Fiastra, picnic in riva al lago
di Leonardo Giorgi
Il mare più bello della provincia è per il secondo anno consecutivo… in montagna. Secondo la guida turistica estiva pubblicata annualmente da Legambiente e Touring club italiano, è il lago di Fiastra la località migliore da visitare nel Maceratese per quanto riguarda, oltre alla qualità dell’acqua, l’aspetto naturalistico, la buona gestione del territorio, servizi d’eccellenza, manutenzione dei centri storici, offerta enogastronomica e altro ancora. Fiastra, nonostante le sfide affrontate per via del terremoto di ottobre (che colpì in maniera particolare il centro storico), si conferma regina del turismo sopra rinomate località balneari, come già riconosciuto nel 2016 (leggi l’articolo).
La guida assegna un massimo di cinque vele ad ogni zona e il lago dell’entroterra ne ha portate a casa ben tre. A seguire, con due vele, Porto Potenza e Porto Recanati. Se quest’ultima migliora il suo punteggio rispetto allo scorso anno (quando le fu assegnata una sola vela), Civitanova continua ad essere completamente esclusa dalla guida. Prendendo in riferimento tutta la regione, domina la Riviera del Conero con quattro vele, segue il Lago di Fiastra (3) e a ruota le già citate Porto Potenza e Porto Recanati, oltre a Fano, Senigallia, Gabicce, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Grottammare, Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto.
(foto Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Peccato che a Fiastra non ci sia il mare o mi sono perso qualcosa?
Fiastra è il posto più bello di tutte le Marche…!!!!
Adesso consideriamo spiaggia pure il bordo delle pozzanghere, dai su!
Con il cuore con Fiastra non capisco tuttavia le 2 vele per Porto Recanati e Porto Potenza il cui mare, inquinato e sofferente, è vittima di una gestione indegna da troppi anni.
Verissimo
Peccato che non è mare… con l’acqua di montagna vi piace vincere facile!
Sicuramente acqua più pulita e sana !!!!
Bello
Ma che paragoni fanno ? Ci credo che è pulita l’acqua 1)è acqua corrente 2) non ci sono tutti i depuratori possibili che scaricano in mare
Al mare potranno sempre vendicarsi realizzando una ski dome come quella di Dubai. https://it.wikipedia.org/wiki/Ski_Dubai
Sicuramente sono rilevazioni fatte in ufficio e non sul posto.Due vele PR dormitorio a cielo aperto!