«Umanità al potere». E’ questo il messaggio lanciato oggi da piazza della Libertà a Macerata da chi si è unito alla manifestazione nazionale indetta da Libera per le drammatiche condizioni dei migranti che tentano di attraversare il mar Mediterraneo. Una cinquantina le persone che hanno indossato una maglietta rossa, indumento diventato straziante simbolo dei bambini morti in mare durante la traversata.
A destra Lorenzo Marconi oggi in piazza della Libertà
«Prima di tutto – ha detto Lorenzo Marconi, presidente dell’Anpi provinciale -, occorre essere umani di fronte a ciò che ci accade intorno. Non possiamo ignorare che certe azioni messe in atto dal Governo abbiano contribuito ad aumentare i morti in mare. E questo ci sembra disumano. La diminuzione degli arrivi molto consistente è determinata da scelte che non rispettano gli elementari diritti civili e umani delle persone trattenute in Libia. Occorre appellarsi al diritto internazionale, soccorrere chi è in pericolo, e poi ragionare su come gestire la situazione». L’iniziativa c’è stata anche a San Severino questa mattina.
(Fe. Nar.)
L’iniziativa a San Severino
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quanti anni ci vogliono ancora di ragionamento su come gestire la situazione? Sarebbe interessante sentire il Gus e Carancini. Il prefetto è già partito?
“Non possiamo ignorare che certe azioni messe in atto dal Governo abbiano contribuito ad aumentare i morti in mare. E questo ci sembra disumano.”….ma non diciamo ca..volate! Continuate pure ad arrampicarvi sugli specchi,a fare i girotondi, le fiaccolate, le pagliacciate in maschera,…vi è rimasto solo quello,sinistri
Che c’entra il Governo italiano con il fatto che le persone sono trattenute in Libia?
…Se BOERI vive su MARTE voi vivete su PLUTONE!!
Il governo italiano,Minniti prima,Salvini adesso,paga i governanti libici per non far partire i migranti,provenienti dal resto del continente africano e che arrivano sulle loro coste per le crociere nel Mediterraneo destinazione Lampedusa,intrattenendoli nei villaggi turistici del deserto del Sahara.Cosi forse vi suona meglio.Le tre scimmiette al confronto di qualche commentatore fanno sorridere.Al di la’ di come la si pensi la tragedia umana e’ immensa e non si puo’ nascondere la testa sotto la sabbia.
ma rimanete a casa pagliacci,nessuno li vuole più in Europa,Salvini si è solo allineato a tutti gli altri paesi che non vogliono l’invasione di chi non scappa da nessuna guerra.
e adesso c’è da iniziare a rimandare a casa quelli che sono in Italia a scrocco da anni, approfittando della nostra burocrazia,in Spagna in un mese i clandestini li rimandano a casa,qua 4 anni e se poi non hanno diritto se me restano a scorrazzare per il paese. …sta finendo la pacchia rassegnatevi cattocomunisti.
Andate a cogliere i pomodori invece di fare certe pagliacciate, sembrate i testimoni di Geova.
Mi piacerebbe sapere se tutti questi, che criticano la manifestazione, la domenica si battono il petto in chiesa…..
x Franco bonotti,io no tu?
Io neanche, ma di solito scrivo poco e con cognizione di causa
Questa mattina in spiaggia un ragazzo che indossava una maglietta rossa è stato insultato pesantemente dai bagnanti presenti dandogli dell’ipocrita. Lui girandosi ha risposto : Ma che caz.zo volete io sono il BAGNINO.
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-da_africano_vi_chiedo_perch_apriteiporti/82_24539/
Bravo Pavoni, molto interessante. Mi sembra che lo scrittore Eritreo esamini la situazione in modo impeccabile e completa considerando che la popolazione africana entro il 2050 quasi raddoppierà a 2,3 miliardi. Una lucidità che tanti bamba nostrani hanno perso da tempo avendo foderati occhi e orecchie di prosciutto anche piuttosto scadente. Spero poter ricambiare con un immenso e profetico Gaber di fine anni 90 https://youtu.be/BtNj1EaxiW4
si intitola “il potere dei più buoni”
http://www.secoloditalia.it/2017/08/nelle-ong-spuntano-gli-stipendi-doro-diecimila-euro-per-salvare-i-migranti/.W0JiZTW7Q8g.facebook
La manifestazione avrebbe avuto un senso a Roma, davanti a Palazzo Chigi. A Macerata che senso ha avuto?