Addio a nonno Nando
di “Magicabula”

MACERATA - Fernando Mandò si è spento a 95 anni. Cittadino onorario di Colmurano, insegnante, era punto di riferimento per l'iniziativa dedicata ai bambini
- caricamento letture
Nonno Nando con

Nonno Nando con

Fernando Mandò di Macerata, detto “Nonno Nando” si è spento domenica notte all’età di 95 anni.
Una vita, la sua, dedicata ai bambini, prima come insegnante e poi con “Magicabula”, iniziativa colmuranese dedicata all’ infanzia.

Nel 2014 il Comune di Colmurano gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per averne accompagnato la storia. Nonno Nando con professionalità, passione e cura ha proposto laboratori di vera arte creativa utilizzando materiali della quotidianità, riciclando e contribuendo in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo della oramai ventennale manifestazione.
La sua arte del creare, dell’ imparare “a fare le cose”, lungi dal vivere frenetico ed in completa gratuità, hanno orientato ogni edizione rendendo i bambini veri protagonisti del fare. L’ impegno, la dedizione e la sua costante ed attiva presenza hanno formato il mondo degli adulti troppo spesso tendenti a sostituirsi ai bambini e quello dei piccoli che lui ha amato tanto da averne dedicato tutta la sua vita lavorativa come insegnante e poi come “Nonno Nando di Magicabula”.
Quando per motivi di salute non ha potuto più partecipare direttamente alla manifestazione, ha accolto nella sua abitazione un gruppo di animatori di Magicabula per insegnare loro l’ arte del creare, questo a riprova del forte legame affettivo che lo univa alla comunità di Colmurano.
Nonostante la tristezza che lascerà la sua assenza, la gioia e l’ attenzione verso i bambini rimarranno lo spirito guida di Magicabula.

nonno_nando



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X