Il cardinale Kasper
“testimone della misericordia”
al Centro studi biblici

MONTEFANO - Stretto collaboratore di papa Bergoglio presenterà il suo nuovo libro domenica alle 10
- caricamento letture
Walter Kasper

Walter Kasper

 

Testimonianze della misericordia al Centro studi biblici di Montefano. Attraverso la presenza del cardinale Walter Kasper il quale, con i suoi studi sul tema della misericordia è senz’altro il teologo di riferimento di papa Francesco, prende forma in qualche modo quel rapporto privilegiato tra padre Alberto Maggi e il santo padre che ha ipotizzato Giancarlo Liuti nei giorni scorsi (leggi l’articolo). Il cardinale, stretto collaboratore del papa, racconta la figura complessa e gli aspetti del suo pontificato. Su questi temi il giornalista vaticanista Raffaele Luise lo ha intervistato e il risultato è stato pubblicato nel libro Testimone della Misericordia (ed Garzanti).

L’appuntamento è per domenica 13 marzo alle 10 al Centro Studi Biblici di Montefano.
Un teologo ed un intellettuale, il Cardinale Kasper, che ha visto crescere il proprio ruolo all’interno della Chiesa Cattaolica, dai tempi del Concilio Vaticano II, da assistente universitario di prestigiosi uomini di Chiesa e professori delle maggiori Facoltà Teologiche della Germania e d’Europa – tra i quali, figure di rilievo come Hans Küng -, diventa preside della prestigiosa Facoltà Teologica di Tubinga; fino agli incarichi nelle più importanti Commissioni pontefice del dialogo fra Cattolici ed altre fedi. Cardinale dal 2001, nel tempo ha presieduto o fatto parte di molte Commissioni: Internazionale per il dialogo Luterano/Cattolico; Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, nonché presidente della Commissione per le relazioni religiose con gli ebrei. Attualmente è membro della Congregazione per la dottrina della fede, di quella per le Chiese orientali, della Segnatura Apostolica, del Pontificio Consiglio per l’interpretazione dei testi legislativi e di quello della cultura.
Nella sua carriera di professore universitario, ha avuto per amici e colleghi, molti prestigiosi teologi, Küng e Ratzingher. È stato ordinato vescovo nel 1989, uno dei due consacratori fu Karl Lehmann. fu autore di molti, importanti, libri di teologia, sui quali si sono formate generazioni di teologi e studiosi.
Sia Montefano che i numerosi frequentatori del Centro Studi Biblici, avranno l’occasione per ascoltare ed incontrare uno tra i maggiori teologi, che hanno segnato con la loro opera di magistero gli ultimi decenni della Chiesa dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni. Non è assolutamente un caso, che la presentazione del libro del Cardinale Kasper, avvenga oltre che nei centri e nei luoghi della cultura nazionale, al Centro Studi Biblici di Montefano, perché qui, la parola “misericordia”, motto del pontificato di Papa Francesco, ha un senso e un’eco da molti anni.

Padre Alberto Maggi

Padre Alberto Maggi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X