Approvato il piano parcheggi:
ci sono i 30 minuti di sosta gratuita
Scettiche le minoranze

TOLENTINO - La gestione e la manutenzione in mano alla municipalizzata per 25 anni: prevista una spesa di circa 2 milioni e 500mila euro per le opere di rifacimento, compresi quelli di cintura. Garantiti 30 minuti di sosta gratuita. Il consigliere Mercorelli: «Con un centro storico martoriato, far pagare tutto è un suicido». Il sindaco Pezzanesi: «Gratis non va a braccetto con servizi e manutenzione. Spazi bianchi aumentati»
- caricamento letture

 

consiglio_comunale_tolentino

Il consiglio comunale

 

di Giacomo Gardini

Nei mesi estivi, la ricerca di un posteggio, unica via d’accesso al relax in spiaggia, diventa una questione di vita o di morte. Lo stesso accade a Tolentino, dove durante la sessione odierna dell’assise consiliare l’approvazione del piano parcheggi ha scatenato le accese polemiche delle minoranze, nonostante gli undici voti a favore del contratto tra il Comune e l’Assm.

piazza_martiri_montalto_tolentino

Piazza Martiri di Montalto

L’interrogazione dei dem in merito alla riqualificazione di piazza Martiri di Montalto apre le danze. A detta del neo consigliere Luca Cesini «la piazza si è trasformata in un cantiere a cielo aperto, privo di segnaletica dedicata e di un’illuminazione adeguata». «Si sta snaturando un luogo di aggregazione – spiega – che per decenni ha segnato la vita pubblica della nostra città. Chiedo che vengano illustrate con la dovuta chiarezza le tempistiche previste per la chiusura degli interventi». A quanto pare però «il cartello illustrativo dei lavori è presente», risponde la vicesindaco Silvia Luconi: «Ho incontrato più volte il presidente del comitato del centro storico, Luigino Luconi, con la delegazione dei commercianti. Abbiamo visionato attentamente il progetto». Per quanto riguarda la nuova illuminazione del piazzale, «l’investimento ammonta a 12mila euro – conclude la vicesindaco – e prevede una netta riduzione dell’energia erogata, con un risparmio annuale di 24mila euro». Gli interventi di rifacimento della piazza costeranno al Comune 99mila euro, la chiusura dei lavori è prevista per mercoledì 28 agosto.

silvia_luconi

Il vicesindaco Silvia Luconi

«Ci sarà uno slittamento, con ogni probabilità – ammette Luconi – ma da parte della Giunta c’è tutta la volontà di chiudere il cantiere il prima possibile». La questione relativa a piazza Martiri di Montalto, però, non è che la punta dell’iceberg nel quadro parcheggi. Alla presenza dell’ad dell’Assm Graziano Natali e dell’ingegnere Sandro Meschini, la vicesindaco ha illustrato il nuovo piano parcheggi in arrivo a Tolentino. «Insieme al presidente Stefano Gobbi, abbiamo ragionato sui possibili miglioramenti all’attuale viabilità urbana». Il progetto prevede una spesa di circa 2 milioni e 500mila euro. Saranno introdotti i 30 minuti di sosta gratuita. Intatta invece la tripartizione originaria delle categorie di posteggio: la blu (con un tariffa di 1,20 euro all’ora), la rossa (0,70 euro all’ora) e la verde (0,40 euro all’ora, dove non varrà la regola dei 30 minuti gratuiti). «L’Assm partirà con un considerevole investimento iniziale – spiega Luconi – che riguarderà in particolare interventi di rifacimento e sistemazione dei tre parcheggi coperti di cintura: il parcheggio Filzi, quello del Foro Boario e quello del Matteotti. La gestione e la manutenzione sarà affidata all’Assm per 25 anni».

gianni_mercorelli

Gian Mario Mercorelli (M5s)

Critico a riguardo il consigliere di minoranza del M5s Gian Mario Mercorelli: «Riceviamo i documenti finanziari relativi al piano parcheggi a pochi minuti dall’inizio dell’assise – accusa -. Al solito, c’è una precisa volontà perché la minoranza non intervenga. Sono favorevole al fatto che i parcheggi siano gestiti dall’Assm, ma contrario alle condizioni che sono state pattuite». «Il mio suggerimento? Lasciamo che i parcheggi del centro storico siano gratuiti – propone – con un quinquennio di posti bianchi. Cercare un’ulteriore fonte di guadagno, nella situazione attuale, non va affatto bene. Con un centro storico deserto e martoriato, con i cantieri in arrivo, mettere tutto a pagamento è un suicidio. Diamo respiro al tessuto urbano, facciamo in modo che i cittadini si riapproprino dei loro spazi».

anna_quercetti

Anna Quercetti (Pd)

D’accordo con lui il consigliere del Pd Anna Quercetti: «Al momento, per sostare un giorno intero in un parcheggio di cintura – sottolinea – pagheremmo 4 euro: se consideriamo anche le ore notturne, arriviamo a 9,60 euro. A Macerata appena 3 euro, con il pagamento previsto fino alle 19. E’ evidente che le tariffe siano sproporzionate. In un momento tanto delicato, le opportunità al turismo e al soggiorno andrebbero incentivate e non ostacolate. Mi auguro che la proposta del consigliere Salvatori, in favore delle neo mamme, sia attivata, con parcheggi rosa e abbonamenti dedicati». Dopo l’intervento dei consiglieri di maggioranza Leonardo Salvatori e Monia Prioretti, la parola al sindaco Giuseppe Pezzanesi: «Si pretende che la nostra amministrazione rinunci alla gestione municipalizzata dei parcheggi, dopo che per mesi il Pd si è opposto, qualche anno, fa all’affidamento delle soste a terzi».

giuseppe_pezzanesi-e1566840240155-325x226

Il sindaco Giuseppe Pezzanesi

«Sono spariti gli spazi bianchi? – si chiede il primo cittadino – No, sono aumentati. Avere un piano parcheggi che prevede la sosta gratuita per i primi 30 minuti, equivale ad avere tutti spazi bianchi: un incentivo alla sosta breve per un acquisto, la colazione, una commissione. Chi ci paragona a Macerata, dimentica che Carancini è stata messo in croce dalla cittadinanza per le sue scelte. Tolentino è una città leader, che tiene alla sue tradizioni commerciali. Il gratis, purtroppo, quando si tratta di servizi e manutenzione, è impossibile da garantire». L’atmosfera diventa bollente, i toni si scaldano e i consiglieri del M5s, Mercorelli e Martina Cicconetti, lasciano l’assise «per il mancato rispetto del regolamento e dello statuto comunale da parte del presidente del consiglio Carmelo Ceselli». Il piano parcheggi è stato approvato con undici voti favorevoli, due contrari e nessun astenuto.

 

graziano_natali

L’ad dell’Assm Graziano Natali

giunta_tolentino

Alcuni componenti della Giunta



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X