di Enrico Maria Scattolini
PER UN VERSO “….è accaduto il niente” (-), PER L’ALTRO “…invece qualcosa si sta muovendo” (+).
DA UN LATO, infatti, tabula rasa di notizie (-) su trattative conseguenti alla riunione biancorossa, ormai datata di un mese preciso.
SONO COSTRETTO A SOTTOLINEARLO DI NUOVO: neanche un sospiro (-) da fonti che, al contrario, avrebbero dovuto tenere informata l’opinione pubblica sugli esiti dell’assise della tifoseria della Rata. Anche se negativi. Come sembra ormai scontato…
QUESTO SIGNIFICA CHE, APPUNTO, SOLTANTO IL NULLA è stato generato dalle due ore di universale disponibilità (dei politici), di vibranti promesse (di Nacciarriti) e di rinnovate speranze (dei supporters), spese nel salone di “Idea ‘88”.
MA A RIACCENDERE LE ATTESE (+) si è svolta nel frattempo la preannunciata assemblea dei soci degli “Amici della Rata”.
VENERDI’ SCORSO HA DATO MANDATO AL CONSIGLIO DIRETTIVO (+) di contattare il Curatore del fallimento della Maceratese, al fine di verificare la possibilità di acquistare la “storia” del centenario club cittadino.
CIOE’: nome, colori sociali, targhe e trofei. Non disponibile il titolo: per la semplice ragione che è stato distrutto, anche con una buona dose di noncuranza, e quindi è soltanto un lontano, suggestivo ricordo (-).
E’ LA CONFERMA DELL’ANTICIPAZIONE fatta la scorsa settimana da questa rubrica (leggi l’articolo).
E’ STATA RIBADITA L’INTENZIONE DELL’ASSOCIAZIONE (+++) di operare, nei limiti del possibile, con lo scopo di non smarrire definitivamente le radici dei trascorsi del football “pistacoppo”.
«COMPITO NON FACILE», sottolinea prudentemente il presidente Giovanni Orlandi. Aggiungendo: «Stiamo operando, nel rispetto dello statuto, per tutelare valori della città che non possono essere dimenticati nell’indifferenza generale» (+).
L’OBIETTIVO SCELTO DA LUI E DAI SUOI COLLABORATORI è di ridestare lo spirito biancorosso (+++). Che è sopito ma non morto.
LO HA DIMOSTRATO l’imponente cifra di partecipazione alla riunione di metà gennaio (+). Si deve evitare che si disperda nell’ansia di attese irrealizzabili magari per carenza di sinergie, o peggio ancora si vanifichi nella delusione di probabili insuccessi.
OCCORRE CHE QUALCUNO ASSUMA UN RUOLO GUIDA (+). Alla cui mancanza, da giugno a tutt’oggi, ritengo sia da addebitare gran parte delle responsabilità della completa distruzione del primo sport cittadino.
DIVERSAMENTE POTEVA ESSERE CIRCOSCRITTO (+), come verificatosi negli altri due defaults che ne hanno contrassegnato la storia.
OPPORTUNA LA SCELTA, nel frattempo decisa dal sodalizio, di operare ad ampio raggio (+).
STA INFATTI PROGRAMMANDO l’organizzazione di una serie di eventi tutti incentrati sulla Maceratese (+). Il primo dei quali una cena fissata per venerdì 23 febbraio, al bar Firenze, animata da interventi …a sorpresa.
PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVA (+) anche l’intenzione di dare continuità al “Velox”, prestigioso torneo irrinunciabile per i giovani.
QUINDI RAPPRESENTANO SOLO UN FRAMMENTO DELL’INTERO CONTESTO (+) gli approcci con gli organi della procedura concorsuale, che coinvolge la Maceratese, nel frattempo avviati.
PERO’ FONDAMENTALE per la sua valenza di fattore di aggregazione (+++).
LA STESSA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, apparsa così universalmente disponibile l’11 gennaio, potrebbe utilizzarla come leva per stimolare/sponsorizzare nuovi assetti societari.
INDISPENSABILI se s’intende riprendere il percorso d’un tempo. Con strutture già esistenti sulla piazza (che ci sono), o con forze nuove. Ma locali!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Amici della Rata ah ah ah altro post insignificante,importante però scrivere qualcosa ah ah ah
Ferramondo,questa curiosità me la deve togliere:se i miei post-come li definisce-sono insignificanti,perchè continua a perdere tempo a leggerli ed a non capirli?Alla sua età……
Scattolini quando li leggo mi tirano su di morale e rido….rido….rido…..
E’ quindi la frenesia umoristica che t’impedisce di capire,Ferramondo.Niente di patologico,tranquillo.Però non esagerare.
Non ricordo se eri così anche quando zappettavi l’erbetta dell’Helvia Recina come custode dello stadio?O allora era la Tardella a tenerti su di giri?
Errore,quando ero custode dello stadio,la signora non era ancora presidente,in quanto all’impedimento x poter capire, non prendo lezioni da te che sei il portabandiera dell’ignoranza
Dopo le ultime negative esperienze su fantomatici interventi esterni, io credo che, se si vuole dare un futuro al calcio in questa città, sia giunto il momento di lasciarsi alle spalle le divisioni e le inutili polemiche mettendo una pietra sul passato e remando tutti nella stessa direzione.
Pertanto mi rivolgo a tutte le componenti della Macerata sportiva, dalla tifoseria all’Associazione “Amici della Rata”, alla classe imprenditoriale, all’Amm.ne Comunale, alle Società calcistiche cittadine affinché si trovi il modo di mettersi intorno ad un tavolo per discutere seriamente sulla possibilità di far rinascere la Maceratese.
In particolare auspico che il neo Presidente Orlandi della predetta Associazione e Maurizio Mosca, ex Presidente e Dirigente storico della Maceratese, che, nonostante le recenti incomprensioni con parte della tifoseria, si è detto ancora disponibile con il coinvolgimento di altri imprenditori, magari con la mediazione dell’Amm.ne Comunale, prendano contatti con la Dirigenza della Società Helvia Recina, militante nel campionato di Promozione Reg.le e che già dispone di un’organizzazione e di un importante settore giovanile, per rafforzare tale società cambiando denominazione ed adottando i gloriosi colori biancorossi onde ripartire e tentare, con il fondamentale appoggio della tifoseria, la scalata a campionati più consoni alla tradizione calcistica della città.
Io penso che si possa e si debba fare.
Un altro anno sabbatico sarebbe deleterio.
Saluti.
Un giudizio severo,Ferramondo,nonostante il suo alto Magistero di Ficana.
Ma l’accetto ugualmente, pur di non perdere più tempo con lei.
Le consiglio di leggere l’esaustivo post del signor Rita:per capirlo eventualmente si faccia aiutare da qualcuno.Ne vale la pena.
Grande Guerrino Rita vero tifoso della Maceratese, ecco io la penso all’ stesso modo !!!
Il motivo per cui,dalla scorsa settimana, “Somma Algebrica” ha iniziato a sollecitare l’interesse per l’acquisizione dei valori storici della Maceratese,corrisponde esattamente al contenuto del post di Rita.
Non a caso ho insistito su un “ruolo guida”che dia impostazione e strategia ad un’azione che deve andare oltre il significato intrinseco-per me comunque rilevante- della trattativa con gli organi del fallimento della Maceratese.
Incominciando dalla cena di venerdì prossimo.