Tea
La cagnolina aggredita
Aggredita da un cane lasciato sciolto dalla padrona e pure insultata pesantemente per aver chiesto di legarlo. L’episodio è avvenuto a Macerata in via Remo Pagnanelli, una traversa di via Vittorini nel quartiere Pace. Protagonista Elena Prokopenko, da molti anni residente in città, con la sua cagnolina Tea di soli 5 mesi. «Come ogni giorno sono uscita con la mia Tea per fare un giretto – spiega la donna – Vicino casa c’è un’aiuola dove si fermano tutti i cani del quartiere. Mentre eravamo tranquille per strada siamo state improvvisamente aggredite da un cane di taglia medio grande, lasciato libero dalla padrona. Il cane è saltato addosso a Tea, per fortuna senza mordere. Io mi sono spaventata anche perché avevo le mani occupate e non riuscivo ad allontanarlo». Mentre avveniva la scena la proprietaria del cane più grande è rimasta a guardare, senza curarsi di mettere fine alla spiacevole situazione. «Le ho chiesto di legare il suo cane col guinzaglio – continua Prokopenko – ma appena ha sentito il mio accento straniero ha iniziato ad insultarmi con frasi ingiuriose anche pesanti, ridendomi in faccia. Allora ho preso la mia cagnolina e me ne sono andata ma la signora ha iniziato a seguirmi con il suo animale ancora sciolto, fino alla fermata dell’autobus, solo per infastidirmi ancora di più». Dal 2013 la legge italiana prevede l’obbligo di tenere al guinzaglio qualsiasi cane, a prescindere dalla razza e dalla taglia. Ad essere responsabile della condotta dell’animale è il proprietario che risponde dei danni provocati da cane. «Al di là degli insulti ricevuti, che certo non fanno piacere, vorrei sottolineare che esistono delle norme sulla condotta dei padroni dei cani che vanno rispettate – conclude Prokopenko – I cani, anche quelli buoni, possono essere imprevedibili. Ormai quasi in ogni casa c’è un animale domestico quindi è importante mantenere una condotta che non danneggi il prossimo. Un cane sciolto può essere pericoloso per un altro cane al guinzaglio, come nel mio caso, ma anche per una signora anziana, un bambino o addirittura un automobilista».
(Ma.Rib.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Anche dalle parti di casa mia va di moda lasciare libero cani di grossa taglia.
A me è capitata una cosa simile con un pitbull lasciato libero per i giardinetti di piazza pizzarello.
Poi dicono che i cani sono violenti e maleducati ma a volte i padroni sono peggio. Ma io dico se vuoi camminare con il cane sciolto almeno vai in un luogo dove nn passano mezzi e persone in un campo ?! Noo
i cani non sono violenti , sono il riflesso dei loro insulsi padroni.
La signora del cane sciolto poteva essere denunciata dalla Prokopenko per violazione dell’art. 672 del Codice Penale, Omessa custodia e mal governo di animali.
Purtroppo esiste anche la maleducazione dei padroni!!!Invece di chiedere scusa ti mandano a quel paese pensando che loro sono i padroni e gli altri devono stare zitti!!!!
Gentile Sig.a Prokopenko, tutto sommato lei e’ stata abbastanza fortunata.Pensi che avanti ieri un mio amico di nome Gaetano De Rosa in via dei Velini e’ stato addirittura ASSALITO da un CANE LUPO morsicato in varie parti del corpo sulla schiena e sul braccio .E’ andato al pronto soccorso e li e’ rimasto fino alla mattina dopo precisamente fino alle cinque e trenta.. Stava per essere morsicato anche sul collo e allora non so come sarebbe andata a finire.Anche quel cane lupo girovagava liberamente e con la possibilita’ di creare altre critiche e pericolose situazioni.Sono d’accordo con Lei
cara Signora ma cosa vuol fare ? Questa e’ l’Italia di oggi dove oltre ad una massa di delinquenti e
rapinatori che tranquillamente compiono furti e rapine giorno e notte ora ci si mettono anche i cani ! Mi sorge un dubbio : Chissa’ Ma non avranno per caso imparato dagli uomini !!!!!!!!!
Chissà se la tizia proprietaria del cane che ha aggredito la bestiola della signora Prokopenko si manifesterà su queste pagine, con nome e cognome, per spiegarci che cosa ha detto e fatto. Se inquadro il tipo umano o presunto tale che emerge dalla descrizione che ne ha dato la Prokopenko, credo però che sarà difficile che avrà la faccia per farlo.
Secondo notizie varie il cane si chiama Max e la signora dovrebbe abitare in via Vittorini…chiunque incontrasse tale soggetto dovrebbe perpetrare un opera civica fotografare l’esemplare bipede ed additarlo sui social e su CM al pubblico ludibrio…ovvero sputtanarla a morte!!!!
A quando risale l’ultima multa (se mai mai ce ne sono state) appioppata ad un proprietario di cane sciolto?
Una delle frasi che amo di più di questi cerebrolesi che lasciano gli animali ( di tutte le taglie…) è: ” ma stai tranquillo, il mio tesorino è buono, nn fa male a nessuno…”
ieri pomeriggio mio padre che e’ andato a prendere mia figlia agli allenamenti di ginnastica e’ stato assalito da un cane di taglia media che sebbene tenuto al giunzaglio,inesistente vista la lunghezza con cui era tenuto,era senza museruola.E’ stato morso ad un braccio e fortunatamente l’amata bestiola non si e’ girata verso mia figlia.Se il tizio in questione legge il mio post,sappia che se lo dovessi incontrare insieme a mio padre non esitero’ a fare in modo che da quel momento in poi si possa spostare solo con l’ausilio di una capiente sedia a rotelle.!!!!