Da Giulietto Chiesa a Magdi Allam, ciclo di incontri al Mattei

RECANATI - Una rassegna sull'attualità aperta al pubblico per i 50 anni dalla fondazione. Si inizia venerdì con il giornalista e politico sul tema "Siria, cosa succede davvero?"
- caricamento letture
giulietto chiesa 2

Giulietto Chiesa

 

Ciclo d’incontri sull’attualità, dal terrorismo all’immigrazione, all’istituto di istruzione superiore Mattei di Recanati in occasione del cinquantenario dalla fondazione. Si inizia venerdì (8 aprile) con Giulietto Chiesa che affronterà il tema “Siria, cosa succede davvero?”. Il 15 aprile sarà la volta del regista Massimo Mazzucco che in video conferenza proporrà “Riflessioni sul terrorismo”. Immigrazione, accoglienza e diritti saranno i temi del confronto con Paolo Morozzo Della Rocca docente all’università Lumsa di Roma. Chiuderà il 4 maggio Magdi Cristiano Allam con “Islam e Europa, è scontro di civiltà?”. L’iniziativa, ideata da Matteo Simonetti, sarà aperta a tutti e ad ingresso gratuito nell’aula magna «La missione principale della scuola – dice Simonetti – è quella di preparare l’alunno, ma anche l’individuo, al ripensamento critico di ciò che la società di massa e del consumo spesso gli propongono. Su questo principio mi sono trovato d’accordo con il dirigente scolastico Giovanni Giri che ha subito sposato la causa delle conferenze. Questa opportunità verrà data dal confronto con personaggi protagonisti nel panorama mediatico nazionale o nel mondo universitario, ma con posizioni spesso fuori dal coro». Tutti gli incontri si terranno nell’aula multimediale dell’istituto Mattei di Recanati, alle 17,30.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =