di Gianluca Ginella e Giacomo Gardini
Pastore travolto e ucciso da un’auto mentre conduceva il gregge di pecore. L’incidente è avvenuto a Tolentino in contrada Rancia, intorno alle 15,15 di questo pomeriggio. L’uomo, Domenico Pizii, 69 anni, residente a Mogliano, è morto sul colpo subito dopo essere stato travolto da una vettura con al volante una donna di 65 anni.
Era in giro con il gregge di pecore e insieme ad altri pastori Domenico Pizii stava camminando lungo la provinciale 77 quando, giunto in contrada Rancia, a Tolentino, si è apprestato ad attraversare la strada. E’ stato allora che, intorno alle 15,15, l’uomo è stato travolto da un’auto che in stava andando in direzione di Tolentino. Al volante della vettura, una Fiat Panda, c’era una donna di 65 anni. Il pastore, da quanto emerso, è morto subito dopo essere stato investito dalla Fiat Panda. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi. L’ambulanza del 118 e i carabinieri della Compagnia di Tolentino. Per il 69enne però ormai non c’era nulla da fare per salvargli la vita. Dell’accaduto è stato informato il magistrato di turno, il sostituto Vincenzo Carusi, che potrebbe decidere di disporre una ispezione cadaverica prima di dare il nullaosta alla sepoltura. I carabinieri sono al lavoro per accertare le cause dell’investimento. Nel momento in cui è avvenuto l’incidente c’erano anche altri pastori che stavano portando al pascolo il gregge di pecore insieme al 69enne.
Cappello sempre in testa, il viso scavato dalle rughe profonde che ha chi vive sempre all’aria aperta, Pizii era originario dell’Abruzzo. Negli anni Sessanta veniva nelle Marche a fare la transumanza. Col tempo aveva acquistato un terreno, a Mogliano, e negli anni Settanta si era trasferito nella cittadina. Nel 1973 aveva sposato Assunta Petrelli e con lei aveva avuto cinque figli che a loro volta si sono sposati e gli hanno dato 13 nipoti. Pizii aveva una azienda agricola dove lavorava anche il figlio primogenito. Il 69enne era uno dei pastori che ancora facevano la transumanza durante l’inverno.
Quattro anni fa il fratello, Pietro Pizii, era morto a 66 anni in un incidente stradale. Anche in quel caso si era trattato di un investimento, avvenuto a Mogliano in via XXV Aprile. Il fatto risale al gennaio del 2015 e alcuni giorni dopo Pizii si era spento. Oggi per la famiglia si è consumato un dramma simile a quello vissuto quattro anni fa.
(Ultimo aggiornamento alle 19,45)
Che dispiacere!
R. I. P condoglianze alla Famiglia
Noooooo Domenico
R I P. Hai le preghiere di tutti noi. Sincere condoglianze alla famiglia
Che destino crudele... R. I. P
R.I.P condoglianze alla famiglia
Destino crudele riposa in pace e condoglianze alla famiglia
Mi dispiace tanto un tragico incidente, Tante Condoglianze alla famiglia
R.i.p è stato un grande pastore ci ho comprato per tre anni di seguito l'agnello
Condoglianze alla famiglia!!! Ciao Domenico!!!!Riposa in pace!!!!
Condoglianze
Terribile..
Condoglianze
Condoglianze
Sentite condoglianze ha tutta la famiglia Pizzi R. I. P.
Sincere Condoglianze a tutta la famiglia e a chi lo conosceva!!!!....che delinquenti che girano per strada!!!!....mi dispiace tanto!!!
Era un personaggio notevole!R.i.p
Condoglianze
Condoglianze a tutta ka famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia, Domenico Riposa in Pace
Condoglianze alla famiglia
Mi dispiace tanto condoglianze ala famiglia ..
Mi dispiace tantissimo, riposa in pace Domenico, Condoglianze alla famiglia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un uomo all’antica; legato alla natura! Una tragedia enorme per la famiglia e tutti coloro che ne aprezzavano la figura e l’operosità. Sentite condoglianze ai suoi cari.