di Laura Boccanera
(foto e video di Federico De Marco)
Arianna e Mariela hanno detto sì. La loro è la prima unione civile fra due donne nella provincia di Macerata. Toccante cerimonia oggi pomeriggio nella chiesa di San Francesco dove la civitanovese Arianna Apolloni di 26 anni e Mariela Gabriela Maldonado di 35 sono diventate una la moglie dell’altra. Condividono il bouquet, un mazzetto di rose, multicolore come l’allestimento della chiesa. Entrambe in abito avorio, un pantalone extralarge elegantissimo in raso luminoso per Arianna, fasciata in un corpetto impreziosito di luce e un bolero sulle spalle, i capelli raccolti e lo sguardo sognante.
Tocca spesso la mano della sua Mariela, capelli raccolti con alcune ciocche arcobaleno, gonna ampia e sopragonna color oro. Sono emozionate, con la voce rotta leggono le promesse di matrimonio dell’una verso l’altra. L’ingresso in chiesa è come da tradizione: Arianna viene accompagnata dal papà, a cingere il braccio di Mariela invece è la suocera, Cinzia, mamma di Arianna. La coppia, che già da tempo convive a Civitanova è stata contornata da un centinaio di amici, c’era anche il nonno di Arianna, 95 anni e un neonato figlio di una coppia di amici, di soli 10 giorni. Quasi 5 generazioni per un’unione che resterà nella storia della città. Come ha sottolineato anche il sindaco Tommaso Corvatta: «ogni unione ti mette alla prova – ha detto il primo cittadino – il vostro è un atto di coraggio, è una sfida a viso aperto per dire che il presente è questo, il futuro è questo. Amarsi nel pieno rispetto secondo la propria coscienza. La nostra è una comunità che accetta le sfide ed è felice di testimoniare il vostro amore».
Emozionatissima l’assessore Cristiana Cecchetti che ha portato il proprio saluto alla coppia: «siete qui per amore e l’amore non divide mai, il matrimonio è sempre un momento di gioia, è la normalità, ma anche una piccola rivoluzione – ha detto ad Arianna e Mariela regalando anche la ricetta dell’ingrediente segreto per un’unione duratura – c’è un cocktail che fa durare l’amore, è fatto di tolleranza, fiducia, tenerezza che è più duratura della passione e rispetto».
La coppia ha poi letto le promesse dell’una verso l’altra prima dello scambio degli anelli e della parte ufficiale della cerimonia con le firme sugli atti pubblici. «Nulla di quello che avrei potuto scrivere sarebbe stato alla tua altezza – legge Mariela, originaria dell’Argentina – sarò la miglior moglie che tu possa desiderare, tu sei il mio solo destino». «Mi sono sempre sentita incompleta – le risponde Arianna – ho viaggiato tanto e alla fine ti ho trovata, se ho te al mio fianco io non ho paura, io sarò con te, tu sarai con me, per questa vita e oltre». Le associazioni Agedo e Chegender hanno fatto pervenire alle due spose il proprio saluto e poi mano nella mano le spose sono uscite da San Francesco per l’immancabile lancio del riso, ovviamente coi colori arcobaleno.
A chi dopo un anno ancora coglie l’occasione per fare le sue considerazioni omofobe va tutta la mia antipatia. Due persone che si amano dovrebbero ricevere solo l’affetto della cittadinanza e non il giudizio di qualcuno.
Auguri anche se con ritardo chissà se abitano a civitanova
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mah
Spero sia una Chiesa sconsacrata!!!!!!!
Aooooo ma come vi permettete! Sono mie amiche!!! Vergognatevi
Tanta felicita’! Un bacio grande!!!!
Belle belle belle! Auguri ragazze!!
Unione civile in chiesa ? Siamo proprio alla frutta
Che culo per la nostra società!
SEMPRE PEGGIO….
Tantissimi auguriiii
ma in chiesa ? non ho parole
Mi vergogno di commenti tanto omofobi. L’amore è multiforme, ignorante chi non crede che sia così
La colpa è solo di colui che vi ha fatto entrare in chiesa !!!!!
Siete meravigliose tanti ma tanti auguri
Poi… non abbiamo nessun diritto di lamentarci. Permettiamo tutto a tutti. L’ italia la fatta e la fa il popolo… nessun’ altro…
Io sono “favorevole” però perche noi conviventi siamo considerati come chi divorzia?me lo chiedo sempre cmq auguri ragazze
Auguriiii
a quando il divorzio?
