Più sicurezza per i cittadini con le nuove telecamere a Montecassiano e nella popolosa frazione di Sambucheto.
L’amministrazione comunale, per garantire una maggiore tutela dei residenti, ha disposto l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza. Pochi giorni prima di Natale sono state installate le nuove telecamere in borgo Garibaldi nel capoluogo e in via Nazionale nella frazione di Sambucheto che presto entreranno regolarmente in funzione. In un contesto di interventi volti ad una migliore tutela della sicurezza urbana, il Comune aveva provveduto a realizzare e ad attivare un primo impianto di videosorveglianza nel centro storico. A sei mesi di distanza dall’attivazione della prima rete di telecamere per la sorveglianza urbana, è stata riscontrata l’effettiva utilità del sistema e, contemporaneamente, una positiva accettazione da parte di chi ogni giorno frequenta le strade del centro. È stato così che l’amministrazione ha deciso di ampliare l’azione di prevenzione e controllo in punti nodali, sempre nei centri abitati, del territorio comunale e in particolare lungo le due vie. La realizzazione dell’intero impianto di videosorveglianza ha richiesto un impegno di spesa di circa 25 mila euro. La gestione dell’impianto di videosorveglianza sarà garantito dall’Ufficio di Polizia locale. «Abbiamo deciso di investire risorse importanti – ha dichiarato il sindaco Leonardo Catena – per implementare un impianto di video sorveglianza in alcuni punti strategici del territorio, con l’impegno di estendere nei prossimi mesi e nei prossimi anni l’installazione di ulteriori telecamere nelle altre frazioni e negli snodi viari rurali al fine non solo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini attraverso uno strumento di controllo del territorio e di prevenzione, ma anche con lo scopo di fornire degli ausili alle indagini delle forze dell’ordine per reati commessi nel territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Premesso che quando si fa qualcosa,va sempre apprezzata, quindi anche questa, mi sembra però di capire che le quattro telecamere di Sambucheto, installate sul palo centrale della rotatoria, a giudicare dalla loro inclinazione, dovrebbero riprendere solo il traffico in questa proveniente dalle quattro direzioni di marcia. In futuro, sarebbe auspicabile averne una per controllare certe frequentazioni dei giardini pubblici, specie la notte: e il ponte del fiume Potenza, visto che, oggi, ho fotografato un wc gettato nell’acqua da gente(?) che non ha capito come si debba fare la raccolta differenziata. E, pensando male, facendo quindi peccato, a comportarsi in questo modo “civile”, non è stato un residente, ma qualcuno che vi transitava.
le telecamere sono preziose per identificare i malviventi non certo per prevenire i crimini. Non credo che dietro alle telecamere ci sia un operatore fisso che potrebbe anche impedire, intervenendo tempestivamente un atto vandalico e delinquenziale. Sarebbe troppo bello! Comunque le telecamere siano le benvenute perchě sono sempre un deterrente, almeno si spera considerati i tempi … Ornella Serafini