Il bancomat sventrato
di Gianluca Ginella (Foto di Fabio Falcioni)
Fanno saltare il bancomat con dell’esplosivo: colpo da 40mila euro alla filiale della Ubi banca di Montefano. I malviventi hanno agito questa notte intorno alle 3, in via Carradori. Caccia ai malviventi che per fare il colpo hanno usato dell’esplosivo, forse della polvere da sparo.
Boato nella notte a Montefano dove diverse persone mentre stavano dormendo sono state svegliate senza però capire cosa fosse successo. E’ successo che in via Carradori alcuni malviventi hanno messo a segno un colpo allo sportello bancomat della Ubi banca. Questo pochi minuti prima delle 3. I malviventi hanno programmato l’azione. Hanno rotto il finestrino di un’auto che era in sosta lungo via Carradori, per poi spostarla piazzarla in mezzo alla strada per bloccare l’arrivo dei carabinieri nel caso qualcuno, sentendo il boato, chiamasse il 112. Oltre all’auto hanno piazzato in mezzo alla strada anche gli arredi di un bar. Inoltre hanno anche spostato le telecamere di sorveglianza in modo da non essere ripresi mentre agivano. Per compiere il furto hanno usato dell’esplosivo, è possibile si tratti di polvere da sparo collegata ad un innesco. Gli accertamenti su ciò che è stato utilizzato sono comunque in corso. L’esplosione è stata violenta e ha devastato i locali della banca. In frantumi le vetrate, il soffitto. Danni ingentissimi alla filiale. I malviventi poi hanno svuotato il contenuto del bancomat dove c’erano decine di migliaia di euro. Il bottino è da quantificare ma si aggirerebbe sui 40mila euro. I ladri una volta fatto il colpo si sono allontanati velocemente. In corso le indagini dei carabinieri della stazione di Montefano e della Compagnia di Macerata (con il Nucleo operativo) che stanno cercando elementi utili a individuare i responsabili del furto.
(Servizio aggiornato alle 12,55)
Il corso bloccato
L auto utilizzata per bloccare il corso
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da Anastasia Accattoli, candidata sindaca per la lista civica Montefano Domani riceviamo: «Non siamo certo nel pieno di un’emergenza sicurezza, ma i fatti della scorsa notte debbono farci riflettere su quali potrebbero essere le soluzioni per garantire un controllo costante ed efficace del nostro territorio comunale. Servirebbe un sistema di videosorveglianza efficace che monitori gli accessi in entrata e in uscita, garantendo una copertura di tutte le zone del paese. Uno strumento di questo tipo non è soltanto un alleato importante per la sicurezza dei cittadini; esso consente anche di individuare gli autori di eventuali infrazioni o atti vandalici. Non solo. La videosorveglianza è un elemento fondamentale in un’ottica sempre più smart delle nostre piccole realtà. Pensiamoci».
La videosorveglianza è importante per individuare i criminali ma non impedisce assolutamente il crimine.
Vogliamo capire una volta per tutte che occorrono investimenti sulle forze dell’ordine sia di mezzi che di personale?