facebook twitter rss

Altalena per disabili,
taglio del nastro
alla scuola elementare

GAGLIOLE - L'idea è venuta ad alcuni genitori che volevano dotare della struttura il giardino della De Giorgi
lunedì 10 Giugno 2019 - Ore 16:43 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
384 Condivisioni

L’altalena inaugurata a Gagliole

 

E’ diventato realtà il sogno di dotare il giardino esterno della scuola elementare e materna “De Giorgi” di Gagliole, di un’altalena per disabili. L’idea è venuta ad alcuni genitori, che hanno poi avuto il benestare della dirigente scolastica Pierina Spurio e degli insegnanti al progetto, il patrocinio del Comune di Gagliole e dell’Admo. I promotori si sono organizzati per dare vita ad una raccolta fondi, che iniziata all’apertura dell’anno scolastico si è conclusa con successo poco tempo fa.

Si sono svolte anche serate pubbliche per promuovere il progetto e raccogliere sostegno. Una da incorniciare è la serata “Un’altalena per sognare”, che si è svolta nell’ottobre 2018, al teatro Piermarini di Matelica, dove si è esibito il gruppo locale Parodia, che sulle scene fa il verso ai Cugini di Campagna. «Ci siamo trovati insieme per un desiderio in comune, dare ad ogni bambino la possibilità di giocare e di sognare – spiegano i genitori – grazie alla solidarietà di tutte le persone che hanno voluto partecipare e che ringraziamo di cuore, è stata acquistata un’altalena speciale, per far sognare bimbi speciali. Molto spesso anche se abbiamo tutto non siamo felici, o ci sembra di non esserlo, c’è una sorta di disabilità alla felicità. Ai nostri figli vorremmo trasmettere un messaggio diverso: avere una confidenza con la felicità e le cose belle della vita. La possibilità di vivere la vita come una grande occasione. I nostri figli condividendo le loro esperienze scoalstiche insieme ai ragazzi disabili, hanno una grande opportunità di crescita umana, superando l’indifferenza con l’inclusività». Adesso quel sogno è diventato realtà, l’altalena è stata inaugurata con un bel pomeriggio di festa insieme ad alunni e genitori, presenti insegnanti e rappresentanti dell’amministrazione comunale di Gagliole.

 

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X