Scontro sul polo tecnico unico,
l’istituto Bonifazi è contrario

ISTRUZIONE - La preside della scuola professionale di Civitanova interviene sulla possibilità che la sede distaccata di Recanati confluisca con l'Itis Mattei della città leopardiana. "Il collegio docenti si è sempre espresso all'unanimità per il mantenimento dell'identità unitaria della nostra sede"
- caricamento letture

 

itis_mattei3

L’itis Mattei

Unione di due scuole per un polo tecnico unico a Recanati, il Bonifazi di Civitanova è contrario. «Nel corso degli anni il collegio docenti – spiega Valentina Bellini, preside dell’istituto superiore della cittadina costiera – si è sempre espresso all’unanimità o con un solo voto contrario per il mantenimento dell’identità unitaria del Bonifazi». La dirigente interviene dopo la novità che potrebbe riguardare i due istituti a partire dal 2017: vale a dire l’unione della sede distaccata del Bonifazi a Recanati con l’Itis Mattei della città leopardiana (leggi l’articolo). Nell’ultimo collegio docenti, avvenuto a metà giugno, è stato presentato un documento sottoscritto dalla quasi totalità dei docenti di Recanati, in cui la sede di via Santo Stefano esprime la volontà di unirsi con il Mattei. Ma la preside Bellini precisa: «Per il prossimo anno scolastico 2016-2017, nulla cambierà rispetto all’anno corrente. Ad esprimersi sarà il collegio docenti e il consiglio d’istituto del Bonifazi che sono gli organismi deputati a formulare una proposta per il futuro della scuola che la Provincia recepirà». Per la dirigente scolastica è comprensibile che l’Itis Mattei «esprima il desiderio di inglobare a sé la sezione recanatese dell’Iis Bonifazi per ovvie ragioni di consistenza numerica e per consolidare la propria identità e la propria offerta formativa ma gli stessi obiettivi sono patrimonio anche del Bonifazi».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X