Nelle Marche sono 2.705 gli immigrati in accoglienza: due anni fa, erano 5.300. Questa è la situazione nella regione al 30 settembre, secondo i dati del Ministero dell’Interno. Un capitolo a parte è quello relativo agli irregolari che sono aumentati dall’entrata in vigore del primo decreto sicurezza voluto da Salvini: si stima che siano oltre 1200 le persone cui è stata limitata la possibilità di avere la protezione umanitaria. I dati sono stati diffusi oggi dalla Cgil regionale.
IN ACCOGLIENZA – Tra i 2.705 migranti in accoglienza, 1733, e cioè oltre il 64%, sono presenti nei Centri di accoglienza, i cosiddetti Cas, 972 invece sono distribuiti nei centri Sprar (ora Centri Siproimi), che non possono più accogliere, per effetto del decreto Salvini, i richiedenti asilo ma solo minori non accompagnati e altri casi speciali, previsti dalla normativa.
GLI IRREGOLARI – Osservando i numeri sulle presenze nelle Marche, si potrebbe pensare ad una generale diminuzione ma aumentano le persone con posizioni irregolari. «Siamo usciti da una fase di propaganda quotidiana – dichiara Giuseppe Santarelli, segretario regionale Cgil –, però c’è la realtà degli irregolari che va portata all’attenzione: si tratta di persone che, dopo il decreto Salvini, sono uscite forzatamente dai programmi di accoglienza o non hanno più avuto l’opportunità di entrarci. Questo significa, oltre alla violazione dei diritti umani, anche l’esposizione a maggiori rischi perché, come è noto, più aumentano gli irregolari più ci sono i pericoli che vengano utilizzati dalla criminalità organizzata o che possano diventare manodopera nel lavoro nero».
SETTORI A RISCHIO – I settori più a rischio sono quelli dell’edilizia, dell’agricoltura e la ricostruzione post sisma. Rilancia Santarelli: «Va reintrodotta la protezione per motivi umanitari e vanno riaperti con urgenza i canali per la regolarizzazione delle tante persone presenti in Italia; persone che, molto spesso, come nel caso del lavoro di cura per gli anziani, già lavorano ma non possono regolarizzarsi a causa di leggi assurde».
Cmq c'è da pensare che esiste pure qualche datore di lavoro italiano pronto a sfruttarli in nero Per quello sì che fanno comodo vero?
Prima ed ora no perché ma che novità è...... ♂️❤️
Che tristezza! La nostra città in mano a razzisti!
come se prima non lo era. Ma chi volete prendere in giro ? Chi non ha diritto a rimanere non è che deve essere lasciato in giro ma deve essere espulso secondo la legge.
Ormai qualsiasi cosa è "COLPA DI SALVINI"
Non tutti delinquono non tutti sanno che arrivando qui in Italia trovano odio e rancore. Rancore di cosa! vengono sbattuti come animali da macello nessuno li vuole nessuno ha una parola buona o di conforto, qualcuno li sfrutta per pochi euro e quando non gli serve lo scarica, non hanno posto dove appoggiarsi, sono lasciati alla mercé, mafiosi drogati ubriachi o matti ecco la fine che li attende perché tutti se ne lavano le mani, quando mancava la manodopera a basso costo ne hanno fatto richiesta adesso che lavoro è poco non sono più accolti, non sentite la tristezza di queste persone che hanno perso tutto anche la dignità. Chi ruba chi delinque chi si ubriaca fuori della sua terra è perché è stato lasciato solo, chi poteva fare qualcosa non l'ha fatta il tempo passa e i disperati aumentano, non prendiamocela con loro ma con chi ha voluto questa situazione e poi se ne è fregato
E mi raccomando, domenica tutti a messa a fare la comunione. E il crocifisso a scuola guai a toccarlo. E già che ci siete,affidatevi all'immacolato cuore di Maria. Magari il miracolo ve lo fa, vi mostra la bruttura nel vostro animo.
Cari sinistroidi accoglierli a casa vostra, così non incrementano il lavoro nero
Perché l'anno fatti venire qua in Italia??? Ora e un problema gestirli ?? Portateli da dove sono venuti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In sostanza una persona è irregolare per colpa delle istituzioni, ossia non è irregolare in sé. È una tesi interessante, ma va dimostrata.
Scusate, ma prima del decreto Salvini non c’erano immigrati irregolari che delinquevano, spacciavano ecc ecc???
Il concetto per quanto sembri complicato a certe menti, è semplice….
un paese strutturato con equilibri anche difficili da mantenere HA una possibilità di assorbimento limitato dell’ immigrazione onde trovarsi con problemi gravi ,economici e sociali, perché a chi arriva bene o male serve un tetto ,mangiare e un sostentamento/ lavoro… non c’entra nulla il cuore e la messa la domenica…
una vasca quando è piena,l’acqua esce fuori e fa danno …. dopo arriva il caporalato e la gente che avvia allo spaccio…. se si può si accoglie,se non si può si dovrebbe rimandare a casa, visto che dalle guerre scappano in pochi.
Il peggior danno fatto dal Pd è stato quello di sapere già dall’inizio che le accoglienze rappresentavano una grossa fonte di guadagno e poi siccome era definita in tre anni la durata dell’ospitata era lampante che avrebbero riempito le strade di gente pronta ad ogni cosa. All’arrivo delle leggi restrittive sulla retta giornaliera l’Italia aveva già fatto il pieno di quelle che generalmente vengono chiamate risorse.
…”a causa di leggi assurde”!! Mah, l’unica vera assurdità, secondo me, è aver fatto entrare in Italia questo gran numero di irregolari che non hanno nessun diritto a protezione umanitaria, perché, probabilmente, non scappano da nessuna guerra o persecuzione. Le leggi “assurde”, definite così da qualcuno, sono solo leggi italiane che servono a non far invadere così indiscriminatamente l’Italia da gente che non troverà mai un lavoro (se non sfruttato e in contrasto con i diritti acquisiti dopo anni ed anni di lotte), che non ha particolari problemi nella propria patria e che sta rovinando il tessuto sociale delle nostre città, sta creando insicurezza (e non quella percepita, quella va bene per chi legge ancora i fumetti…), sta favorendo manovalanza a basso costo alla nostra malavita ed anche quella importata e che non porterà mai alcun beneficio nemmeno ai loro di stati. Dare la colpa, ora, a Salvini è facile, è un classico di chi non è abituato ad ammettere mai le proprie colpe, nemmeno storiche, quindi figuriamoci “colpe” che hanno anche portato, tra le altre cose, ingenti guadagni a chi si è occupato di…accoglienza, si, accoglienza umanitaria, e…monetaria!! gv
Santarelli dovrebbe sapere che per le badanti (non: i migranti) c’è già una legge (che non è assurda, ma anzi è fatta bene) che consente loro di mettersi in regola prendendo il permesso di soggiorno. La modulistica la dà in questura.