Torna domani mattina, per il sesto anno, la manifestazione organizzata dai centri culturali islamici per festeggiare “il Milad” ovvero la nascita di Maometto. Civitanova ancora una volta sarà la città scelta per radunare i musulmani di origine pachistana provenienti da tutte le Marche per festeggiare il compleanno del Profeta. E’ il sesto anno che la città accoglie le comunità islamiche della regione, sono attese circa 500 persone. Il corteo si radunerà alle 11 in via Zavatti davanti alla sede del supermercato Simply, mentre alle 11,30 è prevista la partenza. Il lungo serpentone di musulmani, coi vestiti tipici e le bandiere verdi, colore dell’Islam, raggiungerà poi il polisportivo civitanovese alle 13 dopo i tradizionali canti per la preghiera collettiva. Dallo scorso anno alla manifestazione è stata accorciata il percorso per raggiungere lo stadio, solo qualche centinaio di metri di processione, anche per ragioni dettate dalla sicurezza. Nel 2015 un uomo aveva inveito contro il corteo a San Marone, dove il gruppo di fedeli si era riunito prima della partenza. Il percorso infatti prevedeva il transito anche in piazza XX settembre e su corso Garibaldi. Dallo scorso anno invece la celebrazione è ridotta nel tragitto per consentire un maggior controllo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bene, libertà di culto; provate, però, a farla nei loro paesi una festa per la nascita di Gesù, e poi mi saprete dire, soprattutto chi è perfettamente d’accordo, in nome della fratellanza, della libertà e della giustizia tra popoli. gv
Un mio collega lavorava per la nostra società in Arabia Saudita alla costruzione di edifici scolastici . Durante un volo d’andata si accorse d’aver dimenticato di lasciare a casa il crocefisso d’oro della catenina. Prima di atterrare a Riad lo dovette gettare nel wc dell’aereo perché se l’avesse avuto anche solo nascosto nei vestiti, venendo sempre perquisito, sarebbe stato arrestato immediatamente. Questa per il sottoscritto è storia vissuta.
La storia insegna: le religioni non hanno mai unito i popoli. Quindi: fin quando ci saranno le religioni ci saranno le guerre.
Egregio signor Tranzocchi, forse Lei ha trascurato il fatto che, nel corso della storia, ci sono anche state le “religioni”, per così dire, atee (e mi riferisco-un esempio a caso-al comunismo staliniano, dove stalin era considerato dio in terra), le quali hanno prodotto, in un tempo assai più limitato, crimini immani nei confronti di popoli e comunità religiose; tuttavia, al di là di religioni di odio e che predicano la guerra e lo sterminio nei confronti di altri uomini, non mi sembra che la chiesa cattolica, pur con tutta la sua storia di nefandezze, abbia oggi, seguendo il vangelo, contribuito alla divisione tra popoli, ma tutt’altro. Le guerre, poi, ci sono sempre state e, fino a quando ci saranno interessi economici (quindi sempre..), ci saranno sempre, si rassegni, religioni o meno. Ossequi. gv
Oh Mao… tanti auguri!!! …
peccato che non ti puoi fare manco un goccetto ..
il problema e’ il fanatismo a cui sono molto inclini, forse un po troppo
In queste cerimonie religiose colpisce l’assenza delle donne, ossia – come diceva Mao Tze Tung – l’altra metà del cielo.
Un ringraziamento particolare alle amministrazioni di Civitanova M che stanno trasformando in “consuetudine” questa manifestazione rifiutata da tutte le altre città delle Marche (compreso il capoluogo che dovrebbe essere la sede appropriata per manifestazioni regionali). Oltretutto mentre le cronache internazionali in questo periodo riportano il caso di Asia Bibi tuttora in pericolo di morte per blasfemia (in quanto cristiana) proprio in Pakistan da dove provengono questi manifestanti.
la sagra de la salsiccia è una cosa più seria….non so in Italia come si possano permettere queste pagliacciate in nome dell’integrazione voluta dalla sinistra…cosa vuoi integrare questi fanatici, sessisti trogloditi?
Ha proprio ragione il signor Principi, la sagra della salsiccia è una cosa più seria e soprattutto più sincera; queste sono solo..porchette!! gv