facebook twitter rss

Il Polo Bertelli si trasforma,
3 milioni di euro per una nuova struttura

MACERATA - La facoltà di Scienze della Formazione è stata riconosciuta come Dipartimento di eccellenza dal Ministero che finanzierà in parte il progetto
mercoledì 13 Marzo 2019 - Ore 11:39 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
521 Condivisioni

Il polo Bertelli

Tre milioni di euro per il polo Bertelli a Vallebona. E’ quanto investirà l’Università di Macerata che, nei giorni scorsi, ha annunciato l’arrivo di una nuova fermata del treno, praticamente dentro Scienze della Formazione. La facoltà, che ha conosciuto un forte sviluppo, è anche stata riconosciuta come Dipartimento di Eccellenza.
Il progetto a cui stanno lavorando gli uffici dell’ateneo prevede di ampliare il polo esistente per renderlo un campus universitario autosufficiente.
In programma l’aggiunta di due piani in una nuova struttura,  nuovi spazi per la mensa, il bar e la biblioteca e un’area esterna dedicata a un piccolo giardino. Il polo è attualmente frequentato da 5mila persone tra studenti, professori e personale. Il piano terra sarà di 544 metri quadri e ospiterà il bar mensa che affaccerà sul giardino, l’archivio e la biblioteca, il primo piano dove saranno realizzate 4 nuove aule, due da 200 metri quadri e 2 da 50 ognuna.
Attualmente il progetto è a una fase di studio di fattibilità di concerto con il Comune che dovrà autorizzare l’ampliamento. Seguiranno la gara e l’aggiudicazione dell’appalto. I tre milioni necessari saranno finanziati in parte dal Ministero, tramite i fondi concessi per il riconoscimento di Dipartimento di eccellenza, e per il resto dall’università.

 

In treno a “Macerata Università”, entro l’anno la fermata a Vallebona Il rettore: «Un servizio per tutta la città»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X