane.......... vergogna.
La signora dice che certi cani dovrebbero portare la museruola?! Se la mettesse lei, così non spara cavolate, piuttosto spieghi perché il suo cane, andava in giro senza guinzaglio...
Ma veramente si chiama ragione perché il suo era un piccolo cane???? I piccoli cani devono stare al guinzaglio come i grandi cani anche perché se si avvicinano troppo agli ultimi fanno questa di fine....occorre iniziare a capire che non vanno bene due pesi e due misure perché i cani grandi spesso sono meno aggressivi dei piccoli ma se vengono infastiditi reagiscono...basta tenere liberi i cani di piccola taglia o usare quei maledetti guinzagli allungabili...occorre avere educazione cinofila prima di prendere un cane...pazzesco leggere un articolo del genere!
Ok, tutti a guinzaglio, ma la signora col molossoide poi è in grado di condurlo? Vogliamo poi parlare dei cretini che li portano con la pettorina?
I cani, tutti, vanno tenuti al guinzaglio. La colpa è sua se il suo cane è stato aggredito, non dell altro cane tenuto regolarmente al guinzaglio. Che le sia di lezione!
Il cane non doveva essere libero. È questo il punto.
La prossima volta se vuoi evitare di farci il polpettone con i resti del cane... Tienilo al guinzaglio ;) azz, ex assessore e non conosce la legge ?!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
l’avrebbe sbranato se la proprietaria NON FOSSE INTERVENUTA
Ma che razza di notizia è?
È un mondo difficile, quello animale…
…per tutti i sapientoni che difendono il molosso: come ha fatto il molosso ad andare addosso al piccolo cagnolino se era tenuto al guinzaglio!? Forse, direte Voi, ha strattonato chi lo teneva ed è andato addosso al cagnolino che era libero, ma anche se il cagnolino non fosse stato libero sarebbe potuto accadere lo stesso, non credete!? La legge non prevede la museruola per i cani di grossa taglia e nemmeno per quelli considerati più aggressivi, ma, secondo me, è una legge sbagliatissima, perché un cane di grossa taglia se si inferocisce e fa perdere il controllo a chi lo tiene al guinzaglio, è pericolosissimo senza museruola e questo anche per i piccoli bambini, più che i piccoli cani. I cani di grossa taglia e considerati più aggressivi di altri cani, al di là di chi li tiene “per moda” o per farsi vedere con il bel “cagnolone” a spasso per il corso, tutto tirato (il cane…eh!!) sono p e r i c o l o s i, ed andrebbero disciplinati diversamente da come accade oggi. Leggetevi i dati sulle aggressioni dei cani di grossa taglia e poi ne riparliamo. gv
Nel paese che crolla giorno dopo giorno, i problemi sono i cani portati a spasso…
è come se in tempo di guerra uno in trincea si controllasse il risvolto dei pantaloni … paese alla frutta(marcia)
osservazioni più che giuste, il cagnolino azzannato gira spesso e volentieri x la città, è abituato ad essere libero.