Fanno esplodere il bancomat e portano via il denaro contenuto all’interno. E’ accaduto alle 4 di queste notte a Treia, alla filiale della Bcc di Filottrano. I malviventi, nel giro di pochissimi minuti, sono riusciti a far esplodere l’impianto usando un congegno esplosivo. Si è generato un boato che ha svegliato i residenti della zona che, compreso quello che era accaduto, hanno immediatamente avvisato i carabinieri della locale stazione. I militari, che stavano svolgendo un servizio di pattugliamento, sono arrivati in 3 o 4 minuti sul posto. Ma i ladri si erano già dileguati. La deflagrazione ha causato danni significativi alla filiale. Da quantificare il bottino: l’ipotesi degli investigatori è che si aggiri tra i 20mila e i 30mila euro. Intervenuto personale del Nucleo investigativo del Reparto operativo di Macerata che segue le indagini. I militari stanno raccogliendo le testimonianze e visionando le immagini delle telecamere a circuito chiuso. Sempre nel corso della notte un’altra filiale della Bcc, a Filottrano, è finita nel mirino dei malviventi che hanno fatto esplodere un bancomat in località Montoro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Succedono sempre più spesso,questi assalti ai Bancomat, eppure credo che ci saranno le telecamere.
Continuo a non capire come un’esplosione non abbia attivato il dispositivo di macchiatura delle banconote.
Credo che più di ogni allarme o telecamera l’unico deterrente a questi tipi di assalti sia proprio il rendere la refurtiva inutilizzabile!
Mi sembra stano che NOn si sappia quanto soldi hanno “prelevato”, eppure il conteggio è piuttosato semplice: quanti soldi erano stati messi? quanti prelievi “regolari” ci sono stati prima del “botto irregolare?
Si fa una sottrazione e si sa quanto è stato prelevato con l’esplosivo….
.
Quello che, quiantomeno è strano è che, negli ultimi tempi in Provinciua, questi “prelievi-forzosi” avvengono SEMPRE quando il bancomat è bello gonfio, mai che i ladri si sianoi portati via solo 20 o 50 euro….
.
Di solito i bancomat si dicevano essere “gonfi” il venerdì (fine settimana banca chiusa e più soldi dentro l’apparecchio): se colpiscono anche in mezzo alla settimana (e il bottino è rilevante) deve essere cambiato qualcosa…
.