Arianna e Mariela oggi spose,
festa arcobaleno a Civitanova

NOZZE - Celebrata nella chiesa di San Francesco la prima unione civile fra due donne in provincia di Macerata. Il sindaco Corvatta: "Un matrimonio è un atto di coraggio, la comunità accetta questa sfida, il futuro è questo". FOTO/VIDEO
- caricamento letture

 

unione-civile-civitanova-alta-FDM-4-400x267

 

di Laura Boccanera

(foto e video di Federico De Marco)

Arianna e Mariela hanno detto sì. La loro è la prima unione civile fra due donne nella provincia di Macerata. Toccante cerimonia oggi pomeriggio nella chiesa di San Francesco dove la civitanovese Arianna Apolloni di 26 anni e Mariela Gabriela Maldonado di 35 sono diventate una la moglie dell’altra. Condividono il bouquet, un mazzetto di rose, multicolore come l’allestimento della chiesa. Entrambe in abito avorio, un pantalone extralarge elegantissimo in raso luminoso per Arianna, fasciata in un corpetto impreziosito di luce e un bolero sulle spalle, i capelli raccolti e lo sguardo sognante.

unione-civile-civitanova-alta-FDM-10-400x267Tocca spesso la mano della sua Mariela, capelli raccolti con alcune ciocche arcobaleno, gonna ampia e sopragonna color oro. Sono emozionate, con la voce rotta leggono le promesse di matrimonio dell’una verso l’altra. L’ingresso in chiesa è come da tradizione: Arianna viene accompagnata dal papà, a cingere il braccio di Mariela invece è la suocera, Cinzia, mamma di Arianna. La coppia, che già da tempo convive a Civitanova è stata contornata da un centinaio di amici, c’era anche il nonno di Arianna, 95 anni e un neonato figlio di una coppia di amici, di soli 10 giorni. Quasi 5 generazioni per un’unione che resterà nella storia della città. Come ha sottolineato anche il sindaco Tommaso Corvatta: «ogni unione ti mette alla prova – ha detto il primo cittadino – il vostro è un atto di coraggio, è una sfida a viso aperto per dire che il presente è questo, il futuro è questo. Amarsi nel pieno rispetto secondo la propria coscienza. La nostra è una comunità che accetta le sfide ed è felice di testimoniare il vostro amore».

unione-civile-civitanova-alta-FDM-15-650x434

unione-civile-civitanova-alta-FDM-2-400x267

 

Emozionatissima l’assessore Cristiana Cecchetti che ha portato il proprio saluto alla coppia: «siete qui per amore e l’amore non divide mai, il matrimonio è sempre un momento di gioia, è la normalità, ma anche una piccola rivoluzione – ha detto ad Arianna e Mariela regalando anche la ricetta dell’ingrediente segreto per un’unione duratura – c’è un cocktail che fa durare l’amore, è fatto di tolleranza, fiducia, tenerezza che è più duratura della passione e rispetto».

La coppia ha poi letto le promesse dell’una verso l’altra prima dello scambio degli anelli e della parte ufficiale della cerimonia con le firme sugli atti pubblici. «Nulla di quello che avrei potuto scrivere sarebbe stato alla tua altezza – legge Mariela, originaria dell’Argentina – sarò la miglior moglie che tu possa desiderare, tu sei il mio solo destino». «Mi sono sempre sentita incompleta – le risponde Arianna – ho viaggiato tanto e alla fine ti ho trovata, se ho te al mio fianco io non ho paura, io sarò con te, tu sarai con me, per questa vita e oltre». Le associazioni Agedo e Chegender hanno fatto pervenire alle due spose il proprio saluto e poi mano nella mano le spose sono uscite da San Francesco per l’immancabile lancio del riso, ovviamente coi colori arcobaleno.

unione-civile-civitanova-alta-FDM-14-650x434

 

unione-civile-civitanova-alta-FDM-1-650x434

unione-civile-civitanova-alta-FDM-3-650x433

unione-civile-civitanova-alta-FDM-7-650x434

unione-civile-civitanova-alta-FDM-5-650x434

unione-civile-civitanova-alta-FDM-12-650x434

unione-civile-civitanova-alta-FDM-11-650x434

unione-civile-civitanova-alta-FDM-6-650x433

unione-civile-civitanova-alta-FDM-13-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X