Una vita fuori corso:
si laurea 61 anni dopo il primo esame

UNIVERSITARIO DA GUINNESS - Giorgio Venturi, 80enne originario di Monte San Giusto e residente a Macerata, oggi è diventato dottore in Economia: "Ho continuato per una questione d'onore"
- caricamento letture
Laurea

Giorgio Venturi festeggia la laurea (Foto Ansa)

 

Laurea

Giorgio Venturi riceve i complimenti dalla commissione (Foto Ansa)

 

Inizia l’università a 19 anni, si laurea ottantenne. Non è Ritorno al futuro ma l’incredibile carriera universitaria di Giorgio Venturi, 80 anni, originario di Monte San Giusto e residente a Macerata. L’uomo con grande soddisfazione ha ottenuto la sudata pergamena con cui può dirsi conclusa la sua avventura sui libri. All’università di Economia di Perugia Venturi ha ricevuto oggi il titolo di dottore, con una tesi sulla “gestione del rischio finanziario”. L’inossidabile studente in tutti questi anni non è stato seduto solo nelle aule dell’ateneo umbro, anzi, dopo l’inizio degli studi universitari il neodottore aveva cominciato a lavorare come bancario alla Cassa di risparmio della Provincia di Macerata dove è rimasto in servizio fino al 2000. «Ho continuato ad iscrivermi – ha spiegato Venturi – perché quando inizio una cosa intendo portarla a termine: è una questione d’onore». Una laurea arrivata al termine di un percorso iniziato nel 1954-’55. Venturi ha sostenuto il primo esame nell’ottobre 1955 in Istituzioni di diritto pubblico, e l’ultimo il 3 dicembre 2015 in Scienza delle finanze. Si è laureato, ora, come pensionato davanti a una commissione presieduta dal rettore Franco Moriconi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X