di Michele Carbonari
Una rimonta da urlo sul campo del Montemilone Pollenza regala alla Civitanovese il titolo di campione di Prima categoria, nel girone C. Capitan Monserrat, Ruibal e Libonatti rimontano il clamoroso vantaggio firmato ad inizio ripresa da Verdolini per i padroni di casa, i quali le hanno provate tutte per portare a casa almeno un punto nonostante la doppia inferiorità numerica. Un 3-1 non del tutto scontato fino agli ultimi minuti, nei quali la Civitanovese è riuscita a trovare la lucidità per portare a casa i tre punti e far esplodere di gioia i tifosi rossoblu accorsi al Galasse di Pollenza (tra cui una rappresentanza argentina vicina ai tanti giocatori sudamericani in rosa). Ancora in bilico il Montemilone, comunque al momento fuori dalla zona playout.
La cronaca. Primo tempo avaro di occasioni, tanto che la prima arriva solo al 20′ (di marca rossoblu) con Zaldua che spedisce alto un cross di Vechiarello il quale quattro minuti più tardi calcia a lato. Il Montemilone Pollenza, già privo dell’allenatore Ortolani allontanato per proteste, ci prova nel recupero con Pettarelli: la sua incornata si spegne sopra la traversa. Allo scadere, Venturin sfiora il gol direttamente da calcio piazzato. Al rientro in campo, la ripresa è tutta un’altra musica. Ad aprire le danze, a sorpresa, sono i padroni di casa: Verdolini batte una punizione insidiosa dalla distanza, la palla schizza davanti a Taborda che viene ingannato e trafitto. La Civitanovese si sveglia e reagisce prima con Zaldua (traversa) e Monserrat di testa (Verdolini salva sulla linea). Al 12′ Panichelli d’esterno non inquadra lo specchio. Il tempo scorre e questo non aiuta la Civitanovese, alla quale però viene incontro (29′) l’espulsione di Ciurlanti per doppio giallo. Dalla punizione il nuovo capitano Monserrat risolve una mischia in area e pareggia. La partita cambia ulteriormente volto un minuto, quando la stessa sorte capita a Del Medico, che finisce anzi tempo sotto la doccia per doppia ammonizione. Il vantaggio numerico permette alla Civitanovese di prendere campo e Zaldua sfiora il gol da cineteca con una splendida rovesciata che sfiora il palo. Il Montemilone Pollenza tenta in tutti i modi di tenere stretto il punto, aumentando le perdite di tempo. Diverse sono infatti le occasioni in cui i propri giocatori si accasciano a terra a causa del dolore fisico (in parte comprensibile visti i maggiori sforzi dovuti alla doppia inferiorità numerica ma a volte sembrati eccessivi). Per questo l’arbitro è costretto a concedere un fitto recupero (risulteranno ben 15′ aggiuntivi) in cui i ragazzi di Nocera riescono a prendere il largo. Proprio nell’extratime i rossoblu approdano in Promozione: al 50′ è Ruibal ad insaccare sugli sviluppi di un calcio
piazzato mentre due giri di lancette successivi il neoentrato Libonatti gonfia la rete dagli undici metri.
Il tabellino:
MONTEMILONE POLLENZA (3-4-3): Maccari 6,5; Campilia 6, Compagnucci 6,5, Massi 6; Del Medico 5,5, Patrassi 6 (42′ s.t. Giustozzi s.v.), Ciurlanti 5,5, Berrettoni 6; Marasca 6 (37′ s.t. Staffolani s.v.), Pettarelli 6,5 (35′ s.t. Scarpeccio 6), Verdolini 7. A disp.: Caruso, Bacaloni, Toska, Ricci. All.: Ortolani.
CIVITANOVESE (4-4-2): Taborda 5,5; Filippini 6 (1′ s.t. Morbidoni 6), Muraro 6, Monserrat 7, Martinez 6; Vechiarello 6, Panichelli 6 (18′ s.t. Bamba 6), Venturin 6 (1′ s.t. Perez 6), Micucci 6; Zaldua 6,5 (50′ s.t. Libonatti 6), Ruibal 6,5. A disp.: Renzi, Marino, Silla. All.: Nocera.
ARBITRO: Manzetti di Jesi.
RETI: 1′ s.t. Verdolini, 29′ s.t. Monserrat, 50′ s.t. Ruibal, 52′ s.t. Libonatti (rig.).
NOTE: spettatori: 150 circa. Ammonito: Berrettoni, Verdolini. Espulsi: Ciurlanti, Del Medico (entrambi per doppio giallo). Angoli: 2-6. Recupero: 13′ (5′ + 8′).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
finalmente se ne sono andati!