Buona vita piena d’amore <3
Congratulazioni ❤❤❤
Sveglia siamo nel 2017 no negli anni della pietra!! La gente deve essere solo felice uomini donne gay lesbiche trans ognuno fa ciò che cazzo vuole?? La vergogna non è questa ma i preti che vanno con i ragazzini bello quello si!!!!!!!
Auguri, e in culo ai bigotti.
Tutta questa cattiveria gratuita che avete pensate che vi faccia meritare la comunione la domenica?io non credo.
Auguri ragazze!
Io quando leggo certe cose mi vergogno di essere italiano…. Siete delle brutte persone. Ognuno è padrone della propria vita e voi, piccole persone chi siete per poter giudicare? Ma non vi vergognate????
L’amore non conosce limiti.
È inciso nei valori umani.
Nell’essenza di ciò che siamo.
Perché un conto è trovare una persona.
Un conto la tua.
Tanti auguri!
Che schifo
Sulla BIBBIA NON C’È SCRITTO CHE IN CHIESA POSSONO SPOSARSI PERSONE CHE NON SONO DELLO STESSO SESSO!!!! OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE E IN CHIESA DAVANTI AL SIGNORE SIAMO TUTTI UGUALI!!!
Se non vi sta bene non leggete queste notizie, chiudetevi in casa e fatevi un pò di cazzi vostri, perchè chi si fà i cazzi suoi campa 100 anni…
È tutto uno schifo !!!! Mi dispiacere solo che x gli errori altrui : Paghiamo tutti !!!!!!
Siete dei bigotti!
Auguri alle spose!!!!
Vergognatevi voi tutti e dei vostri commenti ……la vera vergogna è ben altro stronzi
Brave e auguroni ❤️❤️❤️❤️
Matrimonio perfetto.non si litiga per andare per negozi.alla partita.al bar.se si vuol vedere sport…ecc.ecc.
Uno dei numeri 10 più forti di sempre!!! Auguri Mariela !!!
Ognuno può e deve amare chi vuole….. credo però che ormai sia una moda….
<3 Solo l'Amore conta, il resto non esiste <3
nelle chiesa !!!!???? e la fine del mondo
leggere i vostri commenti mi fa capire solo una cosa, SIETE PENOSI
Unitevi anche con un gatto, un cane o con chi vi pare, l’amore è amore. Poi c’è la famiglia e i figli. E queste due cose non vi appartengono
Il riconoscimento del loro diritto di amarsi e tutelarsi di fronte alla legge, non cancella il vostro. L’amore è di tutti e per tutti. BUONA VITA A VOI e che possiate essere d’esempio per le troppe persone che non hanno ancora trovato il coraggio di mostrare i loro colori.
Augurissimi
Auguri di felicità!
tantissimi auguri di una vita serena
no dai ragazzi seriamente fatemi un attimo provare il brivido di entrare nelle vostre piccole menti… a voi se due persone dello stesso sesso si sposano cosa vi frega? Ma soprattutto cosa vi cambia nella vostra povera e inutile esistenza?
Saremo davvero civili quando questi avvenimenti non faranno più notizia ma rientreranno nell’ordine naturale delle cose. Auguri ragazze!
Comunque non è naturale un rapporto gay o lesbo , altrimenti chi volete voi , ( io non sono credente ) li farebbe procreare no ? Invece il loro è solo un atto sessuale anche d’amore ma fine all’atto in se stesso , non potranno mai avere la gioia di una maternità e la chiesa se non ricordo male dice che si dovrebbe fare l’amore solo x procreare ( ma forse sbaglio ) come detto prima non credo e quindi ho solo dei vari ricordi di bambina
Con tutti i problemi che ci sono disoccupazione al limite lavoro no. Si trova gente cioè famiglie vere intendo uomo donna e figli che finiscono x strada x colpa di questi burocrati e la priorità che sarebbe le unioni civili salva banche e immigrazione cmq a me finché non rompono a me va tutto bene
Auguri di cuore!!!
Perché dovrebbe far notizia ??? E’ una cosa così normale e bella……. ( ah no siamo in Italia, spesso me ne dimentico ) .
Congratulazioni! Augurissimi
Auguri Arianna!!!! Tanta felicità a te e a Mariela
Mary ,potevi invitarci però! !! Mica per gnè sa,ti offrivo un ginseng !!! nella tazzina però! !!! ( sei perdonata, vi faccio tanti auguri !!!!! )
Bigotti ed omofobi,il perfetto prototipo del cattolico medio che va tutte le domeniche a messa,le persone come voi sono il fardello che impedisce all’Italia di uscire dal medioevo.
Congraturazioni e buona vita alle spose!
Belle stupende meravigliose <3 sono contenta, ma lo sarò ancor di più quando saremo tutti liberi di amare è poter sparare chi vogliamo….
Auguroni ragazze!!!
Auguri!!!
Veramente uno schifo da vomito con tutti i problemi che ci sono io mi vergognerei
Sposiamoci tutti uomini con uomini e donne con donne cosi fra cento anni sto mondi finisce
Teste farcite di cattolicesimo,con tutte le conseguenze.
Auguriiiii
Auguroni alle ragazze…ma il luogo sacro (chiesa) xkè..?? Le unioni nn erano civili..???
Io ero divorziata.il mio secondo marito vedovo.siamo sposati in comune.non posso fare comunione!!!!!invece due donne si sposa!!!???vanno chiesa senza problemi????!!!!vergonia
auguri ragazze…. e complimenti per i vestiti… quello dorato era il top.
Ok… abbiamo capito che qualcuno ha seri problemi esistenziali , provate con la psicanalisi ( dicono che può aiutare molto a ritrovarsi ) Qualcuno mi può spiegare perché le lesbiche sono sempre così acide e cattive ? Forse vi manca qualcosa ??? Ve la siete cercata … buona vita !
Dai molti errori grammaticali, deduco il quoziente intellettivo medio di chi si indigna per cose del genere. Studiate un po’ magari. Fosse per me non dovreste avere diritto di parola.
Mancano per loro uomini
Certo che a leggere i commenti ci si rende conto del livello culturale e di maturità umana di certi italiani. Non si sa se compatire di più coloro che proprio non riescono a rispettare la diversità o quelli che si accaniscono per un matrimonio omosessuale celebrato in chiesa quando anche un allocco capirebbe che si tratta di una ex chiesa adibita da tempo ad auditorium. Lo capirebbe innanzitutto perché chiunque sa la Chiesa non celebra matrimoni tra persone dello stesso sesso e soprattutto perché basta guardare le foto per capire che si tratta di una cerimonia civile
come li guarda la signora di destra hahhaha
L’amore non ha sesso !!! Auguroni
che schifezza
Forse davanti alla chiesa…
GENTE CHE PARLA SENZA SAPERE. LA CHIESA È SCONSACRATA E A PRESCINDERE DA QUESTO TUTTI POSSONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO. OMOFOBI E BIGOTTI SIETE LA FECCIA DI QUESTA SOCIETÀ. Mi vergogno io per voi.
Felicità ok, ma non sono d’accordo al matrimonio, sarà amore ma è contro natura. . . I figli poi li comprano come Vendola, che esempio di civiltà x le nuove generazioni, figli confusi che non hanno una guida da imitare. FAMIGLIE STRANE
Tanti tanti Agrumi…. Amatevi volevate bene e sorridete a chi ha pregiudizi
Siete una minoranza ottusa e quando vi fa comodo cristiana, fra qualche anno i vostri post verranno letti tra mille risate!
Spero che la terra vi sia lieve
Abbiamo un sindaco che invece di preoccuparsi x i cittadini si permette di sposare due donne siamo allo sfascio vergogna
Auguri ragazze!! Tanta felicità!
Tanti auguri di cuore ❤️❤️❤️
Da civile puoi sposarti con chi vuoi. Ma da Credente, Cristo disse ciascun uomo abbia una sola donna, e ciascuna donna abbia un solo uomo. È parola di Dio, nn di Ciabattino…… A livello sacramentale nn ha nessun valore, non esiste… Dio non sigilla e non benedice quell’unione, perché nn osserva la sua legge. Tutti in nome di false libertà vogliamo giustificare i nostri capricci, chiamandola felicità e proteggendoli col vessillo del progressismo, ma nn funziona così per Dio. Ripeto è un atto grave da parte del ministro, e chi nn è d’accordo rinnega tutto il sacramento del matrimonio e il messaggio di Cristo. Con questo, che ognuno sia libero e faccia quello che vuole, ma nn pretenda di stravolgere la volontà di Dio per i suoi capricci. Se invece sei Ateo, e pensi che il rito in chiesa è una roba scaramantica o un retaggio tribale e che ognuno può fare comr vuole.. sposati in un teatrino o a Las Vegas che è uguale
ma xche’ non ve vergognete tutti sindaco per primo e quell’altra sciapecotta che piagnia….Io ve mannavo a zappa la terra a tutti!!!!Sete RIDICOLI!!!!!
