Vespe alla conquista delle Marche:
8° posto per il maceratese Lombardelli

MACERATA - Si è conclusa la durissima gara durata due giorni, 500 chilometri attraverso tutti i luoghi più suggestivi della regione. Ricordato anche Mario Trezzi, membro del club recentemente scomparso. Infranti i sogni di gloria locali resta la soddisfazione per una competizione organizzata in grande stile (GUARDA LE FOTO)
- caricamento letture
vespe sferisterio

Alcuni vespisti prima della gara di fronte allo Sferisterio di Macerata

 

audax marche vespa club macerata 5

Uno dei passaggi lungo il percorso (foto di Roberto Bartomeoli)

 

di Marco Ribechi

Una gara durissima per piloti e motori ma che ha lasciato grandi soddisfazioni. La 12a Audax Marche, 500 chilometri tutti d’un fiato in giro per la regione (leggi l’articolo), si è conclusa tra maltempo improvviso, freddo quasi invernale ma anche percorsi bellissimi tra le gentili colline marchigiane. La vittoria è andata a Massimo Trinchieri di Riviera dei fiori,  su una Vespa Px E seguito da Flavio Scatola di Montecchio dell’Emilia con la sua Et3 del 1978. Terzo gradino del podio per Maurizio Norbis del vespa club di Chiari che montava una faro basso V33T. Premiato anche il gruppo più numeroso proveniente da Monselice. Solo ottavo posto per il pilota di casa, il maceratese Riccardo Lombardelli, dato per favorito alla vigilia della corsa a cui però va il premio speciale per il miglior passaggio sulla prova della M al centro fiere di Villa Potenza.

audax marche vespa club macerata 15

Riccardo Lombardelli ritira il premio speciale dedicato all’amico Mario Trezzi. Con lui la moglie di Trezzi, Natascia Nardi e le due figlie

Questo premio è stato istituito anche per ricordare il vespista maceratese Mario Trezzi, da poco scomparso e grande appassionato del mitico veicolo a due ruote. Come da copione il primo concorrente è partito dal Foro Boario di Macerata alle 23, seguito a ruota dagli altri 149 piloti, intervallati ogni 30 secondi. Primo controllo a timbro a Chiaravalle per poi ripartire verso Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia. Il percorso è poi proseguito salendo verso Urbino, passando per Fossombrone. I piloti qui hanno iniziato ad avvertire le temperature montane fino al check point di Urbino, proprio ai piedi della fortezza Albornoz. Tra strade tortuose immerse nel buio della notte le vespe hanno attraversato Urbania, Fabriano, e Serravalle del Chienti dove, in una strada non asfaltata i piloti hanno trovato ad attenderli il controllo a sorpresa, per verificare che nessuno ingannasse sui percorsi da seguire.

audax marche vespa club macerata 33

Le vespe in attesa della partenza

Rifornimento a Visso e poi giù verso Servigliano, Francavilla d’Ete e Monte San Giusto per poi arrivare, dopo 12 ore di viaggio, di nuovo a Villa Potenza in tempo per il pranzo. «E’ stata una grande sfida per il Vespa club Macerata organizzare questo evento, tra i più importanti d’Italia – spiega Alberto Antonelli presidente del club maceratese – siamo molto felici perchè si è trattato di un appuntamento che ha incontrato l’approvazione dei tanti vespisti presenti e inoltre ha sancito la fruttuosa collaborazione di tutti e 14 i Vespa club regionali. Preziosa ed impeccabile anche la Federazione Italiana Cronometristi di Macerata che nell’arco delle 12 ore di gara ha complessivamente rilevato ed elaborato 1200 tempi, con visualizzazione in real-time sul sito della federazione della classifica gara».

audax marche macerata vespa club 3

Il podio della competizione

audax marche macerata vespa club

Il gruppo di Monselice ritira il premio come team più numeroso

audax marche macerata vespa club 18 alex rossi

Il direttivo del club

audax marche macerata vespa club 7

L’assessore Alferio Canesi durante le premiazioni

audax marche macerata vespa club 8

L’assessore Narciso Ricotta anche lui presente alla conclusione della gara

audax marche vespa club macerata 32

audax marche vespa club macerata 31

audax marche vespa club macerata 30

audax marche vespa club macerata 29

audax marche vespa club macerata 28

audax marche vespa club macerata 27

audax marche vespa club macerata 26

vespa club macerata

audax marche macerata vespa club 24

audax marche macerata vespa club 23

audax marche macerata vespa club 22

(foto di Roberto Bartomeoli)

audax marche macerata vespa club 21

(foto di Roberto Bartomeoli)

audax marche macerata vespa club 20

(foto di Roberto Bartomeoli)

audax marche macerata vespa club 6

(foto di Roberto Bartomeoli)

audax marche macerata vespa club 4

(foto di Roberto Bartomeoli)

15



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X