Il bar Metropolis chiuso per lutto
di Giovanni De Franceschi
(foto di Fabio Falcioni)
Un punto di riferimento, un secondo padre per molti ragazzi, un amico, un compagno. E’ un giorno triste nel quartiere Collevario di Macerata. La notizia della morte di Mariano Tombesi si è abbattuta su quelle vie, su quei negozi e su quelle case come un fulmine.
Maurizio Salvatori e Ferdinando Carnevali
Impossibile non conoscerlo per chi lì c’è cresciuto e ci vive, Mariano era uno dei due titolari del bar Metropolis. L’aveva aperto nel 1985, così come molti altri esercizi commerciali dei portici. E’ morto nel sonno a 56 anni, in tarda mattina. Un malore non gli ha lasciato scampo. E nel quartiere in tanti ancora non riescono a crederci. Ieri aveva chiuso il locale come ogni notte, niente che lasciasse presagire il tragico epilogo. Un senso di smarrimento tra chi lo conosceva, come se fosse venuto a mancare uno di famiglia. Perché in fondo è questa la vita di quartiere, una famiglia. Mariano era uno dei protagonisti. «Siamo sconvolti, ancora non riusciamo a crederci, è stato un colpo durissimo – dicono Maurizio Salvatori e Ferdinando Carnevali del barbiere New Look – Mariano qui era un punto di riferimento. Una persona simpaticissima, umana, aveva sempre una parola per tutti, sempre generoso. Qui aprimmo i locali tutti insieme, nel 1985. E’ stato un colpo durissimo».
Rolando Tardella
Pochi passi, il senso di vuoto è lo stesso. «Ancora non riesco a crederci – aggiunge Rolando Tardella, della parrucchieria Hair Old School – siamo cresciuti insieme qui nel quartiere, lo conoscevo da quando eravamo piccoli, abitavamo sullo stesso palazzo. Di solito quando chiudevo il negozio passavo al bar per un aperitivo, l’ultima volta è stato l’altro ieri. Era una persona stupenda».
Roberta Giustozzi
Mariano era cresciuto e aveva vissuto sempre a Collevario, la sua famiglia fu tra le prime a stabilirsi nel quartiere. La madre Iolanda, il padre Rolando e il fratello Walter, che ora vive a San Severino. «Lo conoscevo da quando sono nata – racconta Roberta Giustozzi, dell’Estetica Daniela – era una persona sorridente, aveva una battuta per tutti, sempre disponibile».
Vincenzo Piervenanzi
Basta fermare qualcuno per strada per rendersi conto che Mariano non era semplicemente un barista per Collevario. «Ce ne sono pochi come lui – ricorda Vincenzo Piervenanzi – a noi del quartiere è venuto a mancare un vero punto di riferimento. Con lui si stava benissimo, era una persona solare, si sentiva ancora giovane, era fortissimo».
Da sinistra: Loredana Trimarco, Mariano Tombesi e Vanessa Antonangeli
«Eravamo le sue migliori amiche – le parole di Vanessa Antonangeli e Loredana Trimarco della Trattoria Collevario – proprio ieri siamo rimaste al bar con lui fino alle 2 di notte. Abbiamo fatto diverse vacanze insieme e anche per quest’estate stavamo progettando un viaggio. Non riusciva a star lontano dal bar, era il padre di tutti i ragazzi di Collevario. Semplicemente il migliore». Il funerale è previsto per domani alle 15,30 nella parrocchia del Buon Pastore di Collevario.
R.i.P.
Lo conoscevo!!! R.i.p
ricordo
Non dolo un padre x i ragazzi di colle vario ma anche un fratello un amico un confidente sempre allegro ascoltava tutti una parola x tutti e un sorriso x tutti sempre lascia un vuoto enorme nei dieci anni che ho abitato sopra il bar me lo ricordo sempre allegro
Che brutta marianata Mariá!
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia
Ciao Mariano! Non potrò mai dimenticarti! Riposa in pace!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le mie più sentite condoglianze ai famigliari di Mariano, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare sin dall’inizio della sua attività commerciale a Collevario. Il tuo sorriso ci accompagnerà per sempre. R.I.P..
Sentitissime condoglianze alla famiglia di MARIANO….RIPOSA IN PACE!!!