Auguri Ragazze!!!!!Buona vita insieme!!!!
L’amore vince sempre e continuerà a vincere.
Amatevi come, quando è con chi volete, ma se vi sposate non avete capito un c,,,,
Credo sia giusto specificare che la chiesa di San Francesco è sconsacrata ed è adibita ad auditorium e sala mostre, per evitare equivoci di qualcuno che potrebbe pensare che è stata una cerimonia religiosa.
Auguri
Io credo nell’ amore !!! Viva l amore!!! Quello celebrato in chiesa , quello celebrato in comune , nei giardini delle ville , in spiaggia …. non importa dove … importante celebrare l’amore !!! E poi sono sicura che dio sarà felice che le persone sulla terra celebrano l’amore … e comunque per quelli che sono convinti che i rapporti gay non sono naturali …. dite che tutte quelle disgrazie che stanno succedendo in tutto il mondo sono naturali ????
Sono davvero felice per loro. Non sono d’accordo però su l’unione in chiesa.
Tantissimi auguri
Tanti auguri!
Ma…… Ma……
È interessante vedere che per un evento che non fa più scalpore in nessuna parte del mondo occidentale, l’italiucola medioevale ancora si sconvolge e grida alle streghe. Non chiedetevi perché l’Italia è una barzelletta nel mondo, guardatevi allo specchio e avrete la risposta. Fate pena, urlate che è “contronatura”, ma non sapete il significato del termine, non conoscete la grammatica, non conoscete nemmeno la vostra stessa lingua e vi permettete di giudicare la vita di qualcuno dall’alto della vostra miseria, più vi osservo e più mi chiedo cosa mai insegnerete e lascerete ai vostri figli di cui vi preoccupate tanto. Siete così biechi che preferite insegnare loro la paura anziché l’amore, probabilmente perché non sapete nemmeno dove questo sentimento inizi.
Chiamarle spose è sbagliato. Non è un matrimonio.
Ah,no,è stata fatta una legge sul matrimonio omosessuale chiamandolo unione civile.Che governo audace!
Volevo dire tante cose ma qui sembra che non si possa commentare ciò che si pensa perchè qualcuno non ti venga contro ! Bella democrazia…
Auguroni
wow…….che belloooooo…..non aspettavo altro che sentire una notizia del genere…….ora posso dormire sonni tranquilli!!!
Auguri, tanta felicità ❤❤❤
Si ma come mai sul giornale non ci finiscono anche I matrimoni etero?
Che schifo
Auguriiii a Mariela e Arianna!!
E come se dice figli maschi o femmine ahhhhhhh
Niente da dire sull’unione civile, però vorrei ricordare a tutti che NON è un matrimonio, e poi….. perché in chiesa? Solo una domanda, senza polemica….
Il mondo si è capovolto nulla è più normale
Se questo è il futuro del mondo…poveri noi e povere le generazioni future.”Lei” sarà la migliore moglie al mondo…e lei (l’altra) cosa sarà? Ridicole, pura ideologia.
Finalmente! Era ora!
Stupendo!!!!!!! Il prossimo passo della nostra evoluzione sarà il weekend su Marte
Auguriiiii
Il futuro è questo??? Wow! ! !
Analizzando questo evento, per me è come una tragedia, perché, per quelli che come me piace ancora la “topina”, sono due fiori in meno da poter apprezzare. Al contrario sono stra favorevole a tutto ciò che è Gay maschile, perché più ce ne sono , meno ce ne sono. E’ come un rapporto inversamente proporzionale
Ma vivete e lasciate vivere… pezzi di repressi ed insoddisfatti che altro non siete. Solo buoni a giudicare e criticare
Lungi da me qualunque giudizio offensivo e settario, a queste coppie va tutto il mio rispento, ma sono e rimarranno sempre coppie contro natura.
Prima imparate a scrivere ,invece di criticare , pensavo che la mentalità in qualche modo qualcuno lo cambia invece no ,dai suuuu ,siamo in 2017 ragazzi ,nn più in Paleolitico eh …ciascuno di noi ha il diritto di vivere come ,con chi i pare ,punto .
Per fortuna siete la minoranza… ignoranti e bigotti… manco a dirlo cattolici…. auguri ragazze!!!
FATE SCHIFO …VERGOGNATEVI OMOFOBI…COME VOI VOLETE VIVERE LA VOSTRA VITA LORO VOGLIONO VIVERE LA LORO…
Non capisco perchè siete così incazzati. Non vi hanno invitato. Auguri ragazze, l’amore vince sempre.
E’ vero, il futuro è l’estinzione della specie umana.
in una chiesa? bhe non è proprio il luogo adatto. non è accettabile anche se l’edificio non è più aperto al culto. il comune ha delle stanze per questo tipo di cerimonie.
L’unica cosa sicura è che siamo sempre la provincia dell’Impero. Mentre da noi si festeggia la prima unione civile, alla Casa Bianca la sezione dedicata ai c.d. diritti LGBT è stata eliminata. Mi spiace progressisti, ma a quanto pare il progresso ha preso un’altra direzione! 🙂 https://search.whitehouse.gov/search?query=lgbt&op=Search&affiliate=wh
Loro bellissime, l’amore è bellissimo, sti poveretti che dicono cagate contro di loro lasciateli sguazzare con i programmi di TV 2000 dai che noi siamo già nel 2017. Auguri ragazze ❤
Tutto bello a parte che per fare sesso devono ricorrere al sexy shop e per avere figli ad una terza persona di sesso maschile.
Ma in ogni caso a me non frega niente,facessero quello che vogliono,l’indifferenza è la cosa migliore in questi casi.
Per Versace. Non siamo più all’età della pietra, ma di questo passo ci torneremo presto.
L’ importante e’ godere! Auguri ragazze, e figli maschi!!!
Tantissimi auguri! Buona vita ragazze!!!
Ma che cosa vi hanno insegnato a questa università della vita? Mi sa che avete sbagliato a scegliere il piano di studi… io fossi in voi chiederei il rimborso delle tasse versate.
Io invece sono democraticamente contrario a questi matrimoni,”sia ben chiaro, che il sesso e personale intimo privato,dunque personalmente mi danno fastidio queste continue esibizioni di checche e lesbiche,io non approvo assolutamente il matrimonio in chiesa lo trovo perverso, e non si può sempre giustificare tutto con la parola amore.✌️️saluti✌️️✌️️✌️️✌️️
A tutti quelli che si scandalizzano perché tale Unione sia stata celebrata in chiesa, dico che nella chiesa le cose per cui sconvolgersi non sono di certo queste unioni…..ma bensì….
http://it.blastingnews.com/cronaca/2017/01/l-estrema-perversione-di-don-contin-la-confessione-di-una-parrocchiana-001411385.html?sbdht=_pM1QUzk3wsf8s6oW9Glql-s9PMVQ8KIvBUMhzuh8pyqAewoE12pn4g2_
Ancora una volta, voi OMOFOBI vi dimostrate far parte del “popolino” italiano. Mi auguro con tutto il cuore che un giorno il matrimonio “omosessuale” e quello “eterosessuale” sia definito semplicemente “MATRIMONIO”, senza nessuna distinzione di genere.
Ai tempi degli antichi greci l’omosessualità era utilizzata come base educativa per preparare i ragazzi e le ragazze ad affrontare la vita matrimoniale. Purtroppo però, troppo spesso, l’andare avanti del tempo non corrisponde con l’andare avanti della testa,dell’intelletto. A volte,come nel vostro caso,subentra la bestia per eccellenza: la REGRESSIONE!! E dato che vi lamentate del fatto che dovremmo occuparci di più dei problemi attuali invece di pensare a dover far sposare due donne o due uomini, sappiate che, se esistono determinati problemi, è perché esiste gente come voi, guidata dalla più estrema ignoranza. Prendete un vocabolario o, se vi rimane troppo difficile, digitate su Google la parola FAMIGLIA o la parola AMORE. Potrete scoprire il significato di due “paroline nuove”,che fino ad ora, evidentemente, non avevate ancora capito dati i vostri commenti privi di qualsiasi senso logico. Spero tanto che le persone di domani possano essere cresciute da genitori che sappiano accudirle, amarle ed educarle a veri valori, che siano questi omosessuali, eterosessuali o semplicemente una ragazza madre o un uomo rimasto solo con i propri figli. Solo partendo da questi presupposti possiamo sperare in una comunità migliore. Solamente ,quindi, sperando nella vostra piú breve estinzione..
Congratulazioni ragazze!!! Sono le persone coraggiose come voi che possono dimostrare a questa gente in quanti modi si possa amare e,personalmente, non c è cosa più meravigliosa di questa
Da credente posso dire che la cosa più assurda e triste è che un post di “felicitazioni” per due ragazze, che magari hanno raggiunto un obiettivo mirato da tanto tempo deve diventare una guerra religione/ateismo e un dibattito sui temi adottivi. Fate pena, non ve sta bene la notizia?!? Amen. E fateve na vita.
Non si puo’ chiamare matrimonio: il matrimonio e’ tra un uomo e una donna . Non capisco perche’ in natura esiste maschio e femmina , e’ contro natura uomo / uomo ,donna / donna . Questo non e’ un giudizio, e’ chiamare le cose con il proprio nome….
Tutti i ricordi immondi si cancellano. I miei ultimi rimpianti fuggono via, gelosie per i mendicanti, i briganti, gli amici della morte, i ritardati d’ogni specie.
Bisogna essere assolutamente moderni.
Non è un vantaggio da poco che io possa ridere dei vecchi amori menzogneri e colpire di vergogna quelle coppie mentitrici, ho visto l’inferno delle donne laggiù e mi sarà permesso possedere la verità in un’anima e in un corpo.
Che schifo
Auguri! ❤
Auguri
@Per Isabella comm.91. Ma noi siamo in democrazia, malata, falsa, opprimente, assoggettante e in mano ai peggiori politici che la usano per interessi personali o di partito o viceversa perché spesso le due cose vanno a braccetto. Quindi non vedo perché ti fai scrupolo a dire quello che pensi. Ci sono molti commenti dove ognuno dice la sua senza starsi a preoccupare di quello che pensano gli altri, da chi fa gli auguri a chi si lamenta giustamente che non può fare la comunione perché divorziata, chi tira in ballo Dio ( comm. 77, spietato nella sua logica ) e chi ci ricorda il pesante fardello della nostra inutile esistenza. Però, come vedi ognuno dice la sua e questo significa che ancora un po’ di democrazia esiste, sempre ché rispetti le 150/200 mila leggi che ci sono in Italia ( sconosciuto il numero esatto) comunque esorbitante se si considera che in Gran Bretagna: 3.000 leggi, in Germania: 5.500 leggi,in Francia: 7.000 leggi e che la legge non ammette l’ignoranza delle legge penale. Quindi in nome di quella misera democrazia che abbiamo dì pure tutto quello che ti pare, sennò l’ammazziamo sul serio. Io da parte mia a questa vicenda non do un giudizio perché non mi sembra che qualcuno faccia qualcosa di illecito sposandosi essendoci una legge che come la si giudichi o non si giudichi, c’è e che i diritti civili li debbano avere tutti, anche chi non si sposa, ma questa è una democrazia malata e in mano a persone come Corvatta diventa ingiusta, incomprensibile per l’assottigliamento di certi cervelli che non riescono a vedere più lontani dalla loro boria. Quando Corvatta, fra qualche mese tornerà ad essere un semplice individuo, dovrà rendere conto della sua tracotanza. Poi anche in questa circostanza non perde l’occasione di dire una scemenza. Questa cerimonia raffigura il presente ed è diventata comune prassi nella nostra vita. Che c’entra il futuro? Quale misteriosa riflessione avrà messo in moto tutte le parti della sua massa cerebrale? Quanti concetti avrà dovuto allineare, mescolare, filtrare ed infine con sforzo supremo espellere finalmente il sunto della fantasmagorica operazione encefalica a cui si è sottoposto per lasciare ai posteri ma molto posteri il suo pensiero?
Quanti falsi concetti di amore! Sindaco è questo il futuro di Civitanova? Complimenti per l’estinzione programmata!
“Schifo, vergogna , ti cerchi un altro posto…” Ma chi cavolo credete di essere? Non siete gli unici abitanti della terra…per fortuna
come fa a non fare notizia: è la prima unione civile della provincia di macerata, provincia con 320mila abitanti…………UN SUCCESSONE QUESTA LEGGE
Auguri!!
Mica C’ha da fa gniusciù! C’ha da fa lo prete che la domenica ancora ve fa bocca in chiesa…Dio de qua Dio de la, ama il prossimo tuo come te stesso, Dio è amore ecc ecc…e poi scrivete certe cose? Ma quando ve jete a batte lo petto nella casa del signore…non ve vergognate de soli? E su! Tanti auguri alla coppia!E poi non capisco perché non se parla de quanto era figo lo testimone!
Brave. Non dovrebbe far notizia però, due persone che si amano e che vogliono stare insieme mi sembra piuttosto normale. Chissà un giorno riusciremo a trascinare la mentalità di questo paese fuori dal medioevo. Per quelli che dicono che sia contro “Natura”, dovreste guardare quello che significa la parola “Naturale.” Per quelli che si preoccupano di eventuali figli, pensate ai vostri che non vengono fuori bigotti e pregiudicati come voi, semmai questa coppia avrà voglia di avere una famiglia, sicuramente daranno valori e morali giusti ad eventuali figli, visto quanta cattiveria hanno contro e come si sono comportate finora.
“Divide et impera” è una locuzione latina tornata oggi in uso, secondo la quale il migliore espediente di una tirannide o di un’autorità qualsiasi per controllare e governare un popolo è dividerlo, provocando rivalità e fomentando discordie. (fonte wikipedia).
Auguri etanto amore
Sono grotteschi, oltre che ridicoli, i commenti che parlano di estinzione dell’umanità a causa di queste unioni, quasi che esse impedissero a quelle “normali” di fare figli. Bisogna davvero essere ottusi per non vedere che unire o no legalmente le coppie omosessuali non ha il benché minimo riflesso sulle dinamiche demografiche.
Che tristezza
Matrimonio, unione civile, chiamatelo come volete, tra due persone dello stesso sesso. A distanza di 15 ore dalla pubblicazione dell’articolo, 135 commenti. Cattiva amministrazione, ruberie, scandalo Banca Marche ed in generale tutte le notizie che riguardano veramente il nostro presente e soprattutto il nostro FUTURO non riescono mai a sfondare la barriera dei 5 max 10 commenti. Che voglio dire? Rispondo alla Marzullo: ognuno si faccia la domanda e si dia la risposta.
Anche se sconsacrata il proprietario, che speriamo non sia la Diocesi, non doveva concedere la chiesa perché la stessa è, come il sacerdote, tempio sacro in eterno.
I DIRITTI CIVILI sono ora TUTELATI dalla LEGGE .Chi non ha chiaro questo concetto,si rassegni ! E si chieda quale sia il proprio il livello di civiltà !
Fa effetto assistere a queste innaturali e improduttive performances in una chiesa cattolica, pure se – lo spero – sconsacrata. Di questo passo, gli ex-comunisti camuffati da democratici ne faranno una sala da ballo, come nella Russia bolscevica, creata (lo so solo da poco tempo) dalle logge angloamericane massoniche, ebraiche e finanziarie, che insieme allo zar fece fuori decine di migliaia di vescovi e di preti ortodossi. Noi comunisti pensavamo che la rivoluzione bolscevica fosse stata una lotta di popolo… Altroché, la Russia comunista fu fatta dall’alta finanza sionista, che trasportò in Russia il grande Lenin nascosto in un vagone piombato…
Comunque, quel periodo è stato cancellato da Putin.
Trump sta cancellando oggi in America LGBT e Gender, insieme ai miliardari camuffati da democratici popolari, ridando il senso religioso ad una nazione che fu grande con esso.
Ci siamo rimasti noi europei a dare retta ai finanzieri comunisti e ai loro lacchè politici della Sinistra e dintorni.
Anche in Italia il PD, partito demoniaco nel suo nucleo interno, con falsi cattolici al comando, che vogliono l’affermazione di LGBT e del Gender nelle scuole, a cui si dovrebbe negare l’Eucaristia in quanto nemici del Cristo e della sua vera Chiesa, il PD – ripeto – SARA’ DISTRUTTO elettoralmente. Pure se avrà l’appoggio dei M5S, che nei fatti dimostrano di essere antidemocratici e anticattolici… Vedi la proposta di legge Scalfarotto contro la falsa fregnaccia dell’omofobia, con 66 firmatari dei 5 Stelle…
E’ solo questione di tempo.
Peccatori del sesso, convertitevi a Cristo e rispettate le sue leggi naturali, se volete salvarvi dall’annullamento eterno. Amen.
Senza dubbio il vostro sentimento supererà tanta cattiveria. Che so io la chiesa in oggetto e’ sconsacrata e luogo di mostre ed eventi. Auguri.
FATE COME VI PARE, MA LE UNIONI CIVILI COME VOI LI CHIAMATE, DEVONO ESSERE CELEBRATE IN COMUNE, E POI PER CHI COMMENTA, SIETE PREGATI DI USARE UN LINGUAGGIO PULITO I CA##I USALI A CASA TUA. LIBERTÀ DI PAROLA SENZA OFFENDERE.
Tre cose colpiscono: che l’unione civile sia stata condotta in una chiesa, che si sia parlato erroneamente di matrimonio e che il pubblico ufficiale parlava come un sacerdote ispirato.
Carnevale anticipato in una ex Chiesa
Un falso matrimonio civile in una vera chiesa sconsacrata:pure da noi l’amore lesbico approda all’altare, tra la solita normalizzazione di Stato e un riconoscimento sociale non sempre sincero. Auguri alle Spose! Tocca a Mariela e ad Arianna, come a tutti noi, riscoprire la libertà e la verità del desiderio, mettendolo al riparo dall’ipocrisia e dal conformismo dei nuovi diritti.
Tanti auguri ragazze…che gente cattiva e piena di odio.Schifo
QUELLO CHE BALZA ALL’EVIDENZA E’ IL SILENZIO ASSORDANTE DI VESCOVI, PARROCI E PRETI DI FRONTE A QUESTO ANNULLAMENTO DI DUE MILLENNI DI Civiltà CRISTIANA, UMANA, NATURALE, COSI’ COME E’ STATA CREATA DA DIO E RIBADITA DA GESU’ CRISTO CON LA SUA VENUTA TERRENA.
E’ CHIARO CHE CHI SI VUOLE DANNARE E’ LIBERO DI FARLO.
PREOCCUPA INVECE LA VILTA’ DEL CLERO CHE SI COMPORTA COME LE TRE SCIEMMIETTE, SALVO QUALCHE CORAGGIOSA AZIONE INDIVIDUALE, LASCIANDO IL COMPITO DELLA DIFESA DELLA CIVILTA’ CRISTIANA AI LAICI.
SE IO FOSSI UN SACERDOTE NEGHEREI LA COMUNIONE A QUEGLI ESPONENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO E DI SEL CHE SI PROFESSANO CATTOLICI, SOSTENENDO NEL CONTEMPO POLITICHE SATANICHE COME QUELLE DI LGBT E DEL GENDER NELLE SCUOLE.
Signor Sindaco se questo è guardare avanti, ha perso in partenza il vero concetto di futuro. La scelta della chiesa sconsacrata la trovo poi una provocazione davvero di cattivo gusto, pretendete rispetto ma in cambio ve ne fregate dei valori in cui credono gli altri, non è un atteggiamento dignitoso. Auguri comunque.
Le donne non hanno mai goduto i privilegi che di cui godono adesso. Produciamo donne come nel Medioevo producevano cattedrali. Vanno in giro come opere d’arte, come la più alta conquista della civiltà. Si capisce che tanti giovanotti vogliano diventare donna. Una volta un giovane ambizioso voleva diventare un signore. Oggi vuole essere una signora…
Mi dispiace molto per i citrulli che non conoscono ancora la vigente normativa italiana sulle Unioni Civili. Si informino!!!!
La vogliono contestare? Lo facciano e raccolgano le firme per sopprimerla. Ma la smettano, per favore, di dare improbabilissime lezioni morali. Se non ne hanno forza e coraggio, loro, evidentemente senza peccato, scaglino la prima pietra.
Sarà per lo stress!?!?
Adesso si riprendono notizie dell’anno 2017?