Raid in una palazzina inagibile,
sciacalli a Macerata:
«Forzati 14 appartamenti» (FOTO)

I MALVIVENTI hanno colpito in via Cincinelli in un palazzo che da due anni è chiuso. La rabbia dei residenti: «Già la situazione è precaria, siamo fuori casa da 24 mesi e adesso anche questo. Non sappiamo se devono fare i lavori o demolire tutto»
- caricamento letture

 

 

ViaCincinelli_Sciacalli_FF-16-650x434

 

di Gianluca Ginella (foto di Fabio Falcioni)

Gli sciacalli sono arrivati a Macerata, colpita una palazzina inagibile dove i malviventi sono entrati in 14 appartamenti, ma avrebbero cercato di aprire le porte anche di altre case senza però riuscirci. I ladri sono entrati in diverse case ma non avrebbero trovato nulla da rubare, «perché qui non c’è niente di valore». Sarebbe però stato rubato dell’ottone da una officina che si trova al piano seminterrato. I malviventi hanno agito al civico 72 di via Cincinelli, nel quartiere di Corneto, che a causa dei danni causati dal terremoto è inagibile dal primo novembre del 2016. Da due anni i residenti sono fuori casa e questo pomeriggio hanno avuto la brutta sorpresa e sono «incazzati».

furti-via-cincinelli-macerata9-325x217Una rabbia che viene da lontano, da quel dover lasciare la casa in fretta e furia e cercare da soli una nuova abitazione e poi l’attesa per rientrare che si è allungata e a distanza di due anni non se ne vede il traguardo. E poi una telefonata, come nel caso di Gabriele Torelli, in cui questa sera gli dicevano «che c’erano stati i furti. Hanno sfondato la porta della mia casa e dentro hanno buttato tutto per aria. Una discarica – racconta –. Hanno rubato il computer fisso di mio figlio». Torelli lasciata la palazzina di via Cincinelli, aveva trovato casa a Macerata «sto in autonoma sistemazione. Già la situazione è precaria perché abbiamo lasciato qui quella che era la nostra vita e non si sa se devono fare i lavori o demolire la palazzina. In più stasera la telefonata per dirmi che c’erano stati i ladri. Siamo incazzati come le iene».

ViaCincinelli_Sciacalli_FF-15-650x434

furti-via-cincinelli-macerata16-325x217

Nella palazzina ci sono 33 appartamenti. Ad accorgersi che era successo qualcosa è stato «mio cognato, che era venuto a curare l’orto che abbiamo dietro al palazzo – racconta Patrizia Contigiani –. Ha notato che il vetro del salone dell’appartamento che era dei miei genitori era sfondato». Da lì l’allarme, la chiamata alla polizia che con una volante è intervenuta a controllare. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco. La palazzina è stata perlustrata. «Da me sono entrati – continua Contigiani –, ma non hanno rubato nulla perché non abbiamo lasciato oggetti di valore». I malviventi hanno sfondato le porte delle case, su alcune si notato le impronte delle suole perché i ladri le hanno prese a calci per aprirle. «Siamo arrabbiati, non abbiamo più casa e poi questo, con persone che entrano a volare quel poco rimasto nelle nostre abitazioni. In alcune appartamenti hanno buttato tutto per aria, pure le foto del matrimonio» dice una residente che chiede di restare anonima. Le indagini della polizia sono in corso anche per stabilire se sia stato rubato qualcosa (i proprietari dovranno controllare con più calma le case). Nella notte ci sono stati altri furti, in quel caso l’obiettivo erano state le monetine dei distributori. I ladri hanno agito nel centro di Macerata, al Comune (palazzo Conventati) e all’università, alla facoltà di Lingue, in corso Cavour. È invece fallito un tentativo di furto in via Garibaldi al bar Ezio.

(Servizio aggiornato alle 20,05)

furti-via-cincinelli-macerata15-650x433

ViaCincinelli_Sciacalli_FF-12-650x434

furti-via-cincinelli-macerata17-650x433

furti-via-cincinelli-macerata18-650x433

furti-via-cincinelli-macerata20-650x433

furti-via-cincinelli-macerata19-650x433

furti-via-cincinelli-macerata21-650x433

furti-via-cincinelli-macerata22-650x433

furti-via-cincinelli-macerata23-650x433

furti-via-cincinelli-macerata24-650x433

 

furti-via-cincinelli-macerata14-650x433

furti-via-cincinelli-macerata13-650x433

furti-via-cincinelli-macerata8-650x433

furti-via-cincinelli-macerata4-650x433

furti-via-cincinelli-macerata3-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =