facebook twitter rss

Acqua, rifiuti e trasporto pubblico:
forum dei Rotary maceratesi

MACERATA - Sabato 13 aprile dalle 9 alle 13 al teatro Lauro Rossi la tavola rotonda con esperti del territorio
giovedì 11 Aprile 2019 - Ore 13:12 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
521 Condivisioni

Leonardo Archini e Stefano Quarchioni

 

Un forum aperto alla cittadinanza sulla qualità dei servizi pubblici erogati nel nostro territorio, in particolare sul servizio idrico, su quello ambientale e sul trasporto pubblico. Lo hanno organizzato i club Rotary Macerata (presidente Stefano Quarchioni) e Macerata-Matteo Ricci (presidente Leonardo Archimi) per sabato 13 aprile dalle 9 alle 13 al tetaro Lauro Rossi di Macerata.  Al forum distrettuale verranno presentate tre “case history” di altrettante società dei servizi pubblici della zona a cui faranno seguito gli interventi di esperti dei tre settori, che ne offriranno una visione più ampia con richiami anche internazionali. Al termine è prevista una tavola rotonda con relativo dibattito tra i relatori locali e gli esperti, per fornire alla platea un concreto confronto sulle differenti modalità di gestione ed erogazione dei servizi pubblici. L’obiettivo è quello di far emergere i vantaggi del sistema marchigiano, della gestione dei servizi pubblici, o rilevarne le criticità, attualmente amministrato da società pubbliche, nonché i relativi effetti sociali di tale impostazione. La formula scelta ha anche lo scopo di avvicinare i cittadini ai servizi pubblici, per far comprendere loro quali siano le caratteristiche della gestione e quali siano le ricadute che possono portare al territorio. Ogni cittadino utilizza i servizi pubblici giornalmente, sotto forma di prelievo di acqua, di utilizzo dei mezzi pubblici, di smaltimento dei rifiuti urbani. Conoscerli significa valutare la qualità della propria vita e approfondirne la complessità della gestione significa rendersi conto di quanta strada è stata fatta ma anche quanta ancora deve essere percorsa per renderli sempre più efficienti. Intervenire come cittadini al forum e formulare domande ai relatori ed agli esperti è il modo migliore per rendersi pienamente consapevoli della nostra vita quotidiana e per cercare di dare un contributo al suo miglioramento.

Interverranno: Giorgio Piergiacomi (presidente Apm), Stefano Marasca ( docente di Economia Aziendale Università Politecnica delle Marche), Marco Graziano Ciurlanti (presidente Cosmari), Massimo Principi (direttore dell’Assemblea Territoriale Ambito n. 3 Macerata per il servizio integrato rifiuti), Fabiano Alessandrini (presidente Società Trasporti Ete Aso Tenna S.p.A.), Francesco Ramella (ricercatore dell’Istituto “Bruno Leoni” di Milano – direttore esecutivo di Bridges Research).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X