Omaggio a Rino Gaetano,
il recital in scena a Porto Potenza

I Vili Maschi portano in teatro la vita del cantautore attraverso un'ideale intervista e con le sue canzoni
- caricamento letture
ViliMaschi_Omaggio_a_Rino_DEBUTTO_RECITAL_OMAGGIO_A_RINOfoto09

Un momento dello spettacolo

Paolo Petrini

Paolo Petrini

“Omaggio a Rino Gaetano, il recital” lo spettacolo teatrale dei Vili Maschi andrà in scena domenica 24 aprile alle 21,30 al cineteatro “Divina Provvidenza” di Porto Potenza Picena.  Partendo dalla fortunata partecipazione sanremese con Gianna, lo spettacolo ripercorre in musica e parole la purtroppo breve parentesi musicale di Rino Gaetano, attraverso un’ideale intervista al cantautore, mettendone a nudo l’animo, lo spirito, le idee e soprattutto la sua tagliente ironia capace di raccontare i “vizi e i difetti” degli italiani denunciando le ingiustizie del nostro Paese. Immaginando così la figura di Rino Gaetano al futuro, in un contesto senza tempo dove si fa fatica a distinguere il presente dal passato, lo spettacolo invita anche a riflettere su tanti “se”: se fosse vissuto ai nostri tempi, quali altre canzoni ci avrebbe regalato? Cosa avrebbe pensato dell’attuale mondo musicale? “Lo straordinario repertorio di Rino Gaetano oltre che essere riscoperto, va fatto conoscere ai più giovani in tutta la sua straordinaria ricchezza e attualità – commenta Paolo Petrini, voce dei Vili Maschi – perché tutta la sua opera è il frutto di una genialità rara da trovare all’interno della storia della musica italiana. Avevamo in mente da tempo uno spettacolo come questo, totalmente incentrato sulla figura di Rino”.

ViliMaschi_Omaggio_a_Rino_DEBUTTO_RECITAL_OMAGGIO_A_RINOfoto08Lo spettacolo mette ancora una volta in risalto la grande attività musicale della tribute band civitanovese che ormai da anni omaggia l’arte, la musica, ma soprattutto lo spirito del cantautore calabrese. Molto attiva sotto il profilo dei concerti, la band vanta un disco dal vivo (“Vili maschi LIVE”) e diverse collaborazioni musicali: una su tutte quella con Francesco Fry Moneti, violinista dei Modena City Ramblers. La band “estesa” dei Vili Maschi in scena con “Omaggio a Rino, il recital” è composta da: Paolo Petrini alla voce, Emanuele Monachesi alla chitarra acustica e cori, Gianluca Diomedi alla chitarra elettrica, Mauro Luciani alla batteria, Bartolomeo Ortuso al piano e all’armonica, Carlo Venanzoni al basso, Gaia Valbonesi al violino, Roberto Paccapelo al Sax e Paolo Nanni nelle vesti di attore e presentatore.
ViliMaschi_Omaggio_a_Rino_DEBUTTO_RECITAL_OMAGGIO_A_RINOfoto05Il prezzo del biglietto per lo spettacolo di domenica 24 aprile è di 10 euro. La prevendita è attiva alla biglietteria del cineteatro  “Divina Provvidenza”, in via Colombo a Porto Potenza Picena, nei seguenti giorni e orari:  venerdì 22 aprile dalle 21 alle 23, sabato 23 aprile dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23, domenica 24 aprile dalle 15 fino all’inizio dello spettacolo.

ViliMaschi_Omaggio_a_Rino_DEBUTTO_RECITAL_OMAGGIO_A_RINOfoto06

ViliMaschi_Omaggio_a_Rino_DEBUTTO_RECITAL_OMAGGIO_A_RINOfoto02

ViliMaschi_Omaggio_a_Rino_DEBUTTO_RECITAL_OMAGGIO_A_RINOfoto01



